Pizzo di Claro/Visagno (2.727) "repetita iuvant"

Published by zar , 23 July 2013, 18h33.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:20 July 2013
Hiking grading: T5 - Challenging High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD
Climbing grading: II (UIAA Grading System)
Waypoints:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Time: 1 days 6:30
Height gain: 1538 m 5045 ft.
Height loss: 1546 m 5071 ft.
Route:a/r km13,800: Prepiantò - Piz Martum - Piz de Molinera - Passo Gagèrn - Pizzo di Claro - Passo Gagèrn - Alp di Mem - Alp de Carnac - Alp de Palazi - Prepiantò
Access to start point:Mendrisio (CH) - autostrada A2 - Bellinzona Nord/San Bernardino - Cantonale Ticino - Castione - Lumino - prima dell'abitato di S.Vittore a sx (dopo crotto) Giova/Monti di S.Vittore - Prepiantò fino a fine strada asfaltata
Maps:Swiss topo V2 - Swiss map 1:25.000

…e tanto il buon gbal ha detto, tanto ha fatto, tanto ha scritto che il Pizzo di Claro mi è entrato strenuamente in testa…
Prendo così i Suoi ultimi dettagliati rapporti di viaggio e li caccio dentro il mixer…il frappè è pronto !!!!
gbal non ha sbagliato una virgola e sabato mattina intorno alle 07.00, mi incammino, in perfetta solitudine, dal comodo parcheggio sopra Prepiantò.
Realizzo, così, la mia intenzione iniziale di raggiungere, il prima possibile, la bella spina dorsale che dal Piz Martum sale al Piz de Molinera, ridiscende al Passo di Mem/Gagèrn e “risvetta” al Pizzo di Claro/Visagno (q. 2.727) con l’impennata finale attraverso la Via Lumino.
Per il rientro, diversamente, a ritroso financora al Mem e, dopo imprevista e malaugurata pascolata fra rododendri pruriginosi e sfasciumi ballerini (ho mancato clamorosamente “l’uscita” corretta), a intercettare il sentiero boschivo che dall’Alp de Mem conduce all’Alp de Carnac, all’Alp de Palazi ed, infine, all’auto.
La descrizione dell’itinerario è ben raccontata dal mio, già citato, illustre predecessore ed a me non resta altro che rimarcare, molto modestamente, la delicatezza della non semplicissima Via Lumino (da q. 2.508 alla cima Pizzo).
Il secondo grado della scala UIAA ci sta proprio tutto, non è brevissima ed è molto esposta su salti ragguardevoli.
!!! VIETATO SBAGLIARE !!!
Avventurarsi con la giusta consapevolezza e scrupolosa attenzione.  
Il mio premio finale non è stato molto gratificante - il cielo si è guastato proprio sul più bello - ciò malgrado, ho goduto della carica adrenalinica e della splendida atmosfera emotiva venutasi a creare.
Non c’è nulla da fare…un agonista rimane sempre tale anche quando (e forse maggiormente) deve sconfiggere i limiti delle proprie inibizioni…
Ciao Giulio…
Ciao a tutti…
Luca zar

Hike partners: zar

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Open in a new window · Open in this window

Comments (22)

Post a comment

Amedeo says:
Sent 23 July 2013, 18h42
Sei sempre incontenibile ma, per favore, certe cose non farle da solo, non sono un gufo ma troppe volte ho rischiato e mi è andata bene.
Comunque "Grande
a presto"
Amedeo

zar says: RE:
Sent 23 July 2013, 22h29
grazie, carissimo Amedeo...della prossima pazzia verrai informato affinchè sia possibile condividerla...e poi, le "bestie grame" non muoiono mai !!! Viva la vita...sempre...
un abbraccio...
Luca

gbal says:
Sent 23 July 2013, 19h54
Grazie per le tante citazioni alle mie "scampagnate" su questa montagna che amo così tanto. A te un grande complimento per aver fatto in salita Martum e Molinera e per aver salito e disceso la Via Lumino in sole 6.30 ore! Forse la scelta di rifare la Via in discesa si è dimostrata felice in questo senso.
You are a Champion (per riprendere modificata una famosissima canzone)
Bravo Luca!

