Bellinzonese   T4- L
Pizzo del Corvo (3015 m.)
Pradasca-Pizzo del Corvo 29 agosto 2010 Commento di Ivan : La meta odierna decisa con Beppe è il Pizzo del Corvo, dove avevo provato a salire una decina di giorni fa dal Lucomagno. Questa volta, dopo avere letto un po’ di relazioni, punto a salire da Pradasca via Capanna Bovarina. Dopo il vento...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2010 um 07:39 (Fotos:44)
Bellinzonese   T4-
Pön di Sopra - Cima di Negrös (2'182 m.s.m)
Partenza da Pön di Sopra, dove abbiamo lasciato l'auto, saliamo poi dal ripido sentiero che ci porta fino all'Alpedi Larecc (1445 m.s.m.) , dove troviamo i primi rimasugli delle slavine primaverili. Arriviamo poi alla Capanna Alpe Alva (1570 m.s.m.) dove mangiamo unpanino e poi ripartiamo verso ilRif. Alpe Negrös (1799 m.s.m.)....
Publiziert von Falco 22. September 2010 um 16:15 (Fotos:12 | Kommentare:5)
Piz Terri
La giornata non promette male, almeno secondo le previsioni la sera prima. Purtroppo un pò di nebbia espatria dal nord delle alpi e viene a regalare alla giornata un'atmosfera piuttosto grigia. Le condizioni meteo però non disturbano troppo. Mi posso immaginare che in una giornata soleggiata e calda questa gita sia abbastanza...
Publiziert von stellino 8. August 2011 um 14:46 (Fotos:10)
Bellinzonese   T4- L I
Piz Terri (3149 m.)
IVAN : Il profilo affilato ed innevato della cresta W del Piz Terri lo abbiamo ammirato numerose volte recandoci in Val di Blenio lo scorso inverno. Così con Beppe, Francesco e Max decidiamo di salirlo; per me è un bis, mentre per loro è una prima. Il tragitto è quello classico che parte dall’Alp Garzott, ben descritto in...
Publiziert von ivanbutti 25. August 2011 um 07:35 (Fotos:53 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Laghi Miniera e lago di Dentro del Cadagno
Ultima serie di laghi che ci mancava per completare l'opuscolo della serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana" della zona del Piora / Cadlimo. Percorso che avevamo sempre rimandato, dato che sia il DVD dei sentieri, che lo SwissTopo online che il prospetto indicano il percorso di salita ai Miniera dal di Dentro del Cadagno...
Publiziert von UpTheHill 12. September 2011 um 20:42 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Cima di Biasagn (2417) Pizzo Muncrech (2234)
pm1996 :…la mail arriva, Cima di Basagn e Pizzo Muncrech. Avrei voglia di andare anche piu’ in alto, ma la proposta ben studiata e la compagnia che alla fine si crea mi diverte. Ci ritroviamo a mettere gli scarponi a Fontana in val Pontirone con: Alberto,Cris,Ewuska,Francesco,Gabri,Massimo,Suni. Saliamo dai monti di Fontana...
Publiziert von pm1996 30. November 2011 um 19:39 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Adula
Mi viene sempre in mente la montagna piu' alta del ticino,l'Adula, siccome non sono mai salito e la tentazione é tanta decido di chiamare Silvio e gli chiedo se gli va di fare la piu' bella del reame come dice il brenna. Detto fatto partiamo da lugano alle 15.00 in direzione valle di blenio,alle 16.30 siamo gia in cammino...
Publiziert von igor 6. Juli 2012 um 17:49 (Fotos:30 | Kommentare:6)
Pizzo Cassinello
3° giorno: Partenza dala capanna Scaradra direzione passo Soreda,il sentiero e ben marcato e per vari tornantini sale divenendo poi piu ripido nella sua ultima parte,attrezzato in alcuni punti con catene. Arrivo al passo Soreda firmo il libro di vetta mi fermo un attimo ad ammirare il panorama poi inizio la salita al Pizzo...
Publiziert von igor 20. Juli 2012 um 14:10 (Fotos:105 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Madone-Cima dell'Uomo
Oggi volevamo fare una cosa abbastanza tosta ma siccome non siamo in forma e ormai siamo partiti tardi,dico ad Ueli che vorrei fare il Madone,ho fatto tante cime con la via alta ma il madone no. Allora é gia' tardi scartiamo l'idea iniziale e andiamo su ai monti della gana,pensavo che ci fosse da arrampicare e allora mi sono...
