Hinterrhein   T2 WT2
Cufercalhütte (2'385 m.s.m.)
Giornata di vacanza ben spesa sulle nevi del vicino Canton Grigioni per raggiungere la Cufercalhütte con l’ausilio delle racchette. Condizioni meteo simili è da un bel po’che non si vedevano: cielo blu, non una nuvola, tantissimo sole, caldo e completa assenza di vento…spettacolo! Il pericolo valanghe di grado 2...
Publiziert von ale84 5. April 2015 um 09:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT3
Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA
      Grande Ravanata verso la Cremorasco     Non sarà un’ avventura … citava una famosa canzone E’ così dove essere nei progetti. Una ciaspolata tranquilla, una capanna...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 24. Februar 2015 um 09:42 (Fotos:74 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Palanzone, tra sole e neve
Febbraio, mese piuttosto sciapo, almeno per me. Per dare un po' di vita alla monotonia delle giornate e delle settimane decido di tornare di nuovi tra i monti, aspettando il rigelo e magari la primavera per tornare su roccia. Oggi viste le condizioni della neve, porto gli amici a fare una ciaspolata in una zona fuori dai casini,...
Publiziert von Barbacan 23. Februar 2015 um 15:06 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WT2
Monte Borgna da Maccagno (VA)
Partenza da Maccagno dopo aver attraversato in auto una a dir poco fiabesca Valganna. Pubblico qualche foto per documentare la nevicata.   Ho progettato un giro ad anello per raggiungere il Monte Borgna risalendo prima la val Veddasca e poi la valle Casmera. Inizio il cammino e noto subito i nuovi segnavia...
Publiziert von rambaldi 27. Februar 2015 um 19:37 (Fotos:128 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T2 WT2
Racchetta al Boglia
L'idea era quella di andare al generoso partendo da Melano,venerdì in ufficio con un mio collega della zona ho stampato la cartina e visto bene il percorso.... Sabato tempo di super nevicata e poi sguardo al telegiornale,la tragedia in vallese,mi viene già da pensare,poi consultando il teacher gbal il quale mi dice lascia...
Publiziert von igor 23. Februar 2015 um 22:12 (Fotos:74 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT1
C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m
Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute! Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il...
Publiziert von cristina 24. Februar 2015 um 15:37 (Fotos:29 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Venetien   T2
Breve giro sui Colli Euganei: Monte Madonna
Una "puntata" in Veneto dà la possibilità a me e Mauro di visitare, seppur velocemente e sommariamente, la zona dei Colli Euganei. Abbiamo poco tempo a disposizione e le previsioni promettono pioggia, ma arrivati a Rovolon, un piccolo paese della provincia padovana, nonostante nuvole grigie sovrastino il Monte Madonna, la...
Publiziert von patripoli 25. Februar 2015 um 17:06 (Fotos:6 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Una Martica splendente
Una gita di quelle definibili “sveltine” (forse fonderò una nuova Comunità) cui posso destinare poche ore. L’idea era di salire al Monte Martica per la sua cresta SE, conosciuta anche come sentiero della Vecchia Miniera di piombo ( si veda anche qui) per via di una miniera di piombo argentifero che con alterne fortune...
Publiziert von gbal 26. Februar 2015 um 19:30 (Fotos:27 | Kommentare:47 | Geodaten:1)
Cima Camisolo? 2060 m
Con il Grignone nelle gambe non ce la sentiamo di rischiare una ciaspolata dove potremmo non trovare una traccia. Puntiamo quindi a un altro giro che amiamo fare con la neve ma c’è un raduno scialpinistico per cui niente da fare, e allora? Mah visto che hanno riaperto la strada per Biandino e che due settimane fa non...
Publiziert von cristina 3. März 2015 um 16:13 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Una scappatella al Monte San Giorgio
Giulio gbal dice: Al ritorno del bel tempo Angelo mi propone di fare una bella gita con Eleonora e Chiara. La cosa pare fattibile anche se, purtroppo, in versione ridotta dato che sia io che Chiara abbiamo impegni pomeridiani per cui accettiamo di buon grado. Sono io che, valutate le ore a disposizione e scartata l’idea di...
Publiziert von gbal 7. März 2015 um 16:55 (Fotos:15 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Val Müstair   T2 WT3
Munt Buffalora (2'630 m.s.m.)
