Sep 7
Piemont   T3
Traversata Rifugio Bozano 2453 m-Rifugio Remondino 2430 m
Dopo la sfacchinata di ieri e con la previsione di spostarci in Val Maira nel pomeriggio saliamo in auto al Gias delle Mosche dove parte il sentiero per il Rifugio Bozano, rifugio frequentato per lo più da chi arrampica che non da escursionisti. Purtroppo partiamo nella nebbia e del sentiero vedremo ben poco. Solo nelle...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 14:21 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Anello Val Gesso-Valle Stura
Oggi abbiamo in mente un lungo anello tra la Val Gesso e la Valle Stura. Qualche dubbio sull’effettiva fattibilità l’abbiamo, vedremo in corso d’opera. Saliamo al Pian del Valasco e continuiamo in direzione della Bassa del Drous dove notiamo l’indicazione per la Testa di Malinvern, una volta non c’era mi sembra....
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 13:31 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L
Testa di Bresses 2820 m e Testa di Tablasses 2851 m
Terminati i trekking ci fermeremo 3 giorni al GTA di Terme di Valdieri. In queste valli abbiamo girato molto anni fa e trovare qualcosa di totalmente nuovo non è semplice per cui uniremo un po’ di vecchio e un po’ di nuovo. Dopo un’abbondante colazione saliamo al Gias delle Mosche, cui si arriva anche in...
Publiziert von cristina 7. September 2015 um 13:15 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Sep 5
Piemont   T2
Monte Alom m. 2011 ( Val Vigezzo )
Itinerario semplice senza difficoltà tecniche ma con dislivello di rispetto alla scoperta dell’Alpe Pescia e della costiera spartiacque tra la Val Isorno e la Val Vigezzo. La giornata calda e con foschia sulle cime non è stata molto favorevole per apprezzare il panorama che dalla cresta si apre verso la pianura ossolana e le...
Publiziert von Giuliano54 5. September 2015 um 23:38 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Aostatal   T1
Cogne, Lillaz e cascate
Altra gita/escursione per famiglie con bimbi piccoli (mi sto specializzando ;D) in Valle d'Aosta. Questa volta lo scenario di fondo è il Parco del Gran Paradiso, infatti l'intenzione è di visitare Cogne e cascate di Lillaz. Arriviamo verso le 10:00 al primo parcheggione (gratuito) di Lillaz, dopo il mio "assemblaggio" con...
Publiziert von cristi4n 5. September 2015 um 10:48 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T1
Eremo di San Grato da Pila - Montagna per bebè
PICCOLA DIGRESSIONE PERSONALE: Quest'anno ci sono state poche possibilità per me di fare gite/escursioni...troppo poco tempo libero a disposizione e tanto impegno in famiglia... va così, colgo quel che viene in questo soleggiato 2015. Arrivano le ferie e bene, un pò di riposo in Valle d'Aosta, affittiamo un appartamento...
Publiziert von cristi4n 5. September 2015 um 09:32 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 4
Locarnese   T2
Capanna Alpe d'Osola (1'418 m.s.m.) - Rifugio Sambuco (1'895 m.s.m.)
Oggi gita easy alla scoperta della Capanna Alpe d'Osola e del Rifugio Sambuco in Val d’Osura, una laterale della Val Verzasca alla quale si accede da Brione. La scoperta a dire il vero è solo mia, Mauro infatti ha già visto entrambe le strutture in occasione della sua salita al Monte Zucchero, nel frattempo comunque la...
Publiziert von ale84 4. September 2015 um 20:40 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Misox   T3
Sasso della Guardia (2'093 m.s.m.) - Rifugio Alpe di Luarn (1'656 m.s.m.)
Sapevamo che la meteonon sarebbe stata bellissima, però ci aspettavamo qualcosa di leggermente meglio di tutte quelle nuvole! A parte questo si può dire che abbiamo trascorso una divertente giornata in piacevole compagnia di Andrea, che finalmente dopo anni di latitanza è tornato ad unirsi a noi per questa escursione in terra...
Publiziert von ale84 4. September 2015 um 19:46 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Piemont   T4+
Punta Vallera e Punta Dondogna (Val Chiusella)
Ancora un'escursione di esplorazione in Val Chiusella. Partito da Fondo, si segue brevemente il sentiero per Talorno per poi deviare verso Tissone. Da Tissone il sentiero prosegue sempre ben segnato (per il momento) fino all'alpeggio di Reja di Vico, dove bisogna abbandonarlo per seguire un'esile traccia che prosegue in...
Publiziert von Andrea! 4. September 2015 um 19:13 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Rif. L. Gemelli e giro dei Laghi
Oggi S. Alessandro è festa patronale a Bergamo con il collega Giorgio e reltive consorti saliamo al Rif. L. gemelli dove pranziamo. Mentre le signore si rilassano al sole noi facciamo il giro dei laghi per poitornare tranquillamente all'auto, giornata di relax.
Publiziert von ser59 3. September 2015 um 15:28 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Sep 3
Bellinzonese   T3
Cima di Cugn (2'237 m.s.m.) - Marmontana (2'316 m.s.m.)
