Piz Blaisun (3.200m) di corsa....che piramide!


Publiziert von gebre , 17. August 2015 um 12:43.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:12 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Keschhütte 
Aufstieg: 1643 m
Abstieg: 1643 m
Strecke:Zuoz - Alp Es-cha Dadains - F. Gualdauna - F. Pischa - Piz Blaisun - F. Pischa - Ch. D'Es-Cha - Zuoz
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Possibilità di parcheggio a Zuoz - Resgia (gratuito)

Oggi tempo bello e caldo, ho in programma un allenamento lungo decido di partire da Zuoz con destinazione Piz Blaisun.
Parto con scarpe da trail, leggero solo con 1/2 litro di acqua, un pacchetto di biscotti e 5 franchi, sopra l'abitato di Zuoz seguo le indicazione per la Ch. D'Es-cha ma poco prima dell'alp Es-cha Dadains non vedo il bivio per il rifugio Es-cha (il cartello è sulla destra poco sopra la strada per l'alpe), un attimo di smarrimento...poi decido di andare alla Fuorcla Gualdauna, percorrendo un bel sentiero pieno di mucche e marmotte.
Dal passo vado verso il rifugio ma prima di raggiungerlo seguo le indicazioni a sinistra per la Fuorcla Pischa, il sentiero è sempre ben tracciato con bolli e ometti.
Arrivo alla Fuorcla e mi rimane l'erta finale, fatta di sfasciumi piccoli e terra, la fatica si fa sentire e la traccia non da tregua, sale decisa fino in cima ma finalmente la fatica è ripagata!
Il cielo non è limpido ma il panorama comunque merita.
Inizio a scendere con cautela perché il sentiero è scivoloso, poi sceso alla F. Pischa finalmente mi rilasso e continuo la discesa transitando dalla Chamanna D'Es-cha, dove mi rinfresco alla fontana fuori dal rifugio.
Scendo e mi ricongiungo alla strada di salita poco dopo l'Alp Es-cha Dadains e ritorno a Zuoz........e anche questo è fatto!

 

Lunghezza: 23,49 km

Zuoz – F. Pischa: 2h02’ – 11,32 km

F. Pischa – Piz Blaisun: 29’ – 747 m

Piz Blaisun – Ch. D’Es-Cha: 1h04’ – 4,41 km

Ch. D’Es-Cha – Zuoz: 1h01’ – 7,01 km


Tourengänger: gebre


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
18 Aug 12
Piz Blaisun vom Ostgrat · Frangge
T4 L
15 Aug 17
Piz Blaisun da Madulain · ivanbutti
T2
ZS+
21 Feb 23
Piz Pischa und Piz Blaisun · Delta
ZS+
18 Feb 19
Piz Pischa - Piz Blaisun · Delta
T3+
26 Aug 15
Piz Blaisun, 3200 m · roko

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

fuemm63 hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2015 um 17:41
Wow, wonderful trail, congratulations!
Greets Fümm

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 21:03
Vielen danke Fuemm, Laufen im Engadin ist wunderbar!
Tschuss.
Alberto

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2015 um 20:26
Grande gebre

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 21:05
Grazie menek66

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2015 um 22:11
Complimenti Alberto....l'avevo tentato con l'amico Carlo anni fa ma alla forca Pischa c'era un vento terribile ed abbiamo desistito....chissà se in futuro riuscirò a salirci ovviamente non con il tuo passo di corsa...gli anni passano..ancora bravissimo .Ciao Enrico

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 21:12
Ciao Enrico, anch'io ho trovato un po di vento al passo peró non era tanto fastidioso, ti auguro di salirci presto!
Grazie e buone escursioni nel nostro paradiso!
Ciao
Alberto


Kommentar hinzufügen»