Piz Blaisun (3.200m) di corsa....che piramide!

Published by gebre , 17 August 2015, 12h43.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike:12 August 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-GR   Keschhütte 
Height gain: 1643 m 5389 ft.
Height loss: 1643 m 5389 ft.
Route:Zuoz - Alp Es-cha Dadains - F. Gualdauna - F. Pischa - Piz Blaisun - F. Pischa - Ch. D'Es-Cha - Zuoz
Access to start point:Possibilità di parcheggio a Zuoz - Resgia (gratuito)

Oggi tempo bello e caldo, ho in programma un allenamento lungo decido di partire da Zuoz con destinazione Piz Blaisun.
Parto con scarpe da trail, leggero solo con 1/2 litro di acqua, un pacchetto di biscotti e 5 franchi, sopra l'abitato di Zuoz seguo le indicazione per la Ch. D'Es-cha ma poco prima dell'alp Es-cha Dadains non vedo il bivio per il rifugio Es-cha (il cartello è sulla destra poco sopra la strada per l'alpe), un attimo di smarrimento...poi decido di andare alla Fuorcla Gualdauna, percorrendo un bel sentiero pieno di mucche e marmotte.
Dal passo vado verso il rifugio ma prima di raggiungerlo seguo le indicazioni a sinistra per la Fuorcla Pischa, il sentiero è sempre ben tracciato con bolli e ometti.
Arrivo alla Fuorcla e mi rimane l'erta finale, fatta di sfasciumi piccoli e terra, la fatica si fa sentire e la traccia non da tregua, sale decisa fino in cima ma finalmente la fatica è ripagata!
Il cielo non è limpido ma il panorama comunque merita.
Inizio a scendere con cautela perché il sentiero è scivoloso, poi sceso alla F. Pischa finalmente mi rilasso e continuo la discesa transitando dalla Chamanna D'Es-cha, dove mi rinfresco alla fontana fuori dal rifugio.
Scendo e mi ricongiungo alla strada di salita poco dopo l'Alp Es-cha Dadains e ritorno a Zuoz........e anche questo è fatto!

Lunghezza: 23,49 km

Zuoz – F. Pischa: 2h02’ – 11,32 km

F. Pischa – Piz Blaisun: 29’ – 747 m

Piz Blaisun – Ch. D’Es-Cha: 1h04’ – 4,41 km

Ch. D’Es-Cha – Zuoz: 1h01’ – 7,01 km

Hike partners: gebre

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (6)

Post a comment

fuemm63 says:
Sent 17 August 2015, 17h41
Wow, wonderful trail, congratulations!
Greets Fümm

gebre says: RE:
Sent 18 August 2015, 21h03
Vielen danke Fuemm, Laufen im Engadin ist wunderbar!
Tschuss.
Alberto

Menek says:
Sent 17 August 2015, 20h26
Grande gebre

Sent 18 August 2015, 21h05
Grazie menek66

Sent 17 August 2015, 22h11
Complimenti Alberto....l'avevo tentato con l'amico Carlo anni fa ma alla forca Pischa c'era un vento terribile ed abbiamo desistito....chissà se in futuro riuscirò a salirci ovviamente non con il tuo passo di corsa...gli anni passano..ancora bravissimo .Ciao Enrico

Sent 18 August 2015, 21h12
Ciao Enrico, anch'io ho trovato un po di vento al passo peró non era tanto fastidioso, ti auguro di salirci presto!
Grazie e buone escursioni nel nostro paradiso!
Ciao
Alberto

Post a comment»