Marmolada Punta Penia sal. dalla Ferrata dis. dalla normale

Publiziert von ser59 , 3. August 2020 um 20:48.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:31 Juli 2020
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)

Bella giornata di montagnia partenza alle 4 da Bergamo per raggiungere il Passo di Fedaia attraversiamo la diga e li parcheggiamo.
Alle 7.40 ci incamminiamo verso la Forcella di Marmolada poco sotto inizia la ferrata li togliamo i ramponi e ci mettiamo in assetto da ferrata senza difficoltà arriviamo in vetta dove dopo le foto di rito meritata pausa pranzo.
La discesa la effettuiamo dalla normale tratto su neve sulla schena de mul poi breve ferrata che porta al ghiacciaio sottostante la fine della quale è una decina di metri sopra il ghiacciaio con la terminale parzialmente aperta allora ci aiutiamo utilizzando la corda intorno al fittone della ferrata per calarci su ghiacciaio e da li al rifugio Pian dei Ficconi e alla macchina dove giungermo alle 16.
Stasera non torniamo a Bergamo ma pernottiamo a Campitello di Fassa domani ci aspetta un altra giornata di montagna.