Oberwallis   WS II ZS
Cima Vallaperta, Punta d'Aurona
Dal parcheggio di Berisal la Punta del Rebbio è già ben visibile, ma oggi non sarà la nostra meta, avendola già salita tempo fa. Oggi puntiamo alla Cima Vallaperta, sicuramente meno affascinante del Rebbio ma comunque una bella cimetta. RaggiungiamolaBortelhutte e proseguiamo per il lago. Non ci fidiamo ad...
Publiziert von Andrea! 13. Dezember 2013 um 16:37 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS II
Nadelhorn Steknadelhorn
Partiamo dal rifugio alle 2.10 con incetezza su cosa faremo visto che il tempo non è sicuro arriviamo al Windjoch e in lontananza si vede lampeggiare di li a poco siamo immersi nella nebbia abbandoniamo l'ibea di fare la traversata della Nadelgrat dal Durrenhorn al Nadelhorn e puntiamo direttamente al Nadelhorn. Saliamo...
Publiziert von ser59 21. April 2014 um 15:57 (Fotos:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   T5 WS- II
Monte Leone
Uscita mista skialp e camminatori Marco e Andrea con gli sci io ed Oliviero a piedi decidiamo di non portarci le ciaspole ma al ritorno avrebbero fatto molto comodo visto che in alcuni punti si sprofondava sino a metà polpaccio. Salita al passo Breithorn per lo più con neve buona se si esclude un tratto con crosta non portante....
Publiziert von ser59 8. Juni 2014 um 18:25 (Fotos:3 | Geodaten:2)
Oberwallis   T3 WS II
Bortelhorn - Punta del Rebbio (3194m)
La fine di agosto si avvicina e la mia "to do list" di questa estate è ancora ben nutrita, oggi oltretutto cerco una cima non banale e la scelta ricade sul Rebbio! Arrivato a Berisal prendo la stradina che si stacca sulla destra dal tornante che prosegue per Briga e percorro qualche centinaio di metri prima di parcheggiare...
Publiziert von rupicapra 20. August 2020 um 16:00 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Aug 29
Oberwallis   T3 WS II
Pizzo Nero Q2904
Quando il piano di riserva “funziona” … Causa impegni nel weekend, sfruttiamo l’ ultimo giorno di ferie di tutti noi per una uscita. Le previsioni sono pessime, almeno non farà caldo …. Partiamo con 3 idee in tre luoghi diversi (S.Bernardino, Luccomagno, Novena), lasciando la decisione in base alle nuvole...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. August 2011 um 16:50 (Fotos:31 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 31
Oberwallis   T4+ WS II
Nadelhorn
Antonella vuole raggiungere il suo primo 4000, Fabiano mi propone questa gita, perchè non portarci anche lei? Detto, fatto: domenica siamo a Sass Fee. Guadagnamo i primi 500 m comodamente in funivia, poi un sentiero in traverso ci riporta su quello che sale da Sass Fee alla capanna, Mischabel Hutte. La raggiungiamo tramite il...
Publiziert von Mauronster 31. Juli 2012 um 15:55 (Fotos:32 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Sep 19
Oberwallis   T5 WS II
Pizzo Gallina 3.061m - Con compleanno annesso!!
Nonostante alcuni avvertimenti sulla difficoltà del Pizzo Gallina ho meditato a lungo sulla sua fattibilità. Da qualunque parte si voglia salire non si scende sotto il PD di difficoltà, il che psicologicamente è una botta non da ridere, vista la difficoltà (sempre psicologica) di un F del Brenna. Ma oggi, usando come...
Publiziert von Simone86 17. September 2012 um 21:26 (Fotos:87 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 18
Oberwallis   WS II
Monte Leone (3553m)
Il Monte Leone è la vetta più alta delle Alpi Lepontine. La cima, sul confine tra il Piemonte e il Canton Vallese, domina la piana dell'Alpe Veglia. La via normale di salita è quella dal versante svizzero dal Passo del Sempione, la cui linea separa le Alpi Pennine dalle Alpi Lepontine. La via è impegnativa a causa della...
Publiziert von morgan 18. Juli 2013 um 14:09 (Fotos:56 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 31
Oberwallis   II ZS
Boshorn, m. 3268, Simplon
Oggi, con l' Amico Marco, bella ed impegnativa skialp. Alle 6.15 già sci ai piedi, (la fortuna di abitare qui), giornata che sembra perfetta, la meta già al sole. L' illusione dura poco: ai Laghi Sirwolter la traccia è sparita, causa vento, ci tocca tracciare. Fortunatamente, prima della " buccia d' arancio ", arrivano dei...
Publiziert von tignoelino 29. März 2014 um 20:49 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sep 17
Oberwallis   T5 WS II
Monte Leone (3.553m) via Normale (Cresta Sud)
Cima dall'attrazione magica per molti escursionisti, il Monte Leone affascina, oltre che per il nome, soprattutto per la sua mole e la sua fama. E tutti noi, da bambini o da adulti, non possiamo che restare a bocca aperta quando il titano appare nella prima visita all'Alpe Veglia. E da bambino la domanda era " salire lassu?......
