COVID-19: Current situation

Alphubel...Eisnase...alla moviola.....


Published by bigblue , 1 July 2013, 22h51.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:16 June 2013
Climbing grading: II (UIAA Grading System)
Ski grading: PD+
Waypoints:
Geo-Tags: CH-VS 
Time: 1 days
Height gain: 2000 m 6560 ft.
Height loss: 2000 m 6560 ft.
Route:Ottafe- Alphubeljoch-Cresta SE - Eisnase-Alphubel
Access to start point:Simplon - Brig - Visp- Tasch-Ottavan-Ottafe
Maps:Swisstopo 284 Mischabel

 

...guardando la data.....mai titolo fu così perfetto....




La giornata in sintesi:


pedalage + cotechinage + Eisnase = Al-phu-bel....on the road, on the wall....on the snow....

 

Domenica 16 giugno, ore 8....oggi si va di pedale, era ora!

Ritrovo con i compagni.....so già, saranno mazzate!

Quest' anno per me, è l' anno del “far niente”.....salvo quattro uscite, chi pedala sa a quanto equivalgono, zero, e lei, la mia bici, il mio “cancello”, unica fonte di allenamento per tutte le stagioni, giace abbandonata da ben 8 mesi.

Intra – Cheggio? Una normale tappa del periodo estivo, oggi o meglio quest' anno, no di certo....come un tappone Dolomitico per uno sprinter....almeno lui, professionista, pianura o salita i kilometri nella gamba li ha!

Nuotando, strisciando, saltando sui pedali....arrancando, arrivo in cima: sempre bello questo posto, un saluto al Fornalino....

Pausa caffè e giù.....giù, come da regola, l' amato ventilatore del fondovalle Ossolano, sempre acceso, sempre contro......lo spauracchio che tutti noi ciclisti, conosciamo più che bene, da sempre lo condividiamo, in rientro da ogni salita della zona.

Grazie alla scia dei compagni, riesco anche a trascinarmi a casa. I 35 minuti in più del solito, parlano chiaro......se non voglio morire nelle prossime...sà da allenà!

 

Ore 14....dopo pranzo, a perfezione ricalco la forma del divano.....il suono di un messaggio....caspita è vero, il gruppo “taca-sù” è a Balma, mi aspettano per due tirelli.....in aggiunta: porta sci, domani Rimpfischorn? ...non male l' idea, il Rimpi l' ho fatto in estiva....il canale in "invernale" manca!

 

Balma city......qui, il “cotechinage” di parete continua fino all' ultimo raggio di luce, l' ora migliore, dicono...per fortuna non devo dannarmi, il 6° non abbonda, per chi va di 7° in su, ampia scelta.....le “trappole-infernali", le scarpette, oggi non potranno distruggermi più di tanto....evviva!


Paglino - cena....un bel rösti..patate, formaggio, due uova e speck....very nice, very strong....dolce, quello sempre.


ore 21.30....silenzio, siamo a Ottafe....preparazione zaino per domani....lancio tenda...sacco a pilu e innesco sveglia!


ore 2.00....camping-gaz, colazione servita.....portage...comoda e veloce la strada per la Täschhütte


Ore 3.30....in arrivo dalla capanna, incrociamo due ragazzi francesi “très joli”, anche loro al Rimpfischorn....e finalmente la neve.


Saliamo in compagnia.....un urlo nel silenzio rompe lo screcciare di lame.....nuooo!....ma cavolo (?)....e nell' istante stesso, scivolio....scivolio di macchina foto, la terza di Mauro....una, lasciata giù dalla Zeda, una a dicembre su goulotte al Bianco e questa, seppur in Val Loana si era data al greco-oscurato....rianimata in seguito....anche lei come le sorelle, sperduta...la sintonia con le foto continua, per fortuna, oggi c'è il rincalzo!

A vuoto lo sforzo, perdere 150 mt, e cercare in quel buco di pietre e acqua corrente.

Arriviamo in zona X....o meglio, ben più avanti dall' incrocio: a destra per il Rimpi e a sinistra per l' Alphubel e in mezzo io, io e la mia gamba cotta da pedale, più simile ad una semola rimacinata che ad una gamba, oggi non salgo nemmeno a spingermi. Da qui, il lungo traverso da percorrere fino alla conoide di accesso al canale, sembra ancor più lungo, una "America coast to coast"....infinito! Le temperature e il vento gelido, tengono a dovere la neve, sarebbe un' agonia per gli altri aspettarmi e per me arrivarci....un peccato rinunciare, canale e discesa con anello nell' altro vallone....oggi no gasoline, gamba che morde, acido bianco...bye...bye...next time!


