Piz Blas 3019 Mt.

Publiziert von beppe , 16. September 2018 um 11:46. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:15 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Km.17

ivanbutti Con Beppe riproviamo dopo 2 anni il Piz Blas, allora mancato causa neve estiva. Al Lucomagno c'è una discreta arietta, ma è normale; c'è anche qualche nuvola, e sulle cime ce ne saranno poi parecchie durante il giorno, anche se complessivamente anche come meteo la giornata è stata senz'altro positiva. Dopo il tratto che costeggia il lago risaliamo la Val Cadlimo fino al Lago dell'Isra, sono ben 7 Km, comodi ma comunque da fare. Qui iniziamo la risalita fuori sentiero per prato rado, passando sotto il Piz Tanelin; c'è anche un sentierino che, quasi in piano, ci porta fino alla Senda del Blas; qui lo lasciamo ed iniziamo a salire decisi, dapprima su prato poi su pietraia, tutto sommato abbastanza ben camminabile. Scorgiamo già la croce di vetta proprio sopra di noi, e così pian piano arriviamo in vetta. Parecchie cime hanno il cappello, mentre sopra di noi il sole va e viene. Dopo la pausa pranzo scendiamo ancora verso la Senda del Blas, da dove siamo saliti; poi però giriamo decisamente verso E, in direzione opposta a quella della mattina. Ripercorriamo in pratica a ritroso il cammino della mattina, ma stando più alti di 300-400 m. Transitiamo sotto il Passo Nalps e poi sotto il Piz Rondadura, toccandole le belle pozze della Foppa di Rondadura. Camminiamo senza problemi fin sopra l'Alpe Scaione, dove erba alta, rododendri e ginepri ci costringono invece a procedere con molta cautela. Per fortuna questo tratto è abbastanza breve, e riusciamo così a riguadagnare il sentiero della Val Cadlimo, per cui l'ultima parte dell'escursione scorre sul velluto, e possiamo arrivare all'auto, entrambi  soddisfatti per l'ennesima bella giornata che la montagna ci ha regalato

beppe
Oggi con l' amico Ivan saliamo un bel 3000 ticinese ,il percorso è vario e divertente la parte finale ,la vista sulla zona del Ritom è molto bella, sicuramente con una giornata limpida la vista sulle tante cime è fantastica.
Un grazie a Ivan per la bella giornata trascorsa assieme torno a casa molto contento.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

T4+ L I
Piz Blas (3018.8 m) · saimon
Capanna Cadlimo 2569 m · Amedeo
T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2018 um 14:04
Detto =fatto!!!!
Bravi e meteo spettacolo!!!!!
ALE

Gesendet am 16. September 2018 um 15:16
Molto bello

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2018 um 14:45
posto decisamente bello. Piz Blas centrato! :)

Gesendet am 16. September 2018 um 15:17

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2018 um 17:08
Dalle foto.... gran giornata...!!!
D

Gesendet am 16. September 2018 um 18:02
Direi di sì a parte un po' di nuvole sulle cime

blepori hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 07:11
bravi, un bel classico di fine estate, sabato poi era un giornata perfetta per qualche 3000. Ciao Benedetto

Gesendet am 17. September 2018 um 07:27
Ciao Benedetto
Grazie

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2018 um 10:07
...Ricordo del piz Blas: uno spettacolo in vetta...molto bello.

Ciao e bravissimi.

Gesendet am 17. September 2018 um 11:38
Ciao Francesco
Grazie

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2018 um 23:56
Quest'anno la zona del Lucomagno me la sono proprio scordata ... chissà se almeno in autunno qualche giro lo riesco a fare pure io !!! ... comunque bravi proprio bello questo Piz Blas !

ciao Giorgio

Gesendet am 19. September 2018 um 04:31
Ciao Giorgio confermo proprio bello

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. September 2018 um 13:21
Sapevo che l'avreste salito... Bravissimi.