Pizzo Centrale (2999.2 m)

Published by saimon , 1 October 2017, 20h14.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 1 October 2017
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: PD-
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale
Height loss: 633 m 2076 ft.
Route:8.78 km
Access to start point:Autostrada A2 uscita Airolo, seguire la Strada che sale al Passo del San Gottardo fino all'Ospizio. Si può parcheggiare in svariati luoghi, io ho preso la strada che dopo l'Ospizio entra a destra e sale verso il Lago Sella.

Pizzo Centrale con giro Lago della Sella

Inizio dell’escursione alle ore 7.30
Tempo dell’escursione in cima al Pizzo Centrale 09.30 (senza pause)
Temperatura alla partenza: +2.5°
Temperatura sulla cima: +0.0°
Rientro verso le ore 12.30 (con pause)
Temperatura al rientro: +8.0°
Totale km: 8.78
Sforzo km: 19.66
Tempo escursione con pause: 5h

Alle ore 7.30 parto dal parcheggio sotto il Lago della Sella e seguo fino a metà lago la strada che lo costeggia.

Prendo poi la deviazione bianca-blu-bianca a sinistra della strada che indica Gemsstock e Pizzo Centrale, da lì seguo il sentiero fino al bivio Gemsstock-Pizzo Centrale e seguo gli omini di sasso sulla destra che mi portano sul sentiero per il Pizzo Centrale.

Un paesaggio magnifico, nonostante ci sia la nebbia mattutina. Appena sotto la cima incontro un po' di neve fresca caduta stanotte; continuo a salire verso la vetta e in un attimo ci arrivo, in 2h vetta domata. Tra la nebbia e il sole riesco a godermi un poco di panorama e qualcosa di strano compare nel cielo davanti a me, il quale ho fatto la foto che trovate nella gallery! Non posso dire che sia un arcobaleno ma era come un arco bianco: la natura a volte stupisce!

Firmo il libro di vetta e inizio a scendere sotto la vetta, arrivato a un certo punto, però, non voglio tornare dalla stessa parte; poiché è presto allungo il giro e mi dirigo verso il laghetto cuoriforme.

Da lì scendo per un canale sulla destra in faccia al Lago della Sella e mi dirigo dal lato opposto a stamattina. Facendo così giro ad anello il Lago della Sella. Ne è valsa la pena: un panorama e una natura fantastica.

Un altro "3000" domato!

Alla prossima con altre magnifiche cime!

Saluti, Saimon

Hike partners: saimon