Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo

Published by pm1996 , 9 July 2013, 14h01.

Date of the hike: 6 July 2013
Hiking grading: T6 - Difficult High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD-
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR   I
Access to start point:Gordona
Accommodation:ancora qualche settimana poi sara' possibile pernottare al nuovo confortevole Bivacco del Notar
Maps:Grono 1294

Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE.

Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale)

7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina!

Con Giordano ci incamminiamo risalendo la valle fino a Corte Prima.
Qui con sentiero segnalato giungiamo al bivio che dritti porta al Passo della Crocetta o alla bocchetta dellla Correggia e a dx alla Bocchetta del Notar.
Seguiamo per il Notar abbandonandolo poco prima dell’Avert .
Davanti a noi abbiamo già ben visibile il nostro itinerario di salita (anche se la cima vera e propria rimane ancora nascosta).

Si risale in direzione NW puntando al canalino del costone E-SE .
All’attacco vi è subito un passaggio di ll che richiede attenzione in quanto le rocce sono mobili e in alto diviene diedro.
Risalito si giunge al tratto superiore del costone. Un po' per vegetazione e roccette ci si alza ripidi per placchette fino ad arrivare sulla cresta S..
Noi avendo la presenza  di nuvole e non avendo una ottima visibilità di salita ogni decina di passi marcavamo con piccoli ometti e studiando sempre il percorso prima sulla destra della cresta poi sulla sx arriviamo sulla parte finale affilata abbassandoci di poco sempre e con attenzione giungiamo sul Pizzo Uria 2287 m.

Come al solito non si vede “un tubo”, ma la fortuna ogni tanto ci da degli sprazzi di azzurro.
Davanti a noi imponente il Pizzo Cavregasco con le sue innumerevoli vie di salite alpinistiche e non, sulla nostra destra il San Pio il Sasso Bodengo e il Pizzo Campanile con pure la visione del Martello e della Punta Michele, poi venendo verso di noi il Fil d’ Uria con la bocchetta del Notar.

Il  Pizzo Camparasca sempre sulla nostra cresta con il Piz de Sambrog  e in fondo l’inconfondibile Piz de Cressim.

Banana di vetta e …Non si prosegue per la traversata per il Piz Camparasca di sicuro impegnativa e visto le condizioni; il gettone finisce qui!
Discesa sempre attenta e visita al nuovo Bivacco del Notaro che verrà inaugurato a breve (merita) .

Poi Birra e bagno a lago con nel sacco Piz .

Hike partners: pm1996

T6 PD II
Pizzo San Pio dalla Val Bodengo · Panoramix
T4 I
Pizzo San Pio · Alpingio

Sent 9 July 2013, 15h34
Paolino ... Paolino
sapevo che c'eri tu solo leggendo il titolo.
Ma ... SOLO 1170mt di dislvello?
Dì la verità, l'hai fatta due volte !

pm1996 says: RE: meno disl.+gioco+tempo
Sent 10 July 2013, 17h39
:-) eh si, si pochino pochino ... ma la ricerca di salita in mezzo alle nuvole e alla vegetazione le insidie che bisogna evitare affinando le proprie capacita ha dato quel tocco "Wild". ... e se il dislivello ogni tanto non c' è ti dico la verità non mi dis piace.. l' obbiettivo era Piz...

Ciao Giorgio
... una birra prima delle vacanze potremmo organizzarla pero' !

Paolo

bigblue says:
Sent 9 July 2013, 21h46
Complimenti ragazzi "green"......gran percorso...alla fine il mio pc si è deciso a farmi vedere il video....rende bene. Bellissimo il bivacco...devo capire quanto dista da me questa zona....per farci un pensiero.
Un saluto
Pia

pm1996 says: RE:
Sent 10 July 2013, 17h53
Ciao Pia,
pensa che Giordano l' altro "Grenn" l' ho conosciuto un anno fa facendo il Campanile e ci siamo subito trovati ...

La zona della val Bodengo è molto bella e poco conosciuta.Non e' dietro l' angolo per te ma neanche impossibile...
Ti aspetto/mo

I ragazzi "Green"

pm1996 says: RE:
Sent 10 July 2013, 17h55

I ragazzi "Green"

bigblue says: RE:
Sent 10 July 2013, 21h11
.....molto bene, grazie del www......ho da studiare la zona a me sconosciuta.....non si sa mai....poi arrivo in trasferta dai Green-Boys....green+blue = giornata perfetta :-))
Un saluto dal Maggiore Lake.....stanno scendendo cascate di acqua......x fortuna il mio primo elemento..pronta x l' apnea....glugluglu.
Pia