Piz Umbrail, m 3033 ... un tremila anche per me!

Publiziert von grandemago , 10. August 2015 um 15:54. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 August 2015
Geo-Tags: Münstertaler Berge   CH-GR   I
Strecke:Lunghezza km 9,6 ad anello come da Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bormio percorrendo la strada dello Stelvio fino alla IV Cantoniera, oppure da Santa Maria in Val Müstair

Di passaggio in zona, approfittiamo per far visita ad un vecchio amico, il Piz Umbrail, salito un paio di volte dalla Val Müstair passando dal bellissimo Laj da Rims.
Una salita piuttosto lunga, che ora mi sarebbe difficile ripetere senza conseguenze, ma comunque una cima facilmente abbordabile dal Passo Umbrail, tra l’altro percorrendo un interessante anello già ben descritto su Hikr da cai56 e andrea62, con l’unica differenza che noi l’abbiamo percorso in senso orario.

Nella prima parte il sentiero taglia con percorso a mezzacosta gli alti pascoli sotto la cresta che collega il Piz Umbrail alla Punta di Rims, poi con un ultimo strappo sale alla Bocchetta di Forcola.
Fin qui è patria dei Bikers, che dalla Bocchetta scendono poi sul versante opposto lungo le vecchie sterrate militari.

Lasciamo i Bikers al loro destino e proseguiamo solitari lungo quel che rimane di una mulattiera anch’essa militare ormai completamente “inghiaiata” fino alla Punta di Rims, dove il panorama si apre immenso, nonostante la giornata non sia delle migliori.
Dalla Punta iniziamo la traversata verso il Piz Umbrail … con saliscendi, una corda fissa, una catena, e poi forre, pinnacoli, una breve “rampazza” ghiaiosa … insomma … un percorso interessante e divertente.

Arrivati in cima al nostro vecchio amico, ci prendiamo giusto il tempo per la pausa pranzo, qualche foto, un autoscatto e poi, due gocce ci consigliano di scendere.
Scendiamo tranquilli … le gocce smettono presto e superiamo indenni il tratto attrezzato con catene, infine,  di nuovo sui pascoli del Passo Umbrail, andiamo a chiudere l’anello.
Oggi ... un 3000 anche per me!