Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x] » Tessin [x]

Hikr in italiano » Hikes (3581)

Locarnese   T6 PD III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Published by Laura. 8 July 2013, 23h59 (Photos:36 | Comments:12 | Geodata:1)
Bellinzonese   T6
Das Heidenhaus von Chiggiogna
"Die Heidenhäuser sind ein Rätsel" - das kann man immer wieder lesen. Mosè Bertoni (1857-1929), ein Wissenschaftler aus Lottigna im Valle di Blenio, der sich intensiv mit den Heidenhäusern beschäftigte, hat das anders gesehen. Im Buch mit dem Titel "Le Case dei pagani" kommt Mosè Bertoni zum Schluss: "....Le Case...
Published by mong 5 April 2014, 21h11 (Photos:724 | Comments:27)
Sottoceneri   T6
Generoso Wild - Tri Bocc o Casa dei Pagani.
Mi piace il Generoso e mi piace in tutte le sue pieghe nascoste. Il versante ovest, da Mendrisio ad Arogno, è pieno di chicche da andare a scoprire. Mesi fa mi è capitato di vedere una relazione di mong sulla Casa dei Pagani e mi sono fatto un nodo al fazzoletto. La relazione di mong era fin troppo dettagliata nelle descrizioni...
Published by danicomo 25 April 2015, 16h28 (Photos:30 | Comments:23)
Locarnese   T6 PD II
Pizzo Castello (2808 m) - Pulpito (2616 m) - Tanèda (2328 m)
Il farmacista luganese Aldo Cattaneo, inarrivabile alpinista d’altri tempi, in uno dei sui tanti scritti, si chiese quale fosse la vetta o la catena montuosa più bella del nostro Cantone. Al lume di una lanterna, discutendo la questione con amici, essi giunsero alla conclusione che la cresta che scorre tra il Torent Alto e...
Published by Varoza 18 August 2015, 00h27 (Photos:43 | Comments:12)
Locarnese   T6 PD III
Föpia II la vendetta (via Valegg del Pian)
"Potevi aspettare che venivo anch'io alla Föpia". A un amico non si dice mai di no; così per la seconda domenica di fila sono alla Föpia. E siccome agli amici si offre il meglio, il giro di oggi è speciale: salita dal canalone del Valegg del Pian e discesa dalla Barozza, chi potrebbe fare di meglio? Il sole appena indora le...
Published by blepori 20 December 2015, 21h36 (Photos:25 | Comments:4)
Sottoceneri   T6 II
Casa dei Pagani:Tentativo per la via Lavizzari-Valsecchi
Sapevo che non avrei resistito. Sono passati solo sei giorni dalla mia ricognizione e sono già qui a tentare, stavolta seriamente, questo obiettivo. Ho quasi studiato a memoria la relazione di Angelo Valsecchi che a sua volta si rifà allo scienziato Luigi Lavizzari (questo suo testo è leggibile gratis); oltre a trarne una...
Published by gbal 5 October 2016, 21h29 (Photos:36 | Comments:38 | Geodata:1)
Sottoceneri   T6
Alla Casa dei Pagani per la via Mong-Danicomo
Innanzitutto un titolo così è per ringraziare coloro che per primi (di Hikr) hanno tracciato e ottimamente documentato questa via. Su tracciati del genere (T6) e sotto parete poco è utile il GPS per via delle sue difficoltà di avere sempre una buona visuale dei satelliti; l’assenza di sentieri e una vegetazione intricata...
Published by gbal 10 November 2016, 21h54 (Photos:30 | Comments:41 | Geodata:1)
Locarnese   T6
Val Bavona | Chignöö, Ravöra e Cranzünell
Chi ha avuto il piacere di leggere il libro Alpi di Val Bavona si è imbattuto in queste parole del Brenna : commovente, stupefacente, meraviglia, straordinario, incredibile, entusiasmante, stupendo, bellissimo, ingegnoso, audace, sorprendente, fantastico, grandioso, formidabile, geniale, favoloso, indimenticabile, memorabile,...
Published by GM 15 April 2017, 22h58 (Photos:60 | Comments:9 | Geodata:1)
Locarnese   T6 II
Cima di Cazzài (2435 m)
froloccone Finalmente dopo qualche giorno di maltempo prevedono una bella giornata, ma l'abbassamento della temperatura porta neve da circa 2500 m in su per cui decidiamo di spolverare un progetto da "noi" molto ambito. La Cima di Cazzai, apparentemente offuscata dalla mole e bellezza del Poncione della Marcia è una montagna...
Published by froloccone 17 August 2017, 18h56 (Photos:72 | Comments:16 | Geodata:1)
Bellinzonese   T6 PD- II
Monte Prosa 2738
Un pregiatino direbbe Messner! Si perché il dislivello non è molto ma è comunque una bella vetta. Partiti dall'ospizio del Gottardo abbiamo raggiunto la quota 2589 su ripidi pendi da li una facile ma divertente cresta fino alla vetta. In prossimità della cima abbiamo preferito "complicarci" la vita scalando pure le lame finali...