Salutiamo i simpatici ragazzi transalpini, loro si, andranno a centro....Bravò!
Torniamo indietro, l' unica chance il più “redditizio” Alphubel....il percorso certo non è di quelli che gradisco. Lunghi drittoni e dietrofront kilometrici.

Un po? molto demotivata....e poi sollevata....viceversa al Rimpfischorn, Mauro non lo ha mai salito. Arriviamo al colle come due bastoncini-gelé....finalmente un raggio di sole.


Un ripescaggio nella memoria, alle vie di questa montagna.....oltre la Rotgrat, bella cresta alpinistica, da qui, la cresta NE.... Eisnase.....è li che ci guarda.....bella idea per diversificare,....l' entusiasmo si riaccende, la gamba? quella sempre pura semola, il noioso pezzo finale, scansato....!

Issiamo il “pinetto”...ottimo spinnaker con il vento di oggi...e via. A seconda del versante, sbalzi termici impensabili....polo nord con vento battente, caldo tropicale in gentil alternanza: si sta bene col piumino....si muore col piumino!

Dopo la cresta, la bella pala finale con seracco sentinella....e poi è cima.
Cima strana larga e piatta, facile trovare una posizione “sottovento”....era ora.....ci ha frullati tutta la salita.
Sguardo a 360°...vette conosciute.....e l' imponente Taschhorn, osso duro....degno vicino, il Dom.....e il Cervino? Si ripara col cappello!

E poi giù....giù......fino al buco, dove, facilitati da luce solare...pesca miracolosa alla.... macchina foto.....oramai e definitivamente annegata tra i flutti. La scheda, quella si è salvata....le immagini in notturna sono la conferma...quanto mi sono “piegata” ad assistere al "ripigliaggio"....qualcuno molto arrabbiato....cosa c'è da ridere?
Beh, non fosse la terza, forse anche!

Siamo nuovamente a valle.
Un' altra serata limpida e temperata ci farà da sfondo....domattina, si è di strada, qualche ora a Balma e ahimè....mi tocca!


Hike partners: bigblue


Gallery


Open in a new window · Open in this window

AD III
T3+ PD+
PD-
T2 PD+
6 Jul 14
Alphubel SO-Grat · alexelzach
PD+
16 May 15
Alphubel · Andrea!

Comments (54)


Post a comment

Sent 1 July 2013, 23h11
Te, non sei mica normale!!!
ciao, Pia.
roby

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 07h54
Ciao Roby!
Ora più che mai, avessi saputo prima di mettere gli sci.....di certo non mi macinavo la gamba a Cheggio.....e con il poco allenamento di quest' anno, a maggior ragione. No autolesionismo, è nata così.
Un saluto
Pia

tignoelino says: RE:
Sent 2 July 2013, 21h33
Cheggio: al tempo delle guerre puniche, l' ho
fatta tante volte (era ancora uno sterrato).
L' ultima volta si è rotto il canotto dello sterzo, gran volo, ero ancora fatto di gomma!!!.
scusa, mi sono dimenticato i complimenti per
la bella uscita. Ciao, Pia.
roby

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 22h03
Ahah! .....mi sono dimenticata di scrivertelo ma ho fatto in tempo anch' io a beccarmi lo sterrato con sassolini malefici, poi dopo trovare l' asfalto continuo, un regalo. Non ti nego che anch' io in discesa su quei sassi, un bel volo con bella sgarbellatura....e non solo a Cheggio.....cicatrici varie....dicono, il mestiere che si incarna....sarà, ma che male!
A questo punto dopo la tua rivelazione...ciao Superpedalatore.
Grazie dei comply
Pia

tignoelino says: RE:
Sent 2 July 2013, 22h51
Sono andato indietro più di 40 anni, abitavo
a Rovesca e non sono mai stato un pedalatore.
con la bici, solo pianura, in caso di salita, a la punti. Qualcuno, lassù Ti vigila orgoglioso.
ciao BB

