"Inaugurazione Cresta dei Tre Corni" (Capanna Campo Tencia) - interrotta


Publiziert von stellino , 24. September 2012 um 12:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI 

Gita organizzata dal CAS Ticino per "inaugurare" il nuovo percorso alpinistico denominato "Cresta dei Tre Corni".

Descriverò qui di seguito l'itinerario e le difficoltà. Purtroppo non abbiamo potuto, complice la meteo, eseguirla in tutta la sua completezza. Molte indicazioni sono quindi tratte dalle descrizioni fatte dal Dema.
Nonostante non l'ho portata a termine, e quindi non ho un'esperienza diretta, mi preme comunque parlarne qui. Questo perchè dai primi passi mossi sulla cresta, mi sembra un percorso che valga veramente la pena compiere. Per ulteriori, più precisi dettagli, è bene rivolgersi al capannaro della capanna Campo Tencia.


Für Deutsche-Leser, die an diese Route interessiert sind, kann ich sicher mehrere Infos auch auf Deutsch privat geben. ;-)

Attacco della cresta (T5):
si parte dalla Capanna Campo Tencia e risale i pendii in direzione del Lago Morghirolo, passando dal vecchio sentiero dell'acquedotto (vecchi segnavia rossi). Presso il pianoro di q. 2303 mslm è stato messo un paletto con indicazione bianco-blu. Da qui si procede in direzione ovest, puntando alla Bocchetta di Mognòi (senza nome sulla CN), una sella tra le q. 2561 e 2701 che si raggiunge tramite uno stretto canale, in questo periodo un poco franoso (ad inizio stagione molto probabilmente con neve dura o ghiaccio). Dal pianoro alla bocchetta vi sono bolli blu e piccoli ometti. In generale il percorso sino qui è in via di marcatura (work in progress).

Cresta dei Tre Corni (PD):