Cima di Aquila (3.128m)

Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Time: 1 days 10:00
Route:Larecc,pianoro capanna scaradra,Vadrecc di Sorda,Cima di Aquila
Access to start point:Lugano,autostrada,uscita Biasca,proseguire sino ad Olivone,poi direzione Luzzone in cima alla strada prendere il tunnel tutto a sx
Accommodation:Capanna scaradra

VISTO DA IGOR:

La Val Scaradra é una delle mie valli preferite,la prima volta che ci andai restai subito colpito dal pizzo di cassimoi NW ora chiamato cima di Aquila.

Quella montagna mi colpi subito, perché dominava la valle,proprio al centro,quando vedi una cosa e ti esalta,poi con il ghiacciaio ancora meglio.

Allora mi é venuto in mente che ora si chiama cima di aquila, ed é la montagna piu' alta situata interamente in territorio ticinese.

Allora mi é venuto in mente che questa bellissima cima non aveva il libro di vetta,cosi decido di andare venerdi dopo il lavoro, a comprare un contenitore,un libro e una penna.

Che vergogna una cima cosi bella, e ora da primato senza neanche un libro!

Cosi la mia missione era portare il libro in cima alla montagna! ma c'éra solo un piccolo problema,dovevo reclutare alpinisti che sarebbe venuti con me,anche perché sapevo gia' che le condizioni che avrei trovato sarebbe state mica da ridere e da solo era meglio non andare.

Dopo accurate ricerche finalmente trovo 2 alpinisti di quelli tosti:(che fatica trovare qualcuno su hikr o non ci sono o sono tutti impegnati vebbe') fa niente o trovato 2 power man meno male

Simone86 e Filosko06 alias Simone e Massimo

Oggi siamo il Team Aquila missione libro di vetta!

Partiamo molto presto da casa,lo facciamo in un giorno,troveremo tanta, tanta, neve bello bello bello!cosi valori aggiunti oggi......

Partiamo da Larecc subito dove ci sono i segnavia,la montagna la conosco bene e cosi so gia' dove passare.

Partiamo subito a fuoco poi dico a Simone e Massimo di abbassare i ritmi perché la gita e lunga e so gia' cosa troveremo in alto,difatti appena appare il cassimoi restiamo tutti a bocca aperta:

e pieno di neve, cozzio che bestia, adrenalina mi sale subito, questa sara' una bella giornata..........

Seguendo il sentiero ci portiamo poi al pianoro dove si trova la capanna scaradra e li facciamo una pausa.

Poi discutiamo su dove salire,Simone aveva in mente l'itinerario di Siso,poi decidiamo per il mio, a mio avviso molto piu' sicuro in queste condizioni.

Allora un occhiata veloce,prendiamo il sentierino che s inerpica a destra della murena,sino a Q2585 saliamo tranquilli, da qui ci ramponiamo,la neve é molta e la pendenza pure ramponaggio obbligatorio.

Iniziamo la salita, poi dopo un centinaio di metri, Simone ci dice che non se la sente di preseguire,
io e Massimo cerchiamo di rassicurarlo e allora Simone prosegue ancora per un centinaio di metri.

A Q 2730 circa Simone desiste proviamo ancora a convincerlo che non c'é nessun pericolo ma niente da fare resta sulla sua idea,peccato preferiamo non insistere e allora proseguamo da soli io e Massimo.

Gli ultimi  400metri circa una fatica bestiale,ci dirigiamo verso la sella del Cassinello per raggiungere poi l'inizio della cresta nw del pizzo della cima di Aquila,a mio avviso un itinerario bellisimo dove si tocca ghiacciaio e cresta,cosi si puo fare un po di ghiacco e roccia,poi panorami da togliere il fiato,questa é la scaradra e questa e la cima di aquila in versione nevosa per il team Aquila!

Massimo va come uno stambecco impazzito, lungo il vadrecc di scaradra,mi sa che qui la red bull ci ha messo lo zampino eh?grande massimo!

Arriviamo alla sella del Cassinello, la scaliniamo coi ramponi e saliamo in cresta,il piu é fatto ora ci attendono circa un centinaio di metri di cresta tra neve e blocchi passaggi di I e di II,quelli di seconda evitabili.

Ultime fatiche e siamo in vetta,missione compiuta libro di vetta portato al propritario!

Stupendo vorrei fare anche il Cassimoi ma massimo mi ricorda che Simone é giu' da solo ad aspettarci allora sara' per un altra volta.......ma dalla carassina? vedro...........

