Cima Mongioia\Bric de Rubren (3340 m)

Publiziert von Francesco , 21. Juli 2020 um 11:28.

Tour Datum:19 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: I   F
Strecke:a\r km 18.40 : Rifugio Melezè (1812 m) Sant'Anna di Bellino (1850 m) Colle di Reisassetto (2743 m) Bivacco Boerio (3089 m) Mongioia / Bric de Rubren (3340 m)

Francesco "La vita non si misura dal numero di respiri che fate, ma dai momenti che vi tolgono il respiro"

Il secondo giorno il val varaita si prospetta all'insegna del cielo azzurrissimo, Yeàh !!!!
  La partenza è sempre dal rifugio Melezé;prima della frazione San'Anna ,una strada ancora asfaltata s'inerpica a dx, ma per poco ,xkè lascia subito spazio ad un ripido ed erboso sentiero. Superate alcune baite  risaliamo i pascoli  con tornanti,il sentiero è poco visibile e ripido,qs ci permette di guadagnare subito quota, fino ad arrivare su un ampio pianoro, e su dolci pendii al colle Reisassetto (2743).
Superato il colle dobbiamo scendere di oltre 200 metri di quota,ci tocca.
Percorriamo tutto il vallone fino ad arrivare ad una balza rocciosa( bivio a dx x il passo di Fiutrusa).
Ora il sentiero si fa piu´ ripido e su sfasciumi con lunghi traversi si arriva al lago Mongioia e al bivacco Boerio (q. 3096 m). Da questo si seguono gli ometti che conducono alla vetta su sfasciumi e roccette; una difficolta´ di un breve tratto con passi di II° poco prima della cuspide sommitale.

Grande soddisfazione, su questa bellissima cima-