Aug 23
Piemont   T2
Lago Superiore-Hendar Furggu-Guriner Furka-Bodmespitz
Bel giro attorno al Pizzo Stella. Partiamo da Fondovalle attraversando il piccolo centro e portandoci sulla destra. Risaliamo il vallone boschivo e arriviamo all' Alpe Stivello ormai in rovina. Proseguiamo diritti attraversando un altro bosco e siamo all' aperto sotto il canale che ci porta al Lago. Giunti allo stupendo lago,...
Publiziert von cappef 23. August 2015 um 15:00 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Aug 22
Lombardei   T3+ L I
IL NOSTRO PIZZO ALTO 2.512 mt.
In questo periodo il gruppo Girovagando e' ridotto ai minimi causa ferie. Luciano pero', inesauribile, mi propone un'escursione a cui non posso propriodire no: il Pizzo Alto in Valsassina. Per me è una primizia, mentre per Luciano e' un'escursione da portare a termine in quanto gia' provata l'anno scorso e, causa mal...
Publiziert von brown (Girovagando) 22. August 2015 um 21:43 (Fotos:53 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 21
Piemont   T3+
Pizzo Straciugo (2713m) e..alla ricerca del fantomatico sentiero D20
Max64 Oggi in Val Bognanco,in compagnia di due escursioniste Doc,Lucia e Patrizia,con destinazione il panoramico Pizzo Straciugo.Partenza da Pizzanco(1142m)su percorso classico,passando per la Croce di Vallaro(1820m) e il Rifugio Alpe Laghetto(2046m).Dopo una sosta caffè al rifugio,ripartiamo superando il Passo di Campo(2180m) e...
Publiziert von Max64 21. August 2015 um 21:19 (Fotos:34 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
punta cassana livigno 2900m
ultima escursione in quel di livigno in una settimana dove il tempo mi ha assistito parecchio,in val federia spettacolare valle dietro il carosello,si comincia a camminare in piano nell'ampia vallata,fin quando poi si svolta x puntare il rifugio cassa da qui al passo,e si arriva cosi al confine con la svizzera,paesaggio lunare...
Publiziert von pasty 21. August 2015 um 13:03 (Fotos:81 | Geodaten:1)
rifugio benigni 2222m
bel giretto ad anello ieri,dopo il fallito tentativo di lunedi causa pioggia che ci ha obbligato a rinunciare alla gita,partenza impianti funivia di pescegallo direzione diga,abbiamo puntato il monte salmurano per poi scendere al passo e dirigerci al rifugio benigni,tra l'altro affollatissimo,bellissime zone e molto panoramiche
Publiziert von pasty 21. August 2015 um 12:39 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Aug 20
Lombardei   T2
San Pietro al Monte
Facile passeggiata con meta l'abbazia benedettina di San Pietro al Monte, importante complesso monastico di notevole interesse storico, culturale e religioso. Situato su un pianoro alle pendici del Monte Cornizzolo, offre belle visuali sulla Brianza, il lago di Annone e i monti del lecchese. In cerca di una destinazione facile ed...
Publiziert von morgan 20. August 2015 um 22:28 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Aug 18
Lombardei   T3
Grotta dei Pagani m.2224 - biv. Città di Clusone m.2050: un giro presso la Presolana (BG)
vista da Gonzo: ancora mi mancava quella del "vecchietto" che entra nel bivacco (fresco di pochi giorni d vita) x ripararsi dal poco vento e che accendendo 1 sigaretta esclama "speriam che venga trattato con cura" Vista da Alberto: Andrea è stato l'ideatore di questa escursione,una di quelle che aveva nel cassetto e una...
Publiziert von Alberto 18. August 2015 um 09:49 (Fotos:70 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Aug 17
Oberengadin   T3+
Piz Blaisun (3.200m) di corsa....che piramide!
Oggi tempo bello e caldo, ho in programma un allenamento lungo decido di partire da Zuoz con destinazione Piz Blaisun. Parto con scarpe da trail, leggero solo con 1/2 litro di acqua, un pacchetto di biscotti e 5 franchi, sopra l'abitato di Zuoz seguo le indicazione per la Ch. D'Es-cha ma poco prima dell'alp Es-cha Dadains...
Publiziert von gebre 17. August 2015 um 12:43 (Fotos:17 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 16
Bellinzonese   T5+ WS+ II
Grauhorn 3260m
Questa settimana dopo aver sparato i 3 della Malvaglia e il Gerenhorn é venuta la volta del Grauhorn. Questa montagna mi ha sempre affascinato ed impressionato,salendo molte volta al Cassimoi l'ho sempre guardata con timore,il suo ghiacciaio così ripido e impetuoso,la montagna stessa mi facevano venire la paura,l'ho sempre...
