Piz da la Margna (3159)

Publiziert von beppe , 29. Juli 2020 um 11:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:27 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Margna-Tremoggia-Gruppe
Strecke:Km.15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna seguire la strada per il Passo del Maloja. Superare la dogana e proseguire sino all'inizio del Lej da Segl, dove si imbocca la stretta stradina asfaltata in direzione del campeggio (indicazioni). Lasciare l'auto nello spiazzo sterrato sulla destra prima che la strada diventi vietata al traffico non autorizzato.

Il Piz da la Margna è una montagna bella e imponentesi eleva a SE del Passo del Maloja ,balcone panoramico eccezionale.
La vista spazia sul Gruppo del Bernina e quello del Masino Bregaglia e su tutta l'alta Engadina .
Per me la prima volta su questa panoramicissima vetta già salita diverse volte da Beppe sempre più in forma (bisogna sparagli per fermarlo).
Partiamo da Lej de Segl appena dopo il Passo del Maloja proprio dove inizia il lago si stacca una stradina asfaltata sulla destra che si percorre per un centinaio di metri dove si parcheggia.
Da qui si prosegue sulla stradina che diventa poi sentiero costeggia il lago e si sale fino all'alpeggio di Ca Starnam  alpeggio posto in posizione panoramica, appena dopo l'alpeggio si trova sulla destra l'unica indicazione per la Margna si segue il sentiero sempre ben marcato ed evidente si passa da una baita isolata il sentiero ora sale a mezzacosta  in leggera pendenza si entra in una ampia conca di dedriti  e gande  e davanti a noi si vede la nostra meta bella imponente.
Qui inizia la parte più faticosa dell'ascesa un pendio detritico bello ripido ove occorre seguire i numerosi ometti fino a raggiungere un intaglio sulla cresta NE intaglio che permette di aggirare la montagna e spostarsi sul versante nord ,qui c'è l'unico traverso un po' esposto che non crea comunque problemi,
si prosegue poi lungo la cresta dove è presente ancora neve occorre un po' di attenzione in particolare un saltino roccioso con neve e ghiaccio ci fa un po' rallentare la salita in quanto bisogna individuare bene dove passare ,si prosegue su facili rocce e resti di neve ,poco a destra del filo di cresta  al termine della cresta rocciosa si arriva su di una larga spalla ancora innevata.
Da ultimo,si supera un pendio detritico e si raggiunge la panoramicissima vetta ove è presente un alto ometto di pietre.
La vista spazia a 360 gradi siamo a picco sul lago del Cavloc, la giornata  è bellissima e la temperatura ancora di più si sta da Dio.
Ci fermiamo in vetta per più di un ora ,discesa itinerario di salita.
Un grazie a Danilo per la dettagliata relazione e per la piacevole compagnia.

Tourengänger: beppe

T4 L I
Piz da la Margna m3158 · RORI66

siso hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2020 um 13:26
Complimenti Beppe, complimenti Danilo!
È una montagna prestigiosa il Piz da la Margna, che ho raggiunto anch'io un paio di volte ai tempi del Windsurf sul Lago di Sils (anni Novanta). Mi ricordo che allora c'era un passaggio esposto di circa 5 metri che richiedeva un cordino per l'autosicurezza. In ogni caso la montagna domina tutta l'Alta Engadina ed è la fotostar della regione.
Un caro saluto,
siso.

Gesendet am 29. Juli 2020 um 13:42
Ciao Siso sei sempre gentilissimo i tuoi complimenti mi fanno molto piacere .
Il passaggio che dici tu secondo me è meno difficoltoso di una volta certamente in alcuni tratti ci vuole massima attenzione.
Quando vuoi mi farebbe molto piacere rivederti per una tranquilla escursione insieme.
Buona montagna

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2020 um 14:08
Vedendo quello che fai ultimamente tu Beppe non so cosa intendi per " tranquilla escursione " ma nel caso mi aggregherei anche io così finalmente ci conosciamo di persona con Siso !

ciao Giorgio

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 29. Juli 2020 um 13:43
Fantastico, cima che davvero cattura lo sguardo da tutte le direzioni. Altra meta di prestigio. Ciao, Sergio

Gesendet am 29. Juli 2020 um 13:46
Ciao Sergio ci devi salire è una delle cime più belle in Engadina

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2020 um 09:51
Grazie per il bel report terrò presente questa montagna

Gesendet am 30. Juli 2020 um 18:38
Ciao buona montagna

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2020 um 09:51
Bellissima montagna la Margna!
Bravissimi!

Gesendet am 30. Juli 2020 um 18:38