Publiziert von Simone86 15. September 2014 um 20:06 (Fotos:90 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Okt 6
Oberwallis   T4- II
Simelipass, m 3023, Sempione
Questa mattina quando la sveglia suona, mi sarei volentieri girato dall' altra parte se non avessi promesso a Lucia di fare un giretto. Alle 7 partiamo alla volta del Sempione, parcheggio ad Engiloch cominciamo a risalire per il percorso di molte skialp in direzione Sirwoltesee per un bel sentiero ben segnato: dal lago...
Publiziert von tignoelino 5. Oktober 2014 um 15:14 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 15
Oberwallis   T4- II
Rothorn m. 2813, Sempione
Meteo Svizzera oggi: schiarite favoniche nel Vallese. Con Alessandra, Edgarda & Lucia proviamo a giocarcela questa bella gita. Ore 8,15 partiamo da Berisal, in effetti con delle belle schiarite dopo il Passo del Sempione, seguendo la direzione " Bortelhutte": al bivio prendiamo la strada in discesa direzione Stafelti e,...
Publiziert von tignoelino 14. Oktober 2014 um 20:15 (Fotos:11 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 30
Oberwallis   T3+ WS II
Punta Terrarossa, traversata ovest est
RenatoR Bellissima cima, impegnativadasalire e scenderecon tanta attenzione. L'anno scorso due tentativi nello stesso giorno con rinuncia a causa del cattivo tempo. Questa volta anche se la salita della cresta ovestè stata fatta quasi tutta nella nebbia, siamo stati premiati dal meteo,dalla seconda vetta fino al rientro....
Publiziert von RenatoR 27. Juli 2015 um 20:37 (Fotos:18 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Aug 14
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn, da Simplon Dorf: prima cordata per Lucia e Rot
tigno: Continuiamo il filotto delle " Cime Rosse " : oggi tocca al Rothorn, bel 3000 sopra Simplon Dorf. Troppi anni che la rimando ( in effetti mi sarebbe piaciuto farla in invernale ). Alle 8 lasciamo l' auto e seguiamo il tracciato della strada di Bodme fino al suo termine; qui un' esile traccia, coperta dalla fitta...
Publiziert von tignoelino 10. August 2015 um 21:24 (Fotos:26 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aug 21
Oberwallis   T4 WS- I
Punta Terrarossa-Wasenhorn (3246m)
ivanbutti Mi aggrego a Max e Gianluca, avendo peraltro proposto pure io la stessa meta, per l'ascesa al Wasenhorn. Alla partenza al Sempione è limpido, tranne che sul Leone dove i nuvoloni si addensano; oggi sono la zavorra del gruppo e, poco dopo la partenza, i 2 soci, senza dir nulla, mi lasciano davanti per un bel pezzo per...
Publiziert von Max64 19. August 2016 um 08:23 (Fotos:31 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 20
Oberwallis   T4+ L II
Rothorn(3108m) Simplon Dorf
JkuksSe non fossi caduto nel fiumiciattolo ad inizio percorso, tutto sarebbe andato molto meglio. Ma il destino èun percorsogià assegnato che si srotola piano piano e questa volta si è ingarbugliato. Per una volta quindiil bagno non l'ha fatto Barbara (che non c'era) ma io edi questo inconveniente non vi è (per fortuna)...
Publiziert von Max64 15. September 2016 um 18:02 (Fotos:35 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Okt 20
Oberwallis   T4 WS I
Corno Rosso, Corno Cieco e Klein Blinnenhorn
Da quando scalai il Pizzo Gallina e guardando verso sud-ovest vidi l'imponente ghiacciaio del Gries con le sue cime mi posi l'obiettivo di recarvici un giorno. Più volte ho proposto a Messner questa gita ma per un motivo o un altro abbiamo sempre rimandato. L'ultima volta solo un mese fa dove purtroppo abbiamo dovuto abdicare...
Publiziert von Ueli 10. Oktober 2016 um 23:36 (Fotos:132 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Apr 17
Oberwallis   ZS- II WT4
Boshorn/Rauthorn (3269m)-Sempione
Max64 Sabato scorso,scendendo dal Breithorn,ho scattato una bella fotografia al Boshorn:in settimana, riguardando gli scatti,è nato il desiderio di salire su questa bella montagna. Partiamo da Engiloch alle 7,30 con un bel vento freddo che soffia da Nord.Il rigelo notturno è stato notevole,la neve si presenta bella dura e con...
Publiziert von Max64 15. April 2017 um 19:16 (Fotos:43 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Jun 11
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jun 27
Oberwallis   T3+ ZS III
Fletschhorn, cresta dalla Senggchuppa
Premessa Chi non è rimasto affascinato, salendo al passo sempione, nel vedere il Fletschhorn? Dopo vari studi sulla zona e sulle alternative di salita alla nord, decidiamo di provare a fare la cresta del Fletshhorn che sale dalla Senggchuppa per poi scendere dallaBreitloibgrat, In realtà sembra che entrambe le vie vengano...
Publiziert von Alpingio 25. Juni 2019 um 14:02 (Fotos:68 | Kommentare:30 | Geodaten:1)