Publiziert von igor 16. August 2015 um 23:20 (Fotos:164 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 L I
Gerenhorn 3076m
Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo. Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto. L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la...
Publiziert von Ueli 16. August 2015 um 12:06 (Fotos:104 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aug 15
Bellinzonese   T5- WS- II
Cima dei Cogn 3063, Cima Rossa 3162 & Piz Piotta 3122
I tre bastardi... Così li chiamavo prima di averli fatti, ma d'altro canto se si vuole arrivare a 41... Ho dovuto però ricredermi: ne è valsa la pena. Messner ci teneva tanto a questi tre e come anche altri di Hikr hanno fatto conviene farli insieme per evitare la ascesa altre due volte. Siccome questa è una settimana wild...
Publiziert von Ueli 15. August 2015 um 23:30 (Fotos:128 | Kommentare:14 | Geodaten:2)
Aug 14
Piemont   T4+ L II
Tamierhorn (3087m)
Max64 Secondo giorno in Formazza,Barbara oggi si riposa,io cambio compagna e con Patrizia andiamo al Tamierhorn.Percorso classico,dalle Cascate del Toce prendiamo il sentiero più diretto che porta all'alpe Ghighel e da lì al Lago Nero(2428m) 2 ore dalla partenza.Ora seguiamo il sentiero verso il Tamierpass(2772m) ottimamente...
Publiziert von Max64 14. August 2015 um 17:31 (Fotos:44 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Punta dei Camosci (3044 m)
Questa è una delle tante belle gite in Val Formazza che offre un bellissimo panorama. Si parte da sotto la diga di Morasco e si raggiunge prima la Piana del Bettelmatt quindi si sale al Passo del Gries. Dal Passo, mantenendo la sinistra, si sale verso il Sentiero Castiglioni e prima dell' inizio della discesa è evidente un...
Publiziert von cappef 14. August 2015 um 11:41 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 12
Piemont   T2
Binntalhütte (2269 m) via Dèvero
Lunga escursione transfrontaliera dalla Valle Dèvero alla Binntal attraverso la Bocchetta d’Arbola (Albrunpass), nel Parco Naturale Alpe Veglia e Alpe Dèvero e nel Parco Naturale Valle di Binn (Landschaftspark Binntal). Inizio dell’escursione: ore 8:00 Fine dell’escursione: ore 16:45 Pressione...
Publiziert von siso 12. August 2015 um 23:30 (Fotos:85 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L II
Due cottimisti sulle Orobie... Badile in spalla e su per il M. Secco!
Oggi giornata di grande soddisfazione ma anche di grande sofferenza, il grande caldo e alcuni momenti impegnativi di questa camminata, hanno “segnato” in maniera pesante il mio fisico già provato da una pesante terapia in corso, ma nonostante tutto, eccomi qua a raccontarvi di questa bella gitarella effettuata nel profondo...
Publiziert von Menek 12. August 2015 um 11:26 (Fotos:44 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 10
Locarnese   T2
FUMADIGA (finalmente una "vetta"....)
....il fine settimana mi vedrà impegnato in un alpeggio per la festa annuale dello stesso... (tradizione risalente fin dal dopoguerra) Per cui anticipo ad oggi ,la nostra giterella..... Purtroppo,oggi la meteo non prevede molte ore di sole....ma la speranza di riuscire a fare un giretto, senza lunghi spostamenti in macchina, ci...
Publiziert von veget 10. August 2015 um 21:28 (Fotos:25 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Piz Umbrail, m 3033 ... un tremila anche per me!
Di passaggio in zona, approfittiamo per far visita ad un vecchio amico, il Piz Umbrail, salito un paio di volte dalla Val Müstair passando dal bellissimo Laj da Rims. Una salita piuttosto lunga, che ora mi sarebbe difficile ripetere senza conseguenze, ma comunque una cima facilmente abbordabile dal Passo Umbrail, tra...
Publiziert von grandemago 10. August 2015 um 15:54 (Fotos:24 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 9
Bellinzonese   T3
Pizzo di Claro: una bella e fresca giornata in compagnia
(….una musica adeguata….)   Angelo dice: Bellissima giornata con un cielo terso e condita da un piacevole venticello fresco che ci ha accompagnato per tutta la salita al Pizzo di Claro. Grandi ambienti e stupenda camminata... Il bel lago di Canee ci ha ricordato vagamente il selvaggio e stupendo lago di...
Publiziert von gbal 9. August 2015 um 16:31 (Fotos:19 | Kommentare:48 | Geodaten:1)