Max64 Oggi in Val Bognanco,in compagnia di due escursioniste Doc,Lucia e Patrizia,con destinazione il panoramico Pizzo Straciugo.Partenza da Pizzanco(1142m)su percorso classico,passando per la Croce di Vallaro(1820m) e il Rifugio Alpe Laghetto(2046m).Dopo una sosta caffè al rifugio,ripartiamo superando il Passo di Campo(2180m) e i laghi,poi in traverso arriviamo al Passo di Straciugo(2350m).Ora deviando a destra risaliamo la facile cresta in direzione della vetta,poi con un traverso (seguire ometti)ci portiamo a sinistra e risaliamo la ripida cresta Sud fino in cima(4 ore dalla partenza).In vetta hanno da poco realizzato un grosso "Omone" con annessa cassetta che contiene il libro di vetta.Oggi bella giornata con temperatura buona,per cui facciamo una lunga sosta rigenerante in cima,poi per la via di salita ritorniamo al Passo di Straciugo.Qui Patrizia propone di tornare a Pizzanco tramite un sentiero basso(D20) ,che dalle mappe che abbiamo si stacca dal sentiero principale che porta al Passo della Preja.Su percorso libero e un pò di ravano scendiamo fino all'alpe Campo(1835m) dove chiediamo invano informazioni.Cerchiamo di interpretare al meglio la mappa che abbiamo e non trovando nessun sentiero proviamo a seguire il percorso principale verso il passo della Preja con la speranza di trovare il taglio segnato nella cartina.Risaliamo ancora per circa 200m, ma di sentieri che portano giù neanche l'ombra.A questo punto ritorniamo all'alpe Campo e da lì con un bel sentiero in traverso arriviamo al Bivacco Marigonda(1823m),e alla Croce di Vallaro,poi sul percorso di andata ritorniamo stanchi a Pizzanco.
A Pizzanco chiediamo informazioni a dei Local riguardo al fantomatico sentiero D20 e veniamo a sapere che è un sentiero che non percorre quasi più nessuno e non è segnato.]
Traccia Gps del rientro dal Passo di Straciugo
Escursionisti ostinati:Patrizia,Lucia e Max
Lucia: Sicuramente una bellissima gita che con dimenticherò molto facilmente.
Vorrei ringraziare Max che mi ha dato l'opportunità di poterla fare.
Ma mi dispiace molto per Patrizia che, purtroppo, non ho potuto aiutare
nel trovare questo fantomatico sentiero D20.....ma forse..forse...penso sia stato meglio così.
Abbiamo faticato,ma ci siamo anche molto divertiti.
Alla prossima,
Kommentare (12)