Con delle previsioni meteo tanto buone per il week-end l’occasione è troppo ghiotta per restarcene a casa, così sfruttando mezza giornata di vacanza venerdì pomeriggio ci spostiamo in Engadina e più precisamente a Zernez. Riservando all’ultimo gli alloggi a disposizione su booking.com non sono molti e solo arrivati a...
Publiziert von ale84 26. April 2015 um 14:50 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Punta dell'Orto e dintorni ad "emissioni zero"? Impossibile!
Menek66: Eccoci qua… dopo i mancati appuntamenti delle settimane scorse, ci ritroviamo io e Mauro C. per questo giro nell’east side Sebino, una zona a portata di mano, dove il verde oggi è il colore predominante e la voglia di goderci appieno questa giornata, supera di molto qualsiasi depressione post partum. Post...
Publiziert von Menek 10. März 2015 um 23:11 (Fotos:26 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
24 H Monte Prealba - UP and DOWN
Dopo la 6h di Pastrengo, l’appetito vien mangiando e mi iscrivo alla 24/12/6 H del Monte Prealba. Inizialmente l’idea è di dare una mano alla mia ragazza Ilaria, che avrebbe fatto la 24 ore.. poi, già che son lì, mi dico, perché non correre con lei le prime 12 ore..? così mi iscrivo alla 12. Però, subito dopo mi pento...
Publiziert von Sky 23. März 2015 um 22:41 (Fotos:8 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2 WT3
Cho d'Valletta (2'496 m.s.m.)
È già domenica ma prima di metterci in viaggio verso casa abbiamo un’altra escursione in programma. La meta odierna è la cima chiamata Cho d’Valletta alta 2’496m situata sopra Samedan. La trasferta da Zernez dura circa mezz’ora e giunti in paese saliamo verso montagna fino al parcheggio gratuito presso lo stand di tiro...
Publiziert von ale84 14. Juni 2015 um 11:07 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
sodadura araralta e baciamorti
gita tutta in quota oggi,cosi' sfruttiamo al meglio il bel sole x abbronzarci un po,salita in funivia comoda comoda(discesa in funivia un delirio...1h30 di attesa),arrivati ai piani di artavaggiosi punta subito il sodadura ...e' invitante,poi si svolta x l'araralta e il pizzo baciamorti ,che con la neve e' tutta un altra...
Publiziert von pasty 8. März 2015 um 21:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Bellavista-Generoso, ferroviaria integrale
Ci siamo chiesti: "La facciamo o non la facciamo". Una classica relazione su una salita al Generoso da Bellavista sarebbe sicuramente inutile. Siamo saliti in cima al Calvagione un sacco di volte. Questo vuole solamente essere un modo per celebrare la prima volta che ci siamo andati assieme. Io e Sky. Una salita strana, lenta....
Publiziert von Sky 9. März 2015 um 22:38 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Resegone......
Ennesima salita al Resegone da Brumano, una meta invernale dove le ciaspole possono rimanere comodamente a casa…..se si evitano ravanaggi fuoripista! L’innevamento è parziale fino al Rifugio Resegone, poi completo fino in cima. La traccia è ben battuta, soprattutto dopo il Bocchetto di Brumano, oltre il quale ci...
Publiziert von grandemago 14. März 2015 um 12:49 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Piccole Dolomiti Bresciane atto II°. Monte Breda.
Menek66: Dopo la bella camminata di domenica scorsa, eccomi di ritorno in zona Lago d’Idro, oggi da queste parti il tempo dovrebbe tenere, e con i miei soliti soci tentiamo la salita al Monte Breda, passando ( e perlustrando) per la laterale Valle di Levras… proposta accettata e via! Parcheggiata l’auto in...
Publiziert von Menek 19. März 2015 um 23:41 (Fotos:24 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 WS II
Grignetta, Canale Pagani
Grande infrasettimanale con l'amico Zeno. Dopo l'acquisto dei nuovi scarponi mi propone un giro per collaudarli: inizialmente puntavamo alla cresta Sinigaglia ma poi sono riuscito a persuaderlo e abbiamo optato per il canale Pagani. Ci troviamo di buon mattino a Ballabio, caffè in paese (il Forno della Grigna è chiuso!) e...
Publiziert von Barbacan 16. März 2015 um 10:00 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:4)