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 22h56
....io non posso fare altro che ricordarlo, in montagna come in bicicletta.....tu sai! ......la voglia di vivere in persona....mi manca!
ciao Roby

tapio says:
Sent 1 July 2013, 23h14
Ciao Pia!
La relazione è bella: l'aspetto emozionale è ben presente, come in altre occasioni, ma stavolta noto uno sforzo particolare in direzione della comprensibilità allargata. Per me questa è una bella evoluzione. Per quanto riguarda la prestazione in sè stessa, ormai si sa che vieni da un altro pianeta, quindi non mi stupisco più di niente, nemmeno dei cotechini con contorno di semolino... Grande Pia!
Ciao, Fabio

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 08h16
Ciao Fabio!
"Ho cercato"......tu conoscendomi, lo sai quanto mi è difficile, difficile non perchè voglio renderlo tale....mi viene spontaneo.
Sono contenta tu abbia apprezzato questo mio sforzo, sicuramente una "comprensività allargata", è meglio, questo lo capisco. Se nella scorsa ho usato termini "desertici" e ancor prima, marini, fanno parte delle mie esperienze vissute, non credo un grosso danno se qualcuno fosse stato interessato, cercarne il significato.....quando capita a me, un motivo per conoscere termini nuovi. Le tue sono relazioni di un altro pianeta, consultabili come una vera guida dedicata. Si, forse i cotechini erano meglio con gamba di purè.....:-)
Grazie Fabio....grazie delle belle parole e di dirmi come la pensi, pro o contro, "equoscambiosolidale" di idee, questo lo definirei a mio modo...ehehe!
Pia

patripoli says:
Sent 1 July 2013, 23h15
Di tutto....di più!
E non riesco ad aggiungere altro....

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 07h51
.....Patrizia, tu sai cosa devi aggiungere.......dove ti toccherà.....e poi se le misure saranno buone......magari ancora una:-)
Grazie a te
Pia

patripoli says: RE:
Sent 2 July 2013, 08h30
Le mie aggiunte....sappilo....saranno sempre ben poca cosa!
Ma sarà piacevole conoscerti, così come piacevole, e spesso divertente, leggerti.
Buona giornata.

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 09h39
Mi spiace di dare questa impressione, chi mi conosce, sa che come posso fare una scialpinistica o altro, altrettanto volentieri un trek tranquillo, stare in compagnia senza avere per forza tempistiche da rispettare. Ben venga tutto.
Ciao Patrizia, una buona giornata anche per te
Pia

Amedeo says:
Sent 1 July 2013, 23h48
Con quale astrorazzo sei arrivata sulla terra??? O per caso sei la controfigura di Wonder Woman!!??
Ogni altro commento è superfluo!!
Brava
Amedeo

p.s. ti consiglio vivamente la lettura di "Non ardo dal desiderio di diventare uomo finchè posso essere anche donna bambino animale o cosa" di Alessandro Bergonzoni

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 08h25
Ciao Amedeo!
Mi fai sorridere......ricordo quel soprannome.....qualcuno, qualche anno fa.......mi chiamava WonderW, già esagerato allora, oggi più che mai. Nel giro-bici, ero Cipo (anche per conoscenza del Mario), ora da almeno due anni è diventato Scamy......scamorza.....come sai l' ho subito "adottato" anche nelle relazioni.......calza a pennello. Comunque una parola gentile, non lo nego, fa sempre piacere riceverla.....grazie a te.
E grazie per il consiglio di lettura......lo prendo sicuramente e poi scambieremo due parole.....gentile.
Un saluto dall' altra sponda......
Pia

Amedeo says: RE:
Sent 2 July 2013, 10h06
Risparmia, te lo presto!!
E' divertente!!
Amedeo

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 10h11
....è facile per me, rileggere un buon libro-piaciuto....se in più è divertente a maggior ragione, un buon libro è una cosa preziosa.....troppo curiosa di leggerlo.
Grazie per l' offerta, sei gentile.
Pia

