Fantastico Piz Terri (3149,3)

Publiziert von beppe , 8. Juli 2020 um 06:15.

Tour Datum: 7 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói
Strecke:Km.15

Domenica controllando le previsioni senza dubbio ho pensato martedì è la giornata giusta per il Piz Terri.
Arrivati all'Alpe Garzott la temperatura è bella freschina e il vento che davano in diminuzione è abbastanza forte e ci accompagna fino alla Capanna Motterascio per poi come previsto sparisce quasi del tutto.
Il percorso come sempre è ben segnalato e non ci sono problemi purtroppo arrivati in punto i bolli si incrociano una lingua di neve ben ghiacciata e qui faccio una scelta sbagliata di non mettere i ramponcini e proseguire diritto per tagliare più in alto,il pendio molto ripido e molto instabile ci fa faticare non poco per arrivare alla sella quota 2745.
Arrivati alla sella davanti a noi si apre una vista spettacolare con sotto di il Lai Terri ancora in parte ghiacciato.dopo una pausa ripartiamo con ancora un breve tratto abbastanza faticoso per poi imboccare il percorso classico che ci conduce al caminetto attrezzato con catena,adesso non ci resta che risalire la cresta finale.
La giornata è spaziale si vedono centinaia di cime davanti ai nostri occhi ,in particolare davanti a noi in primo piano la vista sull Adula.
Dopo la piacevole sosta in vetta con quasi totale assenza di vento ripartiamo rientrando senza nessun problema alla partenza.
Oggi per me era la quarta volta al Piz Terri e sicuramente è stata la più bella con dei panorami fantastici in particolare molto bello ammirare dall'alto il Lai Terri ancora in parte ghiacciato.
Un grazie ai miei compagni di giornata per aver condiviso una giornata stupenda di grande soddisfazione.