Aug 18
Locarnese   T5 L II
Pizzo Malora 2640 m
Prima montagna conquistata con igor nel gruppo delle cime selvagge che separano la Val Bavona dalla Val Lavizzara. Caratterizzata da un terreno difficile, dalla mancanza di tracce ufficiali ma da un ambiente superbo e incontaminato. Per me è stato faticoso approcciarmi a questo tipo di escursione, abbiamo perso la traccia dopo...
Publiziert von Michea82 14. August 2020 um 00:05 (Fotos:73 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T5 L II
Pizzo d'Ogliè (2605m) dalla Val Bavona
Seconda montagna del gruppo del Pizzo Castello per me e igor dopo il Malora. Questa volta saliamo dalla Val Bavona, assaporandone la sua peculiare essenza. La nostra cima di oggi si trova sul crinale a nord del Malora e a sud del Rosso, costituita come tutte le sue vicine da una roccia solida e da pendici dotate di flora e fauna...
Publiziert von Michea82 17. August 2020 um 18:43 (Fotos:113 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 14
Friaul-Julisch Venetien   T4- I
Monte Cavallo di Pontebba 2239mt
      Il sogno di un ragazzo che si avvera Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Io e Gimmy siamo in vacanza assieme in Friuli, terra dei miei genitori. Già lo scorso anno abbiamo iniziato ad...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 14. August 2020 um 09:07 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I
Mont Faroma 3072 m
Scappiamo dal caldo milanese per un week in Valle d’Aosta. Dopo pensamenti e ripensamenti, decidiamo in parte cosa fare, poi cambiamo l’ordine delle escursioni per non creare problemi al personale dell’ostello e….poi cambieremo nuovamente…una storia infinita questo fine settimana. Lasciata l’auto a Lignan...
Publiziert von cristina 18. Juli 2018 um 10:04 (Fotos:26 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aug 13
Oberengadin   ZS- III
Traversata Argient - Zupò - Bellavista - Spinas - Palù
Per questa 2 giorni in alta quota scegliamo di tornare, dopo quasi 3 anni, nel gruppo del Bernina ma salendo dal lato svizzero. Giorno 1: Raggiungiamo il Diavolezza (2978 m) con l'impianto di risalita (costo A/R 39 CHF), ci incamminiamo in direzione sud fino a trovare degli ometti che indicano la via sa seguire per...
Publiziert von francesc92 11. August 2020 um 10:59 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 12
Aostatal   T2 ZS III
Cresta Tiefenmatten - Dent d'Herens (4174 m)
Tante cose in programma, che continuano a cambiare, ma infine, si sfoglia qualche pagina e Raffa decide: Dent d'Herens, va bene? Seppure il nome non mi dica molto, leggo un paio di relazioni e accetto al proposta. Per non andare carichi come dei muli, come un paio di settimane fa, optiamo per dormire un paio d'ore sotto le...
Publiziert von martynred 4. August 2020 um 18:45 (Fotos:46 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aug 11
Piemont   ZS IV
Cresta del Soldato integrale
Avendo a disposizione solo il sabato, per questo fine settimana si decide di percorrere la Cresta del Soldato fino alla Punta Giordani e successivamente di raggiungere la Piramide Vincent sfruttando la successiva cresta di roccia. Raggiungiamo Punta Indren-stazione di monte da Alagna con gli impianti di risalita: ci...
Publiziert von francesc92 10. August 2020 um 09:56 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 10
Lombardei   T3 5b
Denti della Vecchia, via anita 2000
Dopo un bel po torniamo ad arrampicare insieme! Paola dopo un'intervento al piede e Claudio che da settembre anche lui non metteva le mani sulla roccia. Inoltre non eravamo mai venuti qui ad arrampicare nonostante lo avevo messo in bacheca delle "cosa da fare" da molto tempo... Partiamo dal tornante per andare al rifugio...
Publiziert von Alpingio 4. August 2020 um 22:53 (Fotos:24 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 7
Oberwallis   T4 WS II
Punta D'Aurona (2985m) da Wasenalp
jkuks Andiamo a fare il giro del Cistella? Si, dai. Poi c'é anche la seggiovia… e poi scendiamo il vallone di Solcio… e poi torniamo verso San Domenico… è con questo spirito che, quando Max mi chiama, per propormi la Punta d'Aurona, sono sinceramente ancorato… quella che doveva essere un tranquillo giro, una...
Publiziert von Max64 6. August 2020 um 13:04 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn 3402 (via normale e via Malvaglia)
Montagna di tutto rispetto l'Adula, l'ho trovata accogliente e gentile, rispetto al suo vicino Grauhorn (che non ho mai scalato ma di cui a pelle ne ho percepita la durezza). Non banale da conquistare, essendo molto alta, ricoperta di neve e ghiaccio e lunga da percorrere. Non poteva mancarmi, sebbene vi fossi stato già nel 2003...
Publiziert von Michea82 3. August 2020 um 17:49 (Fotos:137 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Aug 5
Lombardei   T4- I
Piramide Ovest di Somalbosco 3087 mt.