Amedeo says: RE:
Sent 2 July 2013, 10h16
Alla prima occasione di incontro allora!!
Sto leggendo "Il diritto di avere diritti" di Stefano Rodotà", bel libro ma "tosto", procedo molto lentamente!!
Amedeo

gebre says: Wonderwoman
Sent 2 July 2013, 00h01
Che due giorni intensa...complimenti per la varietà di sport praticati...sicuramente non c'è rischio di annoiarsi, complimenti!
Ciao
Alberto

bigblue says: RE:Wonderwoman
Sent 2 July 2013, 08h35
......una giornata......"nata strana".......avrei evitato la pedalata, quando hai poco allenamento, meglio conservare qualche forza in più....infatti il Rimpfisch e il canale....ciao ciao Pia:-), per fortuna c' era l' alternativa e la doppia alternativa dall' Eisnase.....
Si, diversificare un po, non mi dispiace.....come non mi dispiaceva per nulla correre su sterrato, per i boschi ecc......ma poi......ora posso solo ammirare chi lo fa, so cosa implica a livello di fatica ecc......tu, una di queste "gazzelle".
Grazie Alberto
Ciao
Pia

maxcross1 says:
Sent 2 July 2013, 01h11
Complimenti. Uscite sempre ottime. Stra-super
Ed e' bellissimo leggere le relazioni

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 08h39
Grazie Max!
......ti ringrazio anche per la cortesia di leggere i miei "improbabili" rapporti.....se anche graditi, questa è la cosa di cui ho più piacere.
Gentile.
Ciao
Pia

Francesco says: ...
Sent 2 July 2013, 06h14
...Inarrestabile, però in Rimpfi e Rimpfi.

Ripiego ??

bigblue says: RE:...
Sent 2 July 2013, 08h46
Francesco,......"te vist".....in dialetto......te vist la Scamy......altro che Rimpfischorn......Scamy cotten come agonen........sarà da tornare, un peccato perchè le condizioni erano ottime (i ragazzi francesi nel post, hanno confermato)....pazienza.....lo avessi saputo prima, di certo non andavo a Cheggio!
Ciao Francesco
grazie
Pia

Francesco says: RE:...
Sent 2 July 2013, 09h03
...Se sei gia salita al Rimpfi, gli ultimi 100 metri valgon l'intera gita, è comunque sempre li,Ti aspetta.

bigblue says: RE:...
Sent 2 July 2013, 11h20
...a piedi.....mi sarebbe piaciuto con gli sci per le condizioni di quest' anno e per la discesa per la Crete de Pfulwe......si potrebbe farlo anche insalita....da lì. Mi piacerebbe fare la Rotgrat, a vista, un percorso interessante....AD+ però......chissà!

Simone86 says:
Sent 2 July 2013, 10h14
Woooww complimenti, che tour e che paesaggi!!
..complimenti anche per gli slang!
Simone

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 11h23
Grazie Simone!
Ho appena letto la tua al Mottarone.......complimenti, un inizio con i fiocchi! Gli slang....i miei iprobabili slang:-)
Ciao
Pia

pm1996 says: Bel fine settimana
Sent 2 July 2013, 12h01
E' un piacere leggere le tue relazioni e complimenti per i ripieghi sempre di prim ordine.

Ciao

Paolo

bigblue says: RE:Bel fine settimana
Sent 2 July 2013, 12h36
Ciao Paolo,
non mi sono permessa di commentare, la tua ultima cavalcata non è da meno così come le foto, veramente belle.
Ti ringrazio di sopravvivere ai miei "papiretti".....
Un saluto, oggi caldo :-)).
Pia

grandemago says: RE:Bel fine settimana
Sent 3 July 2013, 12h05
Le cavalcate di Paolino & C. mi stanno rovinando Lella......Hanno distrutto anni di lavoro spesi ad ammaestrarla sui miei ritmi.....ora vivo nel terrore per quando rientrerò in pista, pensando a cosa mi aspetta! Penso che mi darò malato ancora per molto....