Sent 23 July 2013, 22h34
grazie a te per essere sempre così generoso di utili informazioni e dettagli...le tue perlustrazioni mi sono state utili ma, sulla Lumino, ti ho pensato tanto e non sempre con affetto... :-)))))
Luca

gbal says: RE:
Sent 23 July 2013, 22h44
Lo immagino Luca ma immagino anche che mentre tornavi giu' assaporavi la soddisfazione che hai condiviso, a distanza di tempo, con me, rochi e Matteo e questo mi basta.

Sent 23 July 2013, 23h05
vero è.......

rochi says:
Sent 23 July 2013, 20h02
Felice che anche tu abbia goduto di questa bella salita, in modo e con tempi decisamente atletici.
Bravo Luca.
Ciao.
Rocco.

Sent 23 July 2013, 22h39
grazie Rocco...bravi voi che mi avete preceduto regalandomi una bellissima meta...sono tornato al galoppo !!!...mia moglie apriva il negozio alle 15.30 e, se non fossi arrivato in tempo per accudire i bimbi, i teschi sarebbero stati due... :-)))))
Ciao e complimentoni anche per le tue escursioni...
Luca

pm1996 says:
Sent 23 July 2013, 21h14
Bravo Luca ... direi che ti sei proprio divertito... !!!
Ciao
Paolo

Sent 23 July 2013, 22h43
grazie, Paolo...sempre divertimento la montagna...e fatica ma, non ne riesco fare a meno...ci sono, poi, giornate incredibili nelle quali mi faccio di quei film !!!!
Ciao
Luca

ivanbutti says:
Sent 23 July 2013, 21h45
Bravo Luca, itinerario tutt'altro che banale. Peccato x le nubi in cima, perchè il panorama è notevole.

Ciao, Ivan

Sent 23 July 2013, 22h47
grazie, Ivan...mi è molto gradita la tua partecipazione...spero ti vada tutto bene...purtroppo la meteo si è guastata un pochino ma, comunque, la giornata è stata appagante...
Ciao
Luca

Poncione says:
Sent 23 July 2013, 22h00
Grossi complimenti anche da parte mia... Il Pizzo di Claro è sempre un'attrazione formidabile, ma conquistato così vale doppio.

Sent 23 July 2013, 22h51
ti ringrazio di cuore...non avendo tanto tempo, in settimana ho fatta una scelta di distanza e quota (non troppa per imbattermi nella laboriosa neve) ma abbastanza per uscire dalla vegetazione...quanto realizzato mi ha dato soddisfazione e questo mi basta...
Ciao
Luca

Francesco says:
Sent 24 July 2013, 06h32
..Grande Luca, gran bel giro, e poi un tris di cime, e non per ultimo la oramai mitica via Lumino II°grado.
Ciao a presto.

Sent 24 July 2013, 07h40
ciao, Francesco...grazie, davvero !!!
ora attendo di leggere e vedere la relazione del tuo we...a presto...
Luca

Sent 24 July 2013, 14h07
Bravo Luca, una bella soddisfazione, poi con il "manuale d'suo" edito da Giulio ...
Ciao !

Sent 24 July 2013, 15h52
Grazie, Giorgio...
proprio così...tutto previsto !!!
ciao ed a presto...
Luca

martyne says: scalpitavi ...
Sent 24 July 2013, 16h58
avevi troooppppa voglia di una cosa cosi'! :-)
Bravo!

zar says: RE:scalpitavi ...
Sent 24 July 2013, 17h42
ciao, Martina...
brava anche a te...super WE!!!
con Francesco non sbagli mai...
io ho fatto il mio compitino...
alla prossima avventura...
Luca

Sent 25 July 2013, 18h14
non ti avevo ancora letto...........grande ma ti ho visto allo Chabot..........ruzzi mica male. complimenti ......poi alone not too bad

Sent 25 July 2013, 18h38
grazie, ROB...
...lottavo col mio compagno immaginario...
...come l'ombra di Peter Pan...
ciaoooooo
Luca

Post a comment»