Riprendiamo la discesa seguendo il percorso di salita,ci ricongiungiamo con Simone e poi giu in Capanna Scaradra a fare una visita.

Mi volto sempre a vedere la cima di oggi,mi piace troppo, oggi sono soddisfatto!

Breve pausa in capanna, e poi giu a Larecc foto di rito saluti e alla prox.........

Intanto ringrazio Simone e Massimo per la magnifica giornata di montagna e spero che ci risentiamo ancora per altri itinerari ne ho in mente delle belle!

Difficolta montagna:

Sino al pianoro della capanna T3

Dal pianoro a Quota 2580 T4+

Da Q2580 alla vetta F con passaggi di I e II questi ultimi aggirabili sia a nord che a  sud

Materiale utilizzato:

Da larecc alla cima di Aquila 5 ore e 20 comprese pause e 6.1 KM
Dalla Cima a Larecc 5 ore comprese pause

Km totali 13,5

VISTO DA SIMONE86

Che aggiungere, Igor ha già detto tutto, la valle è bellissima e diverse cime qui attorno attirerebbero escursionisti e scalatori con la sola vista del profilo.  Ringrazio Igor per avermi dato dell'alpinista ma, per non offendere la razza, preferisco il termine più soft "trekker". Facile la salita fino al Rifugio Scaradra, a parte un po' di guadi in piena da attraversare e la scalinata finale stancagambe. La sera prima ho corso una notturna che, seppur breve, mi ha scassato i quadricipiti per bene. Oggi non sto dietro ai ragazzi, gli scarponi sono quelli pesanti e per di più ho dormito 3h. Intenzionato comunque ad arrivare in cima, saliamo l'ennesima rampa (una morena) fino all'attacco del ghiacciaio Vadrecc di Sorda dove un passaggio su nevaio mi inqueita. In pochi minuti mi prende il panico nonostante poi, valutandolo a freddo, fosse effettivamente una stupidata (con oggi è la seconda volta che metto i ramponi). Con difficoltà ed insicurezza l'ho superato, mentre i miei compagni sono tranquillissimi. Dopo altri 100m decido di fermarmi per oggi, psicologicamente non me la sento di affrontare altre pendenze simili e anche fisicamente altri 400m di dislivello mi segherebbero le gambe. Peccato perchè vedendo le foto sarebbe stato bello, senza tutte queste difficoltà particolari. Il solito attacco di paura malgestito. Infatti, preoccupato per la discesa su nevaio, mi sono accorto di quanto facile e divertente sia scendere di corsa dai nevai, seppur ripidi. Pazienza. Sarà per la prossima volta.
Un grazie particolare a Igor, vivacissimo alpinista, che ci ha permesso di conoscere questo splendido angolo del Ticino. Alla prossima!

Hike partners: igor, Simone86, Filosko06

Pippo76 says:
Sent 7 July 2013, 21h59
Complimenti a tutti! Aspettavo con curiosità il primo 3000 ticinese. Le foto rendono bene l'idea delle condizioni della neve. Non è detto che prossimamente queste informazioni mi siano utili :-)

Un saluto
Giancarlo

P.S. Ti segnalo la comunità sui 44 tremila ticinesi. Avresti già diverse relazioni da aggiungere.

Sent 7 July 2013, 22h47
Grazie Giancarlo,lo sapevo che l'innevamento era cosi,quando ho visto la montagna mi sono esaltato,poi la cima di aquila e uno dei miei preferiti.La comunita dei 44 tremila gli daro un occhio.

Mi domandavo dove eri sparito anche perché guardavo sempre il tuo team poi non ti ho piu' visto.

Cmq grazie mille e buone montagne anche a tesui 3000 del ticino!

Igor

Amedeo says: RE:Bello!!
Sent 8 July 2013, 16h00
Meglio farlo con la neve...senza è un massacro per le ginocchia, ancora complimenti.
Amedeo

igor says: RE:Bello!!
Sent 8 July 2013, 19h10
L'avevo già' fatto ma per via diretta e con poca neve una frana unica,memore dell'esperienza ho preferito prendere il vadrecc e la cresta.
Grazie Amedeo ciao

Sent 15 July 2013, 22h18
Grazie mille!

Francesco says:
Sent 8 July 2013, 08h29
...Bravi tutti.
Un grazie a Igor per avermi invitato, mi spiace non essere stato dei Vs., di sicuro ci sarà un'altra occasione .
Ciao.