Complimenti per la performance non te ne faccio....solo invidia (ma nooo...)
Ciao
Aldo

bigblue says: RE:Bel fine settimana
Sent 3 July 2013, 13h05
....si, si, ho visto....e che cavalcate......di prima categoria!!!
ciao
Pia

Amedeo says: RE:Bel fine settimana
Sent 4 July 2013, 09h52
Che vuoi farci Paolo è un irrequieto non è in pace con se stesso...si farà!!hahahaha
Ciao
Amedeo

veget says:
Sent 2 July 2013, 14h22
Ciao Pia,
Da buon ultimo, cosa posso aggiungere a tutte le lodi e gli elogi....( la relazione poi!!)
Perdonami... Lo scrivo spesso, Sei UNICA.......(ma quando riposi????) Che ritmo!!!!
A proposito!! tra le varie performance delle 24 ore manca il nuoto......lo vedremo prossimamente??? Fantastica......
Grande Ammirazione da
Gian.&Euge

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 18h10
Ciao Eugenio e Giancarla,
prima di tutto, credo, bentornati!
No, come hai letto, è stata una giornata "strana".....ovvero, l' idea era quella di riallenarmi un po in bici e poi un po di arrampicata......il resto è stata un aggiunta dell' ultimo minuto. Caro Eugenio, non ho più il fisico per tenere questi ritmi, una volta era abbastanza normale . Oggi no. Il nuoto, pur che mi capita di nuotare ore al mare lungo la costa, diciamo che un filmato sarebbe noioso pur che la costa sia bella:-)....se riuscirò ad essere sott' acqua con qualcuno "attrezzato" allora non sarebbe male.
Un caro saluto e presto, pimpante più che mai su questi schermi.
Un caro saluto
Pia
p.s. se vuoi una volta pedaliamo insieme ad Aurano. Io necessito di km e salite:-)

veget says: RE:
Sent 2 July 2013, 18h46
Ciao Pia ,
Siamo tornati Domenica. Tutto bene!!!!( a parte ul vent e l'acqua)....Per fortuna non hai più il fisico, altrimenti faresti schiattare gli ometti (co' equipe) A proposito nel commento avevo dimenticato i complimenti anche a Loro. Che ambienti mi Fai vedere. Grazie!!!!!.
Per favore riferisci,Grazie!!
Per quanto riguardala pedalata ad Aurano, se avverrà....... nel tempo impiegato per una mia salita, Tu l'avrai effettuata due volte....Al rientro Ti rivedrò, sperando di aver la forza di salutarti
A presto
Cari Saluti da Giancarla( Giovedì faremo escursione)
Ciao Grande!!!!
Euge.

chaeppi Pro says:
Sent 2 July 2013, 14h56
Dear Pia

I only can repeat myself. You're a real wild Lady. Your trip to the Alphubel is awakening a lot of good memories to my visit there a few years ago.

Take care to yourself
chaeppi

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 18h00

Ciao Chaeppi,
I could imagine, you knew the place ..... I'm glad if my photo take you to relive your Alphubel.
I'm glad to know that follow my "adventures" .....
with respect
thanks Chaeppi
wild - wild Pia :-))

gbal says:
Sent 2 July 2013, 19h51
Ripasso più volte il racconto cercando di capire quale xxx-athlon potrebbe applicarsi alla tua scorribanda ma poi mi sono detto: che importa? L'ha fatto e questo basta per darle un gran bel voto!
Brava Pia.
Domandina.....ma a Balma non avevi voglia di chiudere con un bel 6c sull'imbrunire? Ah....già le terribili scarpette spaccaossa!
Ciao

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 20h42
Ciao Giulio!
E' stato un triathlon, sicuramente non cercato, nato per caso.
Ti dirò, quando ci siamo fermati al rientro, per la seconda seduta....a quell' ora Balma è praticamente pieno sole, per fortuna l' arietta frizzante, mitigava.....ma alle tre....ben contenta di scappare via....roccia rovente, puoi immaginare la conseguenza su mani e piedi. Preferisco la nuova falesia di Anzola, aperta da poco tempo, belle vie di 6 nelle sue sfumature e qualcosa da 7. Bello fresco fin dal pomeriggio...non occorre tirar notte come lassù......devo dire che i fanatici, tirano notte volentieri, io dopo un tot di scarpetta-tritantibus...chiudo e passo, non c'è santo che possa farmi cambiare idea:-)))
Grazie a te del bel voto....7+?!!:-)
Pia

gbal says: RE:
Sent 2 July 2013, 21h21
Di più....di più....di più....

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 22h05
....no, direi che il 7+....è perfetto! Per salire bisogna fare un decathlon:-)))

gbal says: RE:
Sent 2 July 2013, 22h09
Non vorrai mica trangugiare litri di testosterone! Tosta sì ma gentil donzella sempre....

bigblue says: RE:
Sent 2 July 2013, 22h57
coca-cola et vino rosso.......al massimo mi tolgono la patente:-))))

cristina says:
Sent 3 July 2013, 14h10
Sei fuori come un balcone, da noi si dice così :-)

Ma che scamorza..., Scamy non ti si addice proprio! Beh però la scamorza è buona meglio di mozzarella!

