MONTE LEGNONE 2.609 mt.

Publiziert von brown (Girovagando) , 11. August 2013 um 00:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:alta via della Val Sassina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 36 direzione Colico.Uscita Dervio e direzione Valvarrone fino a Tremenico. Svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Roccoli Lorla.Posteggio di fronte al rifugio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Roccoli Lorla
Kartennummer:Kompass 91 Como

Oggi in realtà avremmo dovuto essere in sette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per un imprevisto malessere....Cercheremo al più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata!
In estate cerchiamo sempre di coinvolgere i nostri ragazzi in qualche escursione per cercare di avvicinarli al mondo della montagna dando loro l' occasione di condividere con noi le nostre emozioni: con gli svaghi e gli interessi (soprattutto tecnologici...) che il mondo moderno attualmente offre loro, l'impresa non e' facile, ma è davvero bello constatare che basta un po' di buona volontà e anche nel 2013 i nostri figli sanno apprezzare la bellezza della natura che ci circonda !!
La Girovagando oggi, a dire il vero, complici le vacanze estive, e' un po'  ridotta "all' osso" con me e il compagno di avventura Gimmy, ma la voglia di fare nuove escursioni e le idee non mancano comunque.
Tenendo conto delle previsioni meteo e del dislivello da percorrere ho pensato di  proporre il Legnone: vetta,  panorama e un pizzico di adrenalina assicurati!  Per Gimmy in effetti era ancora un' incompiuta e per i ragazzi una novita' con la possibilita' di provare un percorso attrezzato che si e' rivelato per loro interessante e divertente. Per me, in realtà non e' stata la prima ascesa anche se il Legnone ha rappresentato un ' esperienza sempre diversa: la mia prima volta risale a parecchi anni fa (avevo appena iniziato a camminare in montagna e mi sono rivisto nei volti stupiti dei ragazzi); la seconda volta con la Girovagando al completo (9 ottobre 2011) con un tempo quasi invernale, ghiaccio e vento (tant'e' che a quota 2550 all'ultima bocchetta abbiamo desistito!). Questa volta la giornata e' stata quasi perfetta se non per il tempo in parte coperto .I ragazzi (bravissimi!) hanno camminato senza problemi e ,nei tempi indicati, siamo arrivati in vetta. Poco prima della porta dei merli siamo stati superati da un runner che con andatura spedita è arrivato in vetta: l' abbiamo rincontrato, durante la sua fase di rientro, quando noi stavamo per oltrepassare l'ultima bocchetta a quota 2500 mt. Sorpreso dalla sua velocità gli ho chiesto quanto tempo ci avesse messo a raggiungere la vetta e lui (sempre correndo!) ha risposto che aveva impiegato 2 ore e 30 min. specificando "... ma da Tremenico!!!".  A bocca aperta sono riuscito solo a dirgli "Bravo!" quando, velocissimo, lui era ormai gia' lontano...Complimenti davvero:  un superbo atleta di montagna! Guardando Gimmy  ho azzardato una battuta: "magari anche noi con un po' di allenamento...".
Appena sopra la Ca' de Legn abbiamo iniziato a vedere (e addirittura incontrare) un numero sorprendente di stambecchi che, per nulla intimoriti dalla nostra presenza, continuavano a riposare, giocare o mangiare, anche sul sentiero.
Siamo arrivati in vetta alle 11:30: lì abbiamo incontrato diversi escursionisti fra cui un messicano, due spagnoli,  tedeschi e forse due o tre italiani: fa piacere constatare che parecchi stranieri apprezzano le nostre montagne!
Pausa pranzo fino alle 13:00, relax e finale con torta di pane (squisita!) portata da Alberto.
Purtroppo il sole non c'era, ma la visibilita' era buona ed e' stato piacevole ammirare il paesaggio del lago e curiosare lungo il sentiero dell'alta via dove si potevano vedere diversi gruppi di escursionisti e altri stambecchi su entrambi i versanti della vetta.
Iniziata la discesa abbiamo affrontato nuovamente i tratti attrezzati che conducono alla Ca' de legn dove ci siamo finalmente tolti le maniche lunghe per arrivare velocemente all'alpe di Agrogno in tempo per acquistare del formaggio stagionato misto capra (ottimo!) e rifocillarci alla fontana.
Prima del parcheggio ci siamo fermati anche all'alpe Roccoli Lorla : anche qui non ho potuto fare a meno di prendere delle formaggelle fresche di pura capra che abbiamo poi gustato la sera stessa a cena.
Raggiunto il parcheggio alle 16:30,  il cielo era ormai sereno:  dopo esserci dissetati con del the fresco e rinfrescati nella vicina fontana, ci siamo messi in viaggio per rientrare verso a casa.
Che dire...bella escursione, ottima compagnia e... strepitosi i ragazzi! Finchè vorranno condividere con noi queste esperienze, sarà davvero un piacere averli come parte integrante della nostra "truppa" !!!

