M.Legnone direttissima

Publiziert von pm1996 , 25. Juli 2013 um 19:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Aufstieg: 2070 m
Abstieg: 1940 m
Strecke:Km 15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rusico

Bella salita da Rusico al Monte Legnone.
Era da molto che l'avevo in mente. La salita è ben bollata, (può essere positivo, ma toglie il piacere della ricerca) .
Seguire il sentiero B1 fino alla baita del Lago, poi aggirando il lago dello Scoggione  incominciamo a salire il conoide a volte esposto arrivando al Caminetto del Selvatico dove vi è un passaggio di lll che viene azzerato da una piccola catena diventando un ll.
Ancora delle roccette e si incomincia a vedere la Croce.
Per la discesa facciamo una variante seguendo la stessa via di salita, ma tenendo la dx e aggirando la cresta salita e poi ritornando sulla stessa dorsale andando a prendere il Passo Colombano 1970 m. e aggirando il suddetto monte arriviamo all'alpe Legnone e al suo Rifugio .
Birra e formaggio dell'alpeggio non possono mancare!
...di nuovo in marcia  e arrivando alla baita del Lago e allo Scoggione ...  di nuovo a scendere fino a Rusico.
Gita molto bella che consiglio, ma da tenere in considerazione i tratti esposti.
In compagnia sempre piacevole di Massimo61 ...pianificando uscite in Val Lesina....future .

massimo61
Viste le previsioni di temporali pomeridiani propongo a Paolo una gita che ho effettuato qualche anno fa essendo molto veloci si poteva tornare per il primo pomeriggio perfortuna l' acqua l' abbiamo presa solo alle fontane ,consentendoci di allungare il giro per  visitare il bel rifugio all' alpe Legnone
In cima telefonata all' amico Massimo con cui avevamo in programma il Legnone oggi,  fermo a casa per infortunio