3 gradi, ottima temperatura estiva per cominciare questa nuova esplorazione, 3 gradi, eppure ne percepisco qualcuno in più, sarà l'effetto andropausa oppure sto tenendo un discreto passo. Bivacco Valzaroten, ci faccio una visitina visto che è aperto. E intanto cambio assetto; via lo smanicato e avanti di coraggio. Dai Dome,...
Publiziert von Menek 31. Juli 2020 um 22:13 (Fotos:31 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4 WS II
3D Greina Tour: Valdraus, "Capitan" Gaglianera e traversata dell'altopiano
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere occhi nuovi. Marcel Proust   GIORNO 0 - Preparativi Negli scorsi mesi, prevedendo un'estate di vacanze "casalinghe" ci siamo dotati di tutta l'attrezzatura per bivaccare in quota e finalmente il...
Publiziert von Fenice 24. Juli 2020 um 15:46 (Fotos:50 | Kommentare:2 | Geodaten:3)
Aug 4
Trentino-Südtirol   T4 L I K2
Marmolada Punta Penia sal. dalla Ferrata dis. dalla normale
Bella giornata di montagnia partenza alle 4 da Bergamo per raggiungere il Passo di Fedaia attraversiamo la diga e li parcheggiamo. Alle 7.40 ci incamminiamo verso la Forcella di Marmolada poco sotto inizia la ferrata li togliamo i ramponi e ci mettiamo in assetto da ferrata senza difficoltà arriviamo in vetta dove dopo le foto...
Publiziert von ser59 3. August 2020 um 20:48 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 3
Bellinzonese   T4 I
Fopp 2254mt (Giorno 2)
      Giorno 2, cima, pranzo e ritorno Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Eccoci al secondo giorno della nostra 2 giorni al rifugio Fopp. Il desiderio di tutti è di fare una cima, anche se...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Juli 2020 um 09:57 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- L I
Piz da la Margna (3159)
Il Piz da la Margna è una montagna bella e imponentesi eleva a SE del Passo del Maloja ,balcone panoramico eccezionale. La vista spazia sul Gruppo del Bernina e quello del Masino Bregaglia e su tutta l'alta Engadina . Per me la prima volta su questa panoramicissima vetta già salita diverse volte da Beppe sempre più in forma...
Publiziert von beppe 29. Juli 2020 um 11:52 (Fotos:33 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6+ III
Pizzo del Sole 2773m: Cresta NE + Paré di Scut 2540m
Equipaggiamento indispensabile: 10 paia di mutande (non bianche!). Questa cresta Nord Est del Pizzo del Sole era da un po' che ce l'avevo nel mirino, ma dire che avevo seri dubbi sulla sua fattibilità in solitaria è un eufemismo. Basta guardarla avvicinandosi al Passo del Sole, che già bisogna tirare fuori il primo paio di...
Publiziert von Cele 30. Juli 2020 um 07:49 (Fotos:49 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 29
Piemont   T4 S IV
Cresta Rey - Punta Dufour (4634 m) e Zumstein (4563 m)
...una di quelle gite che riescono ad emozionarti tra le braccia di colui con cui condividi tutto ed è il tuo punto fermo quando tutto il resto pare girare... Dufourspitze, la vetta più alta del Massiccio del Rosa, la cui imponente parete est precipita su Macugnaga. Prende il nome in onore del generale e cartografo...
Publiziert von martynred 25. Juli 2020 um 11:13 (Fotos:69 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Jul 23
Bellinzonese   T4+ III
Pizzo di Nara 2231m - Poncione di Nara 2433m: cresta integrale + altro
L'itinerario di cresta tra il Pizzo di Nara e l'omonimo Poncione è un vero classico, ed è (quasi) senza dubbio il percorso più bello in tutta la zona. Davvero strano che finora su Hikr ci fosse solo il rapporto di Bombo, anche perché questa cresta, "esteticamente" parlando, non passa assolutamente inosservata....
Publiziert von Cele 21. Juli 2020 um 10:44 (Fotos:99 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 22
Piemont   T4- II
Cima Mongioia\Bric de Rubren (3340 m)
Francesco"La vita non si misura dal numero di respiri che fate, ma dai momenti che vi tolgono il respiro" Il secondo giorno il val varaita si prospetta all'insegna del cielo azzurrissimo, Yeàh !!!! La partenza è sempre dal rifugio Melezé;prima della frazione San'Anna ,una strada ancora asfaltata s'inerpica a dx, ma...
Publiziert von Francesco 21. Juli 2020 um 11:28 (Fotos:20 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 17
Lombardei   T4 II
Sentiero Alpinistico Via Marina.
Qua praticamente gioco in casa. La Via si trova sulla Maddalena, da casa mia a Caionvico ci impiego 15 minuti. Poca spesa, tanta resa. Anche questa è un'uscita pomeridiana post lavorativa, l'intento è quello di divertirsi affinando la tecnica non sempre sopraffina di arrampicata, ma anche quello di mettere benzina nelle gambe....
Publiziert von Menek 14. Juli 2020 um 23:03 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)