Pizzo di Claro/Visagno (2.727) "repetita iuvant"


Publiziert von zar , 23. Juli 2013 um 18:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage 6:30
Aufstieg: 1538 m
Abstieg: 1546 m
Strecke:a/r km13,800: Prepiantò - Piz Martum - Piz de Molinera - Passo Gagèrn - Pizzo di Claro - Passo Gagèrn - Alp di Mem - Alp de Carnac - Alp de Palazi - Prepiantò
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mendrisio (CH) - autostrada A2 - Bellinzona Nord/San Bernardino - Cantonale Ticino - Castione - Lumino - prima dell'abitato di S.Vittore a sx (dopo crotto) Giova/Monti di S.Vittore - Prepiantò fino a fine strada asfaltata
Kartennummer:Swiss topo V2 - Swiss map 1:25.000

 …e tanto il buon gbal ha detto, tanto ha fatto, tanto ha scritto che il Pizzo di Claro mi è entrato strenuamente in testa…
Prendo così i Suoi ultimi dettagliati rapporti di viaggio e li caccio dentro il mixer…il frappè è pronto !!!!
gbal non ha sbagliato una virgola e sabato mattina intorno alle 07.00, mi incammino, in perfetta solitudine, dal comodo parcheggio sopra Prepiantò.
Realizzo, così, la mia intenzione iniziale di raggiungere, il prima possibile, la bella spina dorsale che dal Piz Martum sale al Piz de Molinera, ridiscende al Passo di Mem/Gagèrn e “risvetta” al Pizzo di Claro/Visagno (q. 2.727) con l’impennata finale attraverso la Via Lumino.
Per il rientro, diversamente, a ritroso financora al Mem e, dopo imprevista e malaugurata pascolata fra rododendri pruriginosi e sfasciumi ballerini (ho mancato clamorosamente “l’uscita” corretta), a intercettare il sentiero boschivo che dall’Alp de Mem conduce all’Alp de Carnac, all’Alp de Palazi ed, infine, all’auto.
La descrizione dell’itinerario è ben raccontata dal mio, già citato, illustre predecessore ed a me non resta altro che rimarcare, molto modestamente, la delicatezza della non semplicissima Via Lumino (da q. 2.508 alla cima Pizzo).
Il secondo grado della scala UIAA ci sta proprio tutto, non è brevissima ed è molto esposta su salti ragguardevoli.
!!! VIETATO SBAGLIARE !!!
Avventurarsi con la giusta consapevolezza e scrupolosa attenzione.  
Il mio premio finale non è stato molto gratificante - il cielo si è guastato proprio sul più bello - ciò malgrado, ho goduto della carica adrenalinica e della splendida atmosfera emotiva venutasi a creare.
Non c’è nulla da fare…un agonista rimane sempre tale anche quando (e forse maggiormente) deve sconfiggere i limiti delle proprie inibizioni…
Ciao Giulio…
Ciao a tutti…
Luca zar

Tourengänger: zar
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 18:42
Sei sempre incontenibile ma, per favore, certe cose non farle da solo, non sono un gufo ma troppe volte ho rischiato e mi è andata bene.
Comunque "Grande
a presto"
Amedeo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 22:29
grazie, carissimo Amedeo...della prossima pazzia verrai informato affinchè sia possibile condividerla...e poi, le "bestie grame" non muoiono mai !!! Viva la vita...sempre...
un abbraccio...
Luca

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 19:54
Grazie per le tante citazioni alle mie "scampagnate" su questa montagna che amo così tanto. A te un grande complimento per aver fatto in salita Martum e Molinera e per aver salito e disceso la Via Lumino in sole 6.30 ore! Forse la scelta di rifare la Via in discesa si è dimostrata felice in questo senso.
You are a Champion (per riprendere modificata una famosissima canzone)
Bravo Luca!

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 22:34
grazie a te per essere sempre così generoso di utili informazioni e dettagli...le tue perlustrazioni mi sono state utili ma, sulla Lumino, ti ho pensato tanto e non sempre con affetto... :-)))))
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 22:44
Lo immagino Luca ma immagino anche che mentre tornavi giu' assaporavi la soddisfazione che hai condiviso, a distanza di tempo, con me, rochi e Matteo e questo mi basta.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 23:05
vero è.......

rochi hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 20:02
Felice che anche tu abbia goduto di questa bella salita, in modo e con tempi decisamente atletici.
Bravo Luca.
Ciao.
Rocco.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 22:39
grazie Rocco...bravi voi che mi avete preceduto regalandomi una bellissima meta...sono tornato al galoppo !!!...mia moglie apriva il negozio alle 15.30 e, se non fossi arrivato in tempo per accudire i bimbi, i teschi sarebbero stati due... :-)))))
Ciao e complimentoni anche per le tue escursioni...
Luca

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 21:14
Bravo Luca ... direi che ti sei proprio divertito... !!!
Ciao
Paolo

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 22:43
grazie, Paolo...sempre divertimento la montagna...e fatica ma, non ne riesco fare a meno...ci sono, poi, giornate incredibili nelle quali mi faccio di quei film !!!!
Ciao
Luca

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 21:45
Bravo Luca, itinerario tutt'altro che banale. Peccato x le nubi in cima, perchè il panorama è notevole.

Ciao, Ivan

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 22:47
grazie, Ivan...mi è molto gradita la tua partecipazione...spero ti vada tutto bene...purtroppo la meteo si è guastata un pochino ma, comunque, la giornata è stata appagante...
Ciao
Luca

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 22:00
Grossi complimenti anche da parte mia... Il Pizzo di Claro è sempre un'attrazione formidabile, ma conquistato così vale doppio.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juli 2013 um 22:51
ti ringrazio di cuore...non avendo tanto tempo, in settimana ho fatta una scelta di distanza e quota (non troppa per imbattermi nella laboriosa neve) ma abbastanza per uscire dalla vegetazione...quanto realizzato mi ha dato soddisfazione e questo mi basta...
Ciao
Luca

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 06:32
..Grande Luca, gran bel giro, e poi un tris di cime, e non per ultimo la oramai mitica via Lumino II°grado.
Ciao a presto.

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 07:40
ciao, Francesco...grazie, davvero !!!
ora attendo di leggere e vedere la relazione del tuo we...a presto...
Luca

Gesendet am 24. Juli 2013 um 14:07
Bravo Luca, una bella soddisfazione, poi con il "manuale d'suo" edito da Giulio ...
Ciao !

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2013 um 15:52
Grazie, Giorgio...
proprio così...tutto previsto !!!
ciao ed a presto...
Luca

martyne hat gesagt: scalpitavi ...
Gesendet am 24. Juli 2013 um 16:58
avevi troooppppa voglia di una cosa cosi'! :-)
Bravo!

zar hat gesagt: RE:scalpitavi ...
Gesendet am 24. Juli 2013 um 17:42
ciao, Martina...
brava anche a te...super WE!!!
con Francesco non sbagli mai...
io ho fatto il mio compitino...
alla prossima avventura...
Luca

Gesendet am 25. Juli 2013 um 18:14
non ti avevo ancora letto...........grande ma ti ho visto allo Chabot..........ruzzi mica male. complimenti ......poi alone not too bad

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2013 um 18:38
grazie, ROB...
...lottavo col mio compagno immaginario...
...come l'ombra di Peter Pan...
ciaoooooo
Luca


Kommentar hinzufügen»