Publiziert von igor 24. September 2012 um 21:54 (Fotos:168 | Kommentare:9)
Pizzo Nero (2904 m)
Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi. Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2012 um 16:52 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Cima di Piancabella - lungo anello in Val Malvaglia
Cima di Piancabella – lungo giro ad anello Sempre bella la Malvaglia, un'altra delle sue belle cime nel paniere …. Era da tempo nei nostri programmi, già dalle visite al vicino Simano e alla Gana Bianca …, ma la vetta non si voleva scrollare la neve tardiva di quest’ anno, appena visto il percorso...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Juli 2013 um 15:59 (Fotos:60 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Cassinello 3103 m
Amedeo Oggi ritorna Renato e insieme a Giuliano si decide per il Pizzo Cassinello. Da Larecc si sale sul versante in sponda destra idrografica del Ri di Scaradra, affrontando due guadi ben congegnati con attraversamento su gabbioni. Si sale all'Alpe Scaradra, ripiano dove si trova il Rifugio Scaradra. Senza toccarlo saliamo...
Publiziert von Amedeo 23. Juli 2013 um 18:06 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Cima di Gana Bianca
Colpito dall'entusiastica descrizione del Brenna e dalle positive relazioni presenti su Hikr, decido di andare a dare un'occhiata alla Cima di Gana Bianca. Le previsioni danno bello con possibilità di temporali serali. Siamo in tre oggi: con me ci sono Monica e Francesca. Raggiungiamo il parcheggio di Foppa dopo aver risalito la...
Publiziert von paoloski 29. Juli 2013 um 15:36 (Fotos:60 | Kommentare:3)
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Piz Terri nella nebbia (da Ghirone)
Ci sono cose che uno progetta, vuole fare da solo e a modo suo. Per questo, da giorni, ho deputato questo sabato per salire il mio primo 3000 ticinese (se fosse anche l'ultimo, andrebbe bene lo stesso) e non me ne voglia qualche amico hikriano se per dar concretezza alla mia idea, ho rinunciato a un suo invito. Il fatto è che...
Publiziert von rochi 10. August 2013 um 21:59 (Fotos:13 | Kommentare:10)
Bellinzonese   T4- I
Pizzo di Mezzodì m.2708
(Agosto 2010) Giorno 1 Decido di fare un'altra notte in rifugio con cima annessa, e dopo aver valutato varie ipotesi decido di tornare in Val Vegorness, dove ero stato già una decina di giorni prima facendo il Pizzo Barone ma mancando altri obiettivi per il peggioramento meteorologico. Stavolta punto alla Capanna Cognora, da...
Publiziert von Poncione 26. August 2013 um 22:43 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Piz Gaglianera (3121m)- Val Blenio
La gita programmata per oggi è il Giro della Greina. Ci organizziamo con due auto. Lasciamo la prima macchina nel piazzale prima della diga del Luzzone (sono in corso i lavori di innalzamento della diga) e, con la seconda macchina saliamo al Pian Geirett. E' consentito il transito su questa strada, in seguito ciò non sarà più...
Publiziert von morgan 6. September 2013 um 10:22 (Fotos:8)
Pizzo Cassinello m.3103
(Agosto 2011) Primo giorno Dopo qualche anno torno a calcare una cima superiore ai tremila metri, che è anche il mio primo in terra ticinese. Avendo qualche giorno e notte a disposizione decido di dividere in due giorni l'ascesa, partendo da Olivone nel primo pomeriggio con meta la Capanna Scaradra: è la prima volta che...
Publiziert von Poncione 8. September 2013 um 18:12 (Fotos:82)
Pecianett m2764 per la cresta WNW
Dalla diga di Piora (m 1851) seguire il sentiero in mezzo a torbiere e lariceti che porta al Passo Forca (m 2112)(circa 45m): si trova una traccia a sinistra che segue la cresta spartiacque. Si sale seguendo tracce di capre o sul filo o sul versante dx (leventinese). Si passa in successione il Poncione d'Arbione (2409) e l'Uomo di...
Publiziert von danicomo 1. Februar 2014 um 16:36 (Fotos:22 | Kommentare:5)