Bellinzonese   T2
Cimetta di Orino e Cima di Morisciolo
Gita con parecchie relazioni sia escursionistiche che con le ciaspole...che si fa con piacere e con un panorama circostante attraente! Provare per credere! ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 18. April 2015 um 20:49 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Valtellina Vertical Tube Race
Un amante dei vertical come me non poteva perdersi un’occasione del genere : 500 m di dislivello in meno di 1 km, 2700 gradini ! Limite di 250 iscritti raggiunto settimane prima della gara.. partenza a cronometro ogni 30”.. sono molto curioso di vedere com’è ! soprattutto mi spaventa l’idea di partire troppo...
Publiziert von Sky 21. April 2015 um 21:26 (Fotos:2 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T2 L
Monte Musinè 1150 m e Monte Curto 1323 m
Non è una zona che frequentiamo spesso, anche se ci si arriva velocemente, ci siamo stati solo un paio di volte. Il Monte Musinè con l’enorme croce si vede già dalla provinciale poi sul suo fianco si notano le scritte Anti-TAV. Lasciamo l’auto a Rivera, frazione di Almese, nei pressi del rifugio escursionistico...
Publiziert von cristina 21. April 2015 um 16:11 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lecco: trail running sul Sentiero Rotary
Nell'anno 2000 il Rotary Club decise di segnalare un percorso escursionistico di bassa quota sulle presunte tracce delle vicende manzoniane: unendo vari percorsigià esistenti si è venuto a creare un sentiero che parte dai rioni montani di Lecco (Olate) e, traversando panoramicamente sotto il Resegone, va a concludersi a Somasca...
Publiziert von cai56 24. April 2015 um 19:00 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lecco-Piani d'Erna - Trofeo Adelfio Spreafico
Dopo aver partecipato alle due edizioni precedenti, non posso mancare anche quest’anno ! Non è difficile ricordarsi della data di questa gara.. tutti gli anni cade di 25 Aprile ! Conosco bene il percorso : un breve tratto in piano su asfalto, poi un sentiero abbastanza ripido e il chilometro finale tutto in discesa ! Le...
Publiziert von Sky 5. Mai 2015 um 00:23 (Fotos:3 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Sardinien   T2
In Sardegna tra mare e monti......
Identificare la Sardegna con il suo mare e le sue coste è senza dubbio alquanto riduttivo..... La Sardegna è molto altro....uno di quei posti che sa regalare emozioni anche a prescindere dal mare, ricca com' è di montagne, boschi, grotte, canyons, tradizioni e cultura.... I paesaggi rocciosi che contornano le numerose e...
Publiziert von patripoli 25. April 2015 um 20:17 (Fotos:110 | Kommentare:34 | Geodaten:2)
Monte di Lama m 1345 - Monte Menegosa m 1356
Stare nel mezzo ha i suoi vantaggi. Come oggi, dov’è prevista pioviggine quasi ovunque. Quasi…..perchè l’Appennino ne sarà risparmiato e quindi puntiamo a Sud, dove ci vado sempre volentieri, soprattutto nelle mezze stagioni. Partiamo da Teruzzi, un minuscolo paese sperduto nei boschi della Val d’Arda, dove...
Publiziert von grandemago 27. April 2015 um 17:12 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Emilia-Romagna   T2
Monte Carevolo (1552 m) Monte Crociglia (1578 m)
Chiara Va dove ti porta il.......meteo!!!! ....... E quindi: considerato che la perturbazione di questo fine settimana sembrava non andare oltre il Pò, approfittando dell'uscita CAI di domenica alla Pietra Parcellara e - soprattutto - della cortesissima ospitalità da parte di un amico/collega (che oltre alla casa - "chiavi in...
Publiziert von Francesco 28. April 2015 um 06:40 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Costiera dei Cech: trail running sulla pista tagliafuoco
Non è un bel percorso, però: è appenafuori dalla porta di casa, si può fare con ogni tempo (sì, anche con la neve), è molto allenante, ha delle eventuali vie di fuga. In caso di giornate limpide il panorama sulle Alpi Orobie è splendido. Il percorso si svolge per la gran parte su pista forestale sterrata, attualmente - nel...
Publiziert von cai56 29. April 2015 um 17:13 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Parco Monte Beigua
Alpicella, entroterra di Varazze. Posteggiamo nel centro del paesino e continuando su strada asfaltata seguiamo l’indicazione per il Monte Greppino noto fin dall’antichità per la sua caratteristica di attirare i fulmini quindi prima meta della giornata. Il tempo al momento regge per cui meglio andarci adesso e non sfidare...