Bellissima escursione che ci ha fatto transitare in Ticino (CH), Lombardia (I) e Grigioni (CH). Anche il luogo di partenza della gita può essere raggiunto sia dal Ticino per la Valle d’Arbedo che dal Grigioni, salendo da Roveredo lungo la strada dei Monti di Laura. Noi siamo saliti in auto da Arbedo, la sbarra all’imbocco...
Publiziert von ale84 3. September 2015 um 20:41 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   T2
Nufenenstock 2866 m)
Bella gita oltre ad essere una bella giornata. Lasciamo l'auto al tornante nei pressi dell' Alpe di Cruina e seguendo indicazioni passiamo accanto alla Capanna Corno, quindi proseguendo arriviamo al lago e poco dopo aggiriamo Calcestro. Inizia la ripida salita che porta alla cresta dove c'è un breve tratto esposto e poi si...
Publiziert von cappef 3. September 2015 um 14:48 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aostatal   T3
Cogne-Rifugio Arbolle-Cogne
1° Giorno: Gimillian - Rif. Arbolle per il Colle Garin Vista la condizione dei sentieri prima di partire per questa due giorni chiamiamo il Rif. Arbolle che ci consiglia di aspettare ancora un giorno almeno per essere sicuri di poter passare dal Col Arbolle. Invertiamo quindi il giro. Partiamo da Gimillian e, poiché...
Publiziert von cristina 3. September 2015 um 09:29 (Fotos:59 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Mittelwallis   T2
Nendaz Trail 65 km
Il Nendaz trail si snoda lungo due valli a me assai care e note, la Val de Nendaz e la Val d’Hérémence. Quest’anno è giunto alla sua seconda edizione e mi sento in grado di affrontare il percorso più lungo, di 65 km e 3520 m di dislivello positivo. Ci penso su un po’.. il prezzo, 100 Franchi Svizzeri, non è poco,...
Publiziert von Sky 3. September 2015 um 02:18 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 2
Lombardei   T4+ I
Pizzo Brunone da Fiumenero
Era da un po' che non ci sentivamo con Raffaele e quindi sabato abbiamo colto l'occasione per fare una gita insieme. Visto che già in passato se ne era parlato, puntiamo al Pizzo Brunone partendo dalla Val Seriana. Dal parcheggio del paese di Fiumenero i segnavia conducono nel vallone dove scorre ... il fiume Nero. La prima...
Publiziert von Andrea! 2. September 2015 um 23:11 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Motto della Croce m 1887
Bellezza…..ruvida, solitaria e selvaggia, questo è l’Alto Lario. Alzi gli occhi e puoi essere ovunque…in Himalaya, in Patagonia….e invece sei qui, e sotto c’è questo magnifico fiordo! La bellezza non ha tempo ne metri di dislivello, la bellezza è la bellezza e basta!
Publiziert von grandemago 9. Dezember 2014 um 20:47 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
tris di valmalenco
super giornatona quella di oggi in val malenco,inizialmente dovevamo fare il seguente giro campomoro carate marinelli bocchetta di caspoggio bignami,pero'arrivati in marinelli,e guardando verso la bocchetta di caspoggio,abbiamo preferito,tornare indietro al carate e scendere al bignami x la bocchetta di fellaria,quella di...
Publiziert von pasty 30. August 2015 um 21:49 (Fotos:72 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
...da ISOLA a CHIAVENNA...camminando sull'antica Via Spluga...
zar...Valle Spluga...il “capoluogo” è Campodolcino, nome dato ad un insieme di frazioni (Prestone, Pietra, Tini, Acero, Corti). Non esiste infatti un vero centro chiamato Campodolcino. È un comune sparso. In questo comune è da menzionare il paesino di Fraciscio perché ha dato i natali al Santo Don Luigi Guanella....
Publiziert von zar 2. September 2015 um 15:23 (Fotos:20 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aostatal   T3+
Alta Via N. 2 Valle d'Aosta
1° Giorno: PRE SAINT DIDIER-RIFUGIO ELISABETTA SOLDINI Finalmente si parte per l’annuale trekking. Lasciata la macchina ad Aosta prendiamo il pullman per Pre Saint Didier e sotto un bel cielo sereno, e un caldo afoso partiamo per il rifugio Soldini. La prima ora è, di fatto, una gimcana tra rami, tronchi, erba...
Publiziert von cristina 2. September 2015 um 13:43 (Fotos:47 | Kommentare:10 | Geodaten:7)
Lombardei   T5
Val Malenco: un'escursione un pò troppo scivolosa ..
ivanbutti La meta di giornata è un tour tra i rifugi della Valmalenco, transitando anche dal ghiacciaio Fellaria e dalla Punta Marinelli. Partiamo di buona lena, e da Campo Moro in 75 minuti circa siamo al Bignami; Qui il rifugista sconsiglia il ghiacciaio Fellaria se non legati, ed allora cambiamo itinerario, decidendo di...
Publiziert von ivanbutti 1. September 2015 um 22:58 (Fotos:63 | Kommentare:42 | Geodaten:2)