dati dell'escursione:
orario inizio 08:10
orario fine 1640
Km. effettuati 10,57
tempo di salita 3 ore 17 min.
dislivello relativo 1.200 mt.
copertura cellulare : buona fino alla porta dei merli ,scarsa fino in vetta
acqua: fontane a Roccoli lorla, Alpe Agrogno
Vista da Gimmy

Mi telefona Paolo ,facciamo un escursione con i ragazzi ? vieni ?  io accetto volentieri.
 Visto che in ticino il meteo non è dei migliori ,si opta  per una cima in alto lago  il Legnone , i ragazzi non ci sono mai stati, e neppure io sono mai arrivato fino alla cima.
Girovagando ai minimi termini visto il periodo di ferie,effetivamente con il resto del gruppo in ottobre 2011 abbiamo rinunciato alla vetta ,causa maltempo  ghiaccio e  vento fortissimo . Io Giorgio e Roberto ci siamo fermati a 2350 metri, mentre Paolo e Luciano erano andati avanti fino alla bocchetta,ma poi abbiamo deciso di rinunciare troppo pericoloso.
Ritornando ad oggi ,molto bello il pezzo finale di arrampicata sotto la cima, da fare con attenzione anche se  attrezzato molto bene con cavi e maniglioni in acciaio.
Cima con vista spettacolare a 360 gradi sul nostro lago e sulle nostre montagne
il must della giornata però rimangono gli stambecchi, mi spiego meglio
Paolo mi di dice di guardare bene in giro ,che se siamo fortunati possiamo avvistare qualche stambecco   stupore assoluto a fine giornata abbiamo avuto un incontro visivo con circa una ventina di stambecchi  dai più grossi ai cuccioli e cosa veramente inusuale si lasciavano avvicinare fino a 5 - 6 metri prima di scappare, veramente una bella esperienza.

grazie a Paolo e ai ragazzi per la piacevole giornata

alla prossima

Legnone · froloccone
Monte Legnone, 2609m · Barbacan
Monte Legnone, 2609m · lila
Monte Legnone · Mauro
Quasi Monte Legnone ... vetta mancata · giorgio59m (Girovagando)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2013 um 18:56
Bravi, ottima cosa provare a trasmettere la passione per la montagna ai figli e farli faticare un pò, anche se devo dire che nel mio caso il frutto(almeno per ora) è scarso.

Ciao, Ivan

Gesendet am 11. August 2013 um 20:10
Ciao Ivan, grazie per approvare lo sforzo di entusiasmare i ragazzi. Devo dire che sono bravi e che fino ad ora sono riuscito a coinvolgerli in modo positivo. Vedremo... un po' di base l'hanno assimilata ,possono sempre riprendere in futuro quando vorranno . Io comunque quando c'è la possibilita lancio loro l'invito.

Gesendet am 11. August 2013 um 19:46
Bravi a tutti e... a presto!

Gesendet am 11. August 2013 um 20:16
Ciao Giorgio, spero non sia un disastro la relazione, d'altra parte le scrivi sempre tu e molto bene. Ti aspettiamo, intanto prepara un po' di cartucce da sparare...

Gesendet am 12. August 2013 um 08:14
Bravissimi , dite ai ragazzi di non smettere mai che sono il nostro continuo per l'avvenire
ciao e bravi

Gesendet am 12. August 2013 um 08:30
Ciao Luciano grazie , io ci provo e non demordo anche perché e' un'attivita' che si puo' fare a qualsiasi eta'.Tieniti pronto che tra poco rientra anche Giorgio .A presto Paolo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2013 um 14:46
Chi semina bene raccoglie buoni frutti. Questi giovanotti hanno già conquistato il Legnone, altri, come me, lo tengono ancora vergognosamente nel cassetto.
Credo che il bello sarà per i papà sentirsi dire tra qualche tempo da qualcuno di questi figlioli: "Papà ma....non mi porti più in montagna?"
Per quanto riguarda la relazione, anche se manca il redattore capo, va benissimo.
Complimenti a tutti

Gesendet am 12. August 2013 um 15:30
Ciao Giulio, speriamo che i raccolti siano prosperosi...Mi spiegherai perché tieni questa vetta ancora da raggiungere.L'unica pecca e' che nei giorni sbagliati il traffico sulla strada e poi in vetta sono esagerati,per il resto e' un bell'obbiettivo da raggiungere .Spero vivamente di sentirmi chiedere la domanda di cui sopra anche se ho seri dubbi,per il momento mi godo il presente e nel caso andro' accompagnato dalla badante!!!Per quanto riguarda il redattore capo sono sicuro che al suo rientro qualche bacchettata me la prendero' .Spero di leggerti presto buon agosto Paolo

zar hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2013 um 11:50
bravo Paolo e bravi tutti !!!
...ottima escursione e fantastici compagni di viaggio.
A presto
ciao
Luca

Gesendet am 15. August 2013 um 12:55
Grazie Luca , l'idea era proprio quella di farli divertire usando anche le braccia .Mi e' sembrato un esperimento riuscito.
Buon agosto Paolo