Published by Ueli 5 July 2018, 11h26 (Photos:78 | Comments:4 | Geodata:1)
Locarnese   T6 PD+ II
4x 3000 Val Bavona (Kastelhorn, Pizzo Cavergno, Basodino e Tamierhorn)
Ore 5.30 mi trovo a Biasca con Benedetto e ci dirigiamo verso la Valle Bedretto. Il nostro punto di partenza odierno è il parcheggio di Paltano (in faccia alla miniera di cristalli)... Inizio dell'escursione alle 06:20 Tempo dell'escursione in cima al Kastelhorn ore 10:20 (con pause) Tempo dell'escursione in cima al Pizzo...
Published by saimon 5 August 2018, 22h53 (Photos:90 | Comments:28 | Geodata:1)
Bellinzonese   T6
Canale del Becco - percorso panoramico del Cristallina - tappa 1 Via Alta Idra
"Dalle sorgenti alla foce del fiume Ticino: una via tra acqua, cielo e stelle attraverso il cuore delle montagne ticinesi" "Von den Quellen bis zur Mündung des Ticino: eine alpine Route zwischen Wasser, Himmel und Sternen durch das Herz der Tessiner Berge" "100 chilometri di cammino al di sopra dei 2000m sono i numeri di un...
Published by stellino 13 September 2018, 10h01 (Photos:26 | Comments:3)
Locarnese   T6 II
Traversata delle Rocce del Gridone
Due anni fa, durante la salita alla Cima E (2155 m) delle Rocce del Gridone si accese in me la curiosità di visitare la cresta sino alla Cima W. Dopo diverse ricerche scopro grazie a Guido, che attendeva da più tempo di me l'occasione (almeno 12 anni dice....), la possibilità di percorrere un lungo e spettacolare anello con...
Published by froloccone 1 October 2018, 22h23 (Photos:72 | Comments:29 | Geodata:1)
Locarnese   T6+ F III
V.A.V Via Alta Valle Verzasca
Via alta valle verzasca: 1 Giorno:Monti di motti-Sassariente-muro dei polacchi-Cima di Sassello,Capanna Borgna 2| Giorno: Capanna Borgna-Bocchetta Cazzane-Poncione di Piotta,Poncione dei Laghetti,Poncione del Venn,Capanna Fumegna. 3 Giorno:Capanna Fumegna-Cima Lunga-Cima di Rierna-Cima Di Gagnone-Scaiee,Bocchetta dello...
Published by igor 1 May 2012, 20h06 (Photos:48 | Comments:5)
Bellinzonese   T6+ PD II
Plattenberg
Io e Ueli avevamo pogrammato una 2 giorni alla greina per un nostro tor the force 3000 partiti alla volta della stessa ci troviamo a camminare sotto la pioggia per ben 3 ore,partiti da Daigro in direzione della scaletta,il tempo é veramente brutto e nebbioso in piu piove mica male.Arriviamo in scaletta e chiediamo,ma il tempo si...
Published by igor 10 July 2012, 09h28 (Photos:290 | Comments:2)
Bellinzonese   T6+ PD- II
Tentativo pizzo strega
Oggi io e UELI per la nostra patria volevamo regalare una conquista di prestigio il pizzo strega. Non essendoci nessun report su hikr ci affidiamo alla cartina e alla guida del brenna. Oggi siamo carichi questo strega é un pezzo che volevo farlo in piu' Ueli voleva fare il Pizzo Ramulazz cima Sud cosi faceva una delle sue...
Published by igor 2 August 2013, 10h59 (Photos:66 | Comments:46)
Bellinzonese   T6+ PD- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Published by igor 13 July 2014, 16h44 (Photos:113 | Comments:15 | Geodata:1)
Bellinzonese   T6+ PD+ III
Cresta dei Tre Corni
"Cresta dei Corni al Campo Tencia SCRAMBLING AL CAMPO TENCIA, non più escursionismo, ma nemmeno alpinismo. Meglio di altri il vecchio termine anglosassone "scrambling" compendia e descrive la "Cresta dei Corni al Campo Tencia", itinerario che porta sulla vetta del Campo Tencia partendo dal Passo Morghirolo passando dai Pizzi...
Published by stellino 5 August 2014, 10h23 (Photos:20 | Comments:12)
Locarnese   T6+ PD+ II
Pizzo Ruscada (2004 m), diretta da Sud
Non è mio costume aumentare artificiosamente le difficoltà di una gita, quindi non lo farò nemmeno in questo caso. Devo però premettere che la diretta da sud al Pizzo Ruscada è senz’altro una delle salite più difficili ed impegnative che abbia mai fatto. Nessun tremila ticinese – dalla via normale – impegna così...
Published by tapio 12 January 2015, 10h17 (Photos:48 | Comments:26)
Bellinzonese   T6+ PD- III
SOSTO: il piccolo Cervino del Ticino...
Oggi ho fatto la mia prima salita al bellissimo e ripidissimo Sosto. Innanzitutto devo pubblicamente ringraziare Fabio (tapio) per la sua precisa e molto ben fatta relazione relativa alla sua salita al Sosto e zaza per una sua bella foto delle placche sommitali che mi ha ispirato la conseguente mia salita. Ma il ringraziamento...
Published by Angelo & Ele 3 July 2015, 09h18 (Photos:58 | Comments:38)