Visto che sono la 43esima non posso aggiungere altro, alla prossima puntata.

Ciao ciao

bigblue says: RE:
Sent 3 July 2013, 14h32
.....scamorza filante su una bel crostone di pane con pomo, basilico e extravergine........buonooo......e si, anche la mozzarella calzerebbe a pennello, ma gli amici del pedale hanno forgiato Scamy ....ahah tutto sommato mi è andata bene:-)
Ciao Cristina
Pia

bigblue says: RE:
Sent 3 July 2013, 14h36
p.s. è nata così, nulla di pianificato....altrimenti, avrei scelto......anche qui si usa dirlo.....beh, rende perfettamente.

peter86 says:
Sent 4 July 2013, 11h56
Fantastici i tuoi report, sono un vero spasso e lasciano trasparire alla grande le tue emozioni. Complimenti per questa ennesima impresa e per le foto spettacolari!
Ciao
Pietro

bigblue says: RE:
Sent 4 July 2013, 12h09
Ciao Peter, piacere di "conoscerti".......non sono da molto in Hikr e mi rendo conto che non è facile seguire tutto e tutti......
Questa è stato più un ripiego da very-Scamorza.....quest' anno non sono allenata e troppa carne al fuoco, la Scamorza diventa filante-squagliante:-)
Ti ringrazio, sei molto gentile.....i miei racconti improbabili....ahiai!!
Un saluto dal Lago Maggiore
Pia

peter86 says: RE:
Sent 4 July 2013, 12h33
Chiamalo ripiego!!! e poi con tutto ciò che avevi fatto prima... altro che scamorza!!!

bigblue says: RE:
Sent 4 July 2013, 12h43
.....avrei evitato il prima, oramai alla mia età si va in "conserva"..... :-))

scarabeo84 says: di quà e di là
Sent 4 July 2013, 17h07
dalla sponda di quà si gira in braghette ciclistiche, ma di là si usa ancora la pelliccia, BRAVI.

ciao Zi Pì

bigblue says: RE:di quà e di là
Sent 4 July 2013, 17h30
.....grrrr! Peppooooo........stamattina anch' io ero in giro in 3/4 (per non farmi il segno incancellabile) e pure azzurre.....chissà che porti buono come le tue "sempre di retro":-)........no, tu scrivere: brava Zipi, solo io andata a Cheggio prima e scoppiata dopo:-)))
Un saluto dalla "bic-zone"
Pia

Vatar says: Superbibi
Sent 25 July 2013, 18h45
Ciao Pia

non ti nascondo che faccio sempre un po' fatica a leggere i tuoi strepitosi report, ma m'intrippano talmente che a forza di leggere e rileggere arrivo sempre al dunque...non mi piace ripetere quello che hanno detto altri quindi ti risparmio commenti superflui, che sei di un altro pianeta lo abbiamo capito tutti.
Grazie di esistere!

P.S. ti chiedo solamente una cortesia Pia, potresti iscriverti alla comunità italiana, così ho la possibilità di vedere quando pubblichi le relazioni altrimenti me le perdo come le ultime due...perdonami per la singolare richiesta.

Adry.

bigblue says: RE:Superbibi
Sent 25 July 2013, 19h13
Ciao Adry........scusa se sono un pò troppo Pia-slang, giuro che non lo faccio apposta.....mi sforzo ma alla fine questa è la mia essenza di scarsissima narratrice......
Non so se dopo il "reset" dei gg scorsi è cambiato qualcosa.....ma Tapio mi aveva detto che quando pubblichi di inviare anche alle due comunità: Hikr italiano e Skitouren......non so ora se automaticamente poi si è iscritti......di Hikr non conosco tante cose e anche per me è facile non vedere qualche reportage....se eventualmente mi sai aiutare.
Comunque grazie ancora per le belle parole, mi fanno piacere e molto....prossimamente ti invierò vocabolario P-slang e un Jeffer per digerire i miei papiri.....
Ciao Adry
Pia (bibi)


Post a comment»