Bici e Montagna Cima di Medeglia

Published by igor , 30 March 2015, 22h03.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:28 March 2015
Mountain-bike grading: F - Easy
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Access to start point:Direttamente da casa mia

E' un po' di tempo che ho in mente di abbinare la bicicletta con la montagna, tante idee in mente avevo poi all'ultimo momento mi é venuta in mente la Cima di Medeglia.

Parto da casa appunto con la bici,ritmo blando, anche perché é un pezzo che non ci vado più,non so se c'é la faro pero' sono motivato,la giornata é stupenda anche se sono partito tardi da casa ormai alle 10.30.

Arrivo in stazione a Lugano per poi scendere e risalire verso Massagno,e da qui a Vezia poi continuando per Cadempino,Lamone, Torricella,Mezzovico,Camignolo.

Da qui svolto in direzione Isone ed inizia la salita quella che mi preoccupava di più',devo tenere le energie anche per il ritorno,quindi non voglio sforzare per non bruciarmi le gambe.

Arrivato a Medaglia parcheggio il "ferro" e poi continuo a piedi nel nucleo di case per poi fare un pezzo di sentiero e riprendere ancora asfalto che mi porterà all'ultimo paesino da qui su comodo sentiero arrivo in vetta.

Bellissimo oggi si vede di tutto e di più',mi preoccupa un po il ritorno per via della fatica con la bicicletta....

Arrivato alla bici mi copro con tutto e di più e mi sparo 9 minuti di discesa bellissima uaoooo!

Poi con calma mi fermo all'aldi di mezzovico e mi prendo da bere.

Arrivo a casa stanco ma contento di avercela fatta,bella soddisfazione fare qualcosa con la bici e poi a piedi sono soddisfatto.

Scarico la traccia e cosa leggo 1700 metri e rotti di dislivello ! Non lo so forse Gbal mi sa dire qualcosa di più o forse il mio gps e fuori di testa!?!? pero il percorso si vede chiaramente.....

Tragitto:

Cima di Medeglia · SamuelFoto
Cima di Medeglia e Cima di Dentro · UpTheHill

Menek says:
Sent 30 March 2015, 22h27
Igor: un talento a tutto tondo! :)))))

Sent 30 March 2015, 22h34
Grazie Menek sto week ciò dato dentro visto che in settimana sono impegnato a fare scuola guida a mia moglie e mi sono sfogato bene anche domenica (poi pubblico anche l'altra) grazie big menek ciao.

Sent 30 March 2015, 22h36
BRAVO Igor...

Bici + camminata... ormai sei sulle orme di Giulio!

Cari saluti... :-)

Angelo & Ele

Sent 30 March 2015, 22h38
Grazie, si mi sono un po stancato delle solite cose allora volevo abbinare la bici alla montagna ma camminando anche per fare tutte e 2 per cambiare un po.....mica male ne ho in mente tante da fare ......ciao thanks (e si giulio se le spara anche lui mica da ridere,,,,)

Andrea! says:
Sent 30 March 2015, 22h53
Ciao.
La traccia gps va "pulita" una volta arrivati a casa per cancellare eventuali errori di registrazione durante il tragitto che a volte fanno lievitare il dislivello e i km percorsi.

Comunque ti ho mandato un messaggio privato per spiegarti meglio.

Bel giro!
Andrea

Sent 30 March 2015, 22h56
Grazie Andrea come pensavo io che il gps marcasse qualcosa di strano perché quel dislivello mi sembra fuori di testa appena posso do un occhiata a quello che mi hai detto intanto thanks man delle dritte grande ciao igor

Nevi Kibo says: RE:
Sent 30 March 2015, 23h20
Se stai percorrendo abbastanza velocemente, come capita in bicicletta, una strada che taglia un pendio ripido, può essere che il gps ti registri qualche metro a lato di dove passi realmente e qualche metro a alto, può voler dire anche 10 o 20 metri più in basso e più in alto; alla registrazione successiva ti "pesca" giusto e quella dopo, magari a lato dall'altra parte: Così, i dislivelli lievitano e, a volte, ripulire la traccia è un lavoraccio.
Comunque complimenti per l'esordio nell' "Bike & Hike"
Paolo

Sent 31 March 2015, 08h19
Grazie Paolo immaginavo fosse qualcosa del genere tu sei esperto in materia ! Ciao thanks Igor

rochi says:
Sent 30 March 2015, 23h09
Il signore degli scamelli!!!!
Complimenti Igor.
Ciao!!!
R.

Sent 31 March 2015, 08h21
Grazie big rochi ! Ciao

saimon says: Mitico
Sent 31 March 2015, 07h37
Bel giro, complimenti... la prossima organizziamo.

saluti saimon

igor says: RE:Mitico
Sent 31 March 2015, 08h23
Grazie Saimon man ! Si può fare senz'altro meglio se abbiniamo anche montagna così camminiamo pure ciao grazie

Sent 31 March 2015, 16h56
Azz, anche la bici ora!!! ciao, Warrior

Sent 31 March 2015, 18h50
Ciao roby per cambiare un po' il menù vieni a lugano che facciamo la ferrata con ueli ciao

tignoelino says: RE:
Sent 31 March 2015, 20h19
dai, è presto, ancora tanta bella neve!!

GAQA says:
Sent 31 March 2015, 17h20
Bel mix e belle foto !
Ciao Alessandro.

Sent 31 March 2015, 18h52
Grazie Alessandro ciao Igor

gbal says:
Sent 31 March 2015, 22h32
Innanzitutto i complimenti Igor.
Queste sono cose che mi piacciono e a 0 emissioni!
E visto che mi hai chiamato in causa ti dico, come hanno detto anche Poge e Nevi Kibo che la traccia GPS va ammorbidita un po' per scartare gli spikes (letture spurie) che a volte accadono e che accumulano dislivello. In particolare, se guardi il profilo della traccia, al km 35,64 c'è un buco pauroso (del tutto anomalo) che comporta poi l'assegnazione di una risalita che nella realtà non c'è. Morale: scartato il buco, senza ulteriori pulizie della traccia hai fatto 1407m di dislivello; pulendo un po' la traccia i metri sono 1120. Comunque aggiunti ai quasi 50 km fanno un bel mazzo che deve averti allenato a dovere il posteriore.
Bravo!

Sent 31 March 2015, 22h35
Grande Giulio ah ah mi ha rotto il c..omica da ridere ah ah sai cos'è quel buco sono andato all aldi a prendere da bere e a perso il segnale Managgia !! Cmq grazie adesso il dislivello grazie Sir nr 1 gps Man

gbal says: RE:
Sent 1 April 2015, 19h22
Visto che può servire ad altri aggiungo questo:

qui si evidenzia che quando sei entrato da Aldi l'altimetro non elettronico ha preso un unico dato falso che ha regalato almeno 300 m al dislivello compiuto.
Ciao Panzer del Ticino e.....se pensi di farne ancora....c'è anche la Comunità Bike and Hikr dove potresti pubblicare questi giri.

Sent 1 April 2015, 20h28
Grande Giulio bibbia del Gps ! ne ho in mente si altre vero intanto grazie mille ciao