Publiziert von cristina 29. April 2015 um 09:32 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Parco di Portofino
La giornata sembra meglio di ieri, almeno sul mare. Raggiungiamo San Rocco, ameno paesino sopra Camogli. Il posteggio all’entrata del paese nei week-end è a pagamento per cui posteggiamo lungo la strada, come fanno tutti!!! Prendiamo il sentiero per Gaixella e quindi Semaforo Vecchio punto più alto...
Publiziert von cristina 29. April 2015 um 13:29 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Prealba SpeedRace 2015
Gli amici del Bione Trailers Team (quelli che hanno organizzato la prima 24h trail in Italia, la 24 H Monte Prealba - UP and DOWN, una gara che mi è rimasta nel cuore) hanno inventato l’anno scorso una gara simpatica e particolare, la speedrace. Si tratta di una gara autogestita, nel senso che può essere svolta in...
Publiziert von Sky 5. Mai 2015 um 01:11 (Fotos:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T2
All'attacco del Pizzo Formico!
Vista l'invasione di formiche a casa nostra....decidiamo io e Mauro di andare a stanarle nella loro base.....il Pizzo Formico! Una montagna più volte collaudata la nostra, ma che in questo periodo per me di "magra" è in grado di diventare una meta ambita e ambiziosa. Ci alziamo con estrema calma sabato mattina e, dopo qualche...
Publiziert von patripoli 8. Mai 2015 um 14:54 (Fotos:13 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
La Cima e Testa del Mater da Finero
Barbie L'uscita di oggi risponde in pieno ai canoni della mia escursione ideale: la programmazione di Max è stata perfetta! La giornata si preannuncia serena, il cielo è terso, l'aria carica di energia positiva dopo le piogge dei giorni scorsi. Il percorso prevede tratti di bosco alternati a spazi aperti su belle linee di...
Publiziert von Max64 3. Mai 2015 um 12:39 (Fotos:40 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Emilia-Romagna   T2
A tutto c'è un limite... Monte Armelio. Appennino Piacentino.
E no ragazzi, non è che posso sempre raccontarvi di “uscite” borderline… finchè mi segue Mauro, Piero o il gruppo Patrigang è una cosa, ma oggi c’è Nadia e qua non si può sgarrare, o perlomeno si cerca di preparare l’escursione con la dovuta dovizia di particolari onde evitare divagazioni ad minchiam. Non ci...
Publiziert von Menek 12. Mai 2015 um 21:11 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bric del Frate
Giunti al bivio Genova-Ventimiglia ci chiediamo: “Ma le montagne dove sono finite?” Va bene che non sono dei colossi ma sono proprio sparite! Prendiamo per Ventimiglia tanto Andora è da quella parte speriamo di trovare qualcosa da fare prima di arrivarci! Ma mano che ci spostiamo il tempo sembra migliorare,...
Publiziert von cristina 7. Mai 2015 um 14:06 (Fotos:29 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T2
due "CASTIGLIONI" in visita alla Colma di CASTIGLIONE .... replicata con .......
Ho pensato di effettuare questa facilissima e panoramicissima escursione , in compagnia del secondogenito Andrea (in ferie), in una zona spesso evocata ma a lui sconosciuta........ Da parecchio tempo parlando con Giancarla di alcune località dove recarci a "sgambettare"......includiamo la Colma di Castiglione, (se domenica la...
Publiziert von veget 12. Mai 2015 um 23:24 (Fotos:55 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Cappella di Larecchio (1694 m)
Sono anni che l' amico Franco ogni sei mesi va alla Cappella nei pressi dell' Alpe Cima a sostituire la pila che alimenta una piccola lampadina sotto l' affresco della Madonna di Re. Anche quest'anno la salute gli impedisce di salirci e noi da buoni amici abbiamo preso l'incarico di effettuare la sostituzione della pila. Partendo...
Publiziert von cappef 9. Mai 2015 um 10:35 (Fotos:26 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cortenero, Valle Anzasca
Anche oggi si procede ad allenare Rot, una vera potenza: facile gita in luoghi poco frequentati, sempre al cospetto della parete est del Monte Rosa. Puro relax, io che scrivo sonnolento e Lui che mi porta via le ciabatte. Buone gite, ad maiora.
Publiziert von tignoelino 10. Mai 2015 um 21:40 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Dall' Inferno alla Valtorta e ritorno.... grazie agli Gnomi!
Ornica, ore 8 circa, saluto Lella che s’incammina verso il Pizzo dei 3 Signori, lungo il canonico sentiero che risale tutto il Vallone dell’Inferno. Il mio programma sarà diverso, più tranquillo. Me ne andrò per boschi, baite e alpeggi, per sentieri a mè sconosciuti, sulla dorsale tra Vallone dell’Inferno e...
Publiziert von grandemago 11. Mai 2015 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:22 | Geodaten:2)