Cima di Piancabella (2.671m)


Published by Simone86 , 7 September 2017, 02h33.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike: 3 September 2017
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima di Gana Bianca 
Time: 6:00
Height gain: 1060 m 3477 ft.
Height loss: 1060 m 3477 ft.
Route:11 Km
Access to start point:CUSIE' (1.666m) si raggiunge entrando in val Malvaglia (TI-CH) e seguendo la stretta e tortuosa strada asfaltata (circa 18km) fin oltre il bacino di Val Malvaglia,Madra e Dandrio. Salire fino a Cusiè, oppure fino a Cusiè_Foppa (500m di strada sterrata in più) NB: per poter percorrere la strada oltre la diga, prima di Madra, si pagano 5CHF (c'è una macchinetta automatica subito oltre il cartello di avvertimento)

Oggi in compagnia di Bruno e Mimosa, scegliamo un giro tranquillo sui 1000m di dislivello. Il freddo e la pioggia dei giorni scorsi hanno pesantemente abbattuto le temperature e salendo verso i passi alpini la neve si è posata attorno ai 2500m di quota. Non essendo mai stato in Malvaglia esploriamo questo gioiellino ticinese, base di lancio per diversi tremila di tutto rispetto. Bruno invece, in passato, ha salito la cima di Piancabella da Sud, ovvero da Dagro.

 

Posteggiamo a Cusiè q1666 e risaliamo la strada sterrata verso l’ampio parcheggio sopra Foppa q1707 (ben rimpinzato di macchine) seguendo le indicazioni per la Cap.Quarnei. Al primo bivio segnato girare a SX e cominciare a salire verso W (anche al successivo bivio) per l’Alpe Sceru q2005, che si raggiunge in pochi minuti. Risalendo fino alle  baite più alte il sentiero si dirama verso nord o sud, lungo un’Alta Via degli Alpeggi. E' da qui che si inizia a salire a naso sempre verso W, rassicurati di tanto in tanto da qualche ometto. La traccia è abbastanza visibile. In seguito, arrivati in alta Val di Sceru si possono seguire i segnali (abbiamo visto anche dei bolli con numeri scritti in rosso) oppure iniziare la salita a naso verso la Cima di Piancabella, non ben visibile; sono invece ben visibili i torrioni della cresta affrontata da Poncione, la cima resta molto più a W, quindi superare tranquillamente i torrioni da sotto.

Ecco in seguito la gigantesca ganna impennarsi, lasciando sempre delle agevoli vie di salita (piede saldo ed esperienza fanno la differenza, Mimosa, alla sua prima “pietraia” ha testato la difficoltà e l’inesperienza sulle rolling stones).   Calma, qualche minuto in più di calibrazione, e siamo tutti sulla cima di Piancabella Q2671!   

Fa un freddo bestiale, una nuvola balorda si è piazzata proprio sopra questa cima (tutto il resto è illuminato, bah…) e si congela da matti. Riusciamo a restare 15’ circa, poi scappiamo giù dal freddo. Con le dovute attenzioni Mimosa supera bene anche la discesa su ganne, dopodichè troviamo un avvallamento molto agevole (con alcuni segni rossi) che seguiremo fino all’Alpe Sceru. Qui propongo un piccolo anello esplorativo fino ai Prati di Cum q1894 per questo bellissimo Sentiero degli Alpeggi.   Da qui, seguiamo un sentiero che ci dovrebbe portare a Vipèra (che non troviamo) ed in seguito di nuovo a Cusiè.

 


Bellissima la Val Malvaglia, come altro non poteva essere. Splendida la vista sull'Adula, per pochi minuti prima che le nuvolette la coprissero. Imponenti i vari tremila, dal Logia alla Cima dei Cogn. Immensamente bello il Puntone dei Fracion da questa prospettiva, una montagna che mi è rimasta particolarmente nel cuore e oggi ha voluto mostrare le proprie forme in abito bianco.

3h15' Salita
2h30' Discesa

Hike partners: Simone86


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T4 F I
T3+
19 Jul 14
Cima di Piancabella m.2671 · Poncione
T3
T4-
21 Jul 13
Cima di Piancabella - lungo anello in Val Malvaglia · giorgio59m (Girovagando)
T4-

Comments (9)


Post a comment

Sent 7 September 2017, 06h52
Bella scelta è complimenti a tutti e tre!!!!
Una bella cima davvero!
Ciao
ALE

Simone86 says: RE:
Sent 7 September 2017, 15h07
Ovviamente ringrazio la vostra escursione di "avviso" sulle difficoltà della cresta, inizialmente ci avevamo fatto un pensierino..

irgi99 says:
Sent 7 September 2017, 08h34
bellissima cima, fredda a giudicar dalle foto!!!! Poi la Val Malvaglia è sempre un must...!!
Bravissimi tutti!
Irene

Simone86 says: RE:
Sent 7 September 2017, 15h09
Grazie mille Irene, vedo che conosco bene!
Buone uscite

Poncione says:
Sent 7 September 2017, 14h05
Val Malvaglia? Non si sbaglia. ;)
Ok, detto questo vado a nascondermi. :)))

Simone86 says: RE:
Sent 7 September 2017, 15h10
Tosto l'avvicinamento in macchina, ma ciò scagiona anche grossi flussi turistici, quindi bene così!
Grazie e buone uscite
(Buona la battuta!)

blepori Pro says:
Sent 8 September 2017, 07h06
Bel giro, peccato per il freddo, anch'io domenica ero in cima al Gaggio e si gelava. A quanto la traversata Piancabella - Gana Bianca? Benedetto

ivanbutti says:
Sent 8 September 2017, 07h23
La non facile accessibilità mi ha sempre abbastanza scoraggiato dalla Malvaglia, ma senz'altro meriterebbe di essere visitata meglio. Ciao e buone escursioni, Ivan

Sent 8 September 2017, 12h59
Simone, vi siete fatti in salita quello che noi avevamo disceso. La ricordo bene la pietraia ... non finiva più, uno spaccamento di ...
Ma tutto bello, bellissimo !


Post a comment»