Sent 8 July 2013, 19h14
Ciao Francesco intanto grazie,comunque ho notato senza offesa per nessuno che reperire gente e come vincere al lotto.
Comunque mi è' piaciuto molto e sono contento di aver trovato 2 alpinisti di quelli buoni.

Ps ma la prossima ci sei? Scherzo ciao

Sent 15 July 2013, 22h21
Grazie!

Jules says:
Sent 8 July 2013, 11h04
Bella avventura, splendida giornata. Meglio di così!
Bene per il libro di vetta!

Sent 8 July 2013, 19h17
Vero troppo bello!
Sono contento di aver portato su il libro quello mi interessava veramente poi della gita non parlo,parlano le foto da sole.

maxcross1 says:
Sent 8 July 2013, 11h15
una sola parola: bravissimi

Sent 8 July 2013, 19h19
Rispondo forse anche per Simone e massimo ti ringrazio

Ciao igor

Sent 15 July 2013, 22h20
Grazie mille comunque, i bravi sono Igor e Filo!

Sent 8 July 2013, 12h57
ti sei dimenticato la foto della palina a quota 2052 m!!!
.............naturalmente si scherza.............
ciao
M

Sent 8 July 2013, 19h22
Per te che sei nato con la corda nella culla,saresti andato su in ciabatte!

Poncione says:
Sent 8 July 2013, 22h57
Complimenti a tutti Voi. Bellissima valle, bellissima cima, bellissima impresa.

Sent 9 July 2013, 07h03
Veramente queste montagne mi danno soddisfazione peccato per il cassimoi..... Quello mi manca.

Sent 15 July 2013, 22h20
Grazie, la valle è molto bella e diverse altre cime pare meritino assai!

moretm says: info
Sent 9 July 2013, 15h47
Complimenti! Mi piacerebbe davvero mettere una firma sul cassimoi che ho scelto come 10° tremila ticinese.Vedo che tutte le valutazioni concordano su T4+/T5, a cosa è dovuta principalmente questa valutazione?Quali sono i passaggi più delicati? grazie

igor says: RE:info
Sent 9 July 2013, 16h05
Grazie,se lo fai con la neve il complesso e la pendenza dei tratti sul nevaioa niente di complicato forse solo la ripodita può spaventare un po' ma solo questo.t4 lo do per alcuni tratti sulla cresta con blocchi di 1 e 2 ma quelli di 2 evitabili,e per il sentiero o della murena comunque un po' esposto allora diciamo t3 comunque vai di cresta perché se lo prendi diretto per la testa con poca neve e una frana unica te lo sconsiglio!

moretm says: RE:info
Sent 9 July 2013, 19h57
grazie!! primo we libero c provi.o cassimoi o in alternativa cassinello t diro!!

gbal says: Grandissimi!
Sent 9 July 2013, 21h48
Due li conosco di persona, uno solo di fama. I primi ne hanno fatte di cose e le hanno ben raccontate; Massimo forse non incline a raccontare ma sicuramente uno che giù la testa e su fino in cima.
Complimenti a tutti quanti (Simone non ti crucciare: sei giovane e di momenti di defaillance ne vedrai parecchi ancora ma le vittorie saranno sempre di più).
Bravi....Aquilotti!

igor says: RE:Grandissimi!
Sent 10 July 2013, 09h11
Grazie Giulio parlo anche per gli altri,te la consiglio sta cima ti piacerebbe .

Ma no l'ho capita la storia del gps non l'ho mica perso e sempre qui ciao

gbal says: RE:Grandissimi!
Sent 10 July 2013, 09h43
Ma non vedo la traccia, vedo solo Waypoints sulla Minimap, ecco perchè te lo chiedo.....

igor says: RE:Grandissimi!
Sent 10 July 2013, 10h06
Ah ok non avevo capito.la traccia non l'ho memorizzata perché non mi interessa io guardo sempre i km.per la traccia dovrei comprare in cavetto parallelo e scaricarla su pc.
Diciamo che lo uso per la quota i metri e i km poi è semplice dovrei comprarne uno bello e farmi dare un po' di lezioni da te
Che sei il maestro del gps !

Simone86 says: RE:Grandissimi!
Sent 15 July 2013, 22h19
Grazie Giulio, è stata un po' dura da mandar giù ma si sa.. a volte succede.. buone uscite!!

gbal says: Dimenticavo....
Sent 9 July 2013, 21h56
Igor, dove hai perso il GPS?