Piz Blas 3019 Mt.

Published by beppe , 16 September 2018, 11h46. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:15 September 2018
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Route:Km.17

ivanbutti Con Beppe riproviamo dopo 2 anni il Piz Blas, allora mancato causa neve estiva. Al Lucomagno c'è una discreta arietta, ma è normale; c'è anche qualche nuvola, e sulle cime ce ne saranno poi parecchie durante il giorno, anche se complessivamente anche come meteo la giornata è stata senz'altro positiva. Dopo il tratto che costeggia il lago risaliamo la Val Cadlimo fino al Lago dell'Isra, sono ben 7 Km, comodi ma comunque da fare. Qui iniziamo la risalita fuori sentiero per prato rado, passando sotto il Piz Tanelin; c'è anche un sentierino che, quasi in piano, ci porta fino alla Senda del Blas; qui lo lasciamo ed iniziamo a salire decisi, dapprima su prato poi su pietraia, tutto sommato abbastanza ben camminabile. Scorgiamo già la croce di vetta proprio sopra di noi, e così pian piano arriviamo in vetta. Parecchie cime hanno il cappello, mentre sopra di noi il sole va e viene. Dopo la pausa pranzo scendiamo ancora verso la Senda del Blas, da dove siamo saliti; poi però giriamo decisamente verso E, in direzione opposta a quella della mattina. Ripercorriamo in pratica a ritroso il cammino della mattina, ma stando più alti di 300-400 m. Transitiamo sotto il Passo Nalps e poi sotto il Piz Rondadura, toccandole le belle pozze della Foppa di Rondadura. Camminiamo senza problemi fin sopra l'Alpe Scaione, dove erba alta, rododendri e ginepri ci costringono invece a procedere con molta cautela. Per fortuna questo tratto è abbastanza breve, e riusciamo così a riguadagnare il sentiero della Val Cadlimo, per cui l'ultima parte dell'escursione scorre sul velluto, e possiamo arrivare all'auto, entrambi  soddisfatti per l'ennesima bella giornata che la montagna ci ha regalato

beppe
Oggi con l' amico Ivan saliamo un bel 3000 ticinese ,il percorso è vario e divertente la parte finale ,la vista sulla zona del Ritom è molto bella, sicuramente con una giornata limpida la vista sulle tante cime è fantastica.
Un grazie a Ivan per la bella giornata trascorsa assieme torno a casa molto contento.

Hike partners: ivanbutti, beppe

T4 F I
Piz Blas (3019m) · m323

Sent 16 September 2018, 14h04
Detto =fatto!!!!
Bravi e meteo spettacolo!!!!!
ALE

Sent 16 September 2018, 15h16
Molto bello

Menek says:
Sent 16 September 2018, 14h45
posto decisamente bello. Piz Blas centrato! :)

Sent 16 September 2018, 15h17

danicomo says:
Sent 16 September 2018, 17h08
Dalle foto.... gran giornata...!!!
D

Sent 16 September 2018, 18h02
Direi di sì a parte un po' di nuvole sulle cime

blepori says:
Sent 17 September 2018, 07h11
bravi, un bel classico di fine estate, sabato poi era un giornata perfetta per qualche 3000. Ciao Benedetto

Sent 17 September 2018, 07h27
Ciao Benedetto
Grazie

Francesco says:
Sent 17 September 2018, 10h07
...Ricordo del piz Blas: uno spettacolo in vetta...molto bello.

Ciao e bravissimi.

Sent 17 September 2018, 11h38
Ciao Francesco
Grazie

GIBI says:
Sent 18 September 2018, 23h56
Quest'anno la zona del Lucomagno me la sono proprio scordata ... chissà se almeno in autunno qualche giro lo riesco a fare pure io !!! ... comunque bravi proprio bello questo Piz Blas !

ciao Giorgio

Sent 19 September 2018, 04h31
Ciao Giorgio confermo proprio bello

Poncione says:
Sent 27 September 2018, 13h21
Sapevo che l'avreste salito... Bravissimi.