Pecianett m2764 per la cresta WNW
Dalla diga di Piora (m 1851) seguire il sentiero in mezzo a torbiere e lariceti che porta al Passo Forca (m 2112)(circa 45m): si trova una traccia a sinistra che segue la cresta spartiacque. Si sale seguendo tracce di capre o sul filo o sul versante dx (leventinese). Si passa in successione il Poncione d'Arbione (2409) e l'Uomo di...
Publiziert von danicomo 1. Februar 2014 um 16:36 (Fotos:22 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4- L
Giro ad anello per l'Alpe di Compiett
Oggi le previsioni non sono incoraggianti. Annunciano vento e ribasso delle temperature. Con noi oggi anche Francesco che lancia l'idea di una cavalcata in Val petronilla con appoggio al nuovo rifugio recentemente riattato dell'alpe di Compiett. proposta accettata e cosi alle 8 lasciamo l'auto prima della chiesa di San Carlo...
Publiziert von brown (Girovagando) 17. Oktober 2023 um 15:03 (Fotos:73 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- ZS III
Cassina Baggio - per la cresta SE, una classica alpinistica ticinese
Sono rimasto decisamente indietro... ma non sono rimasto fermo !!! Tra vari impegni e la passione della montagna, il tempo per dedicarsi ad hikr è...svanito !!! Ricomincio ora a pubblicare, partendo da una delle prime uscite estive del 2014. Con la promessa di recuperare la stagione invernale e, perchè no, durante il caldo...
Publiziert von stellino 20. Juni 2014 um 08:39 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T4- I
Pizzo Molare e Motto Crostel
Poge Anche oggi dobbiamo farei conti con il meteo che non ci permette di "puntare alto". Ma dopo la "gita di ripiego" di ieri (che si è trasformata poi in un GITONE), cerchiamo qualcosa di più tranquillo. Proposta di Cristina : Pizzo Molare! Rispostadi Poge : Aggiudicato! Anche se ci sono già stato con...
Publiziert von Andrea! 17. Juli 2014 um 11:06 (Fotos:30 | Geodaten:2)
Tour Scaladra 2 Pizzo Cassinello
Dopo l'uscita di giovedì scorso alla cima di Aquila e al Pizzo di Cassimoi decido che l'ultimo giorno di questa settimana di vacanza lo passo in Val Scaradra con mia moglie al Pizzo Cassinello. Voglio gustare l'ultimo giorno di vacanza su di una cima della scaradra che non sia troppo difficile per portare su Marcia che é un...
Publiziert von igor 25. August 2014 um 21:14 (Fotos:108 | Kommentare:13)
Bellinzonese   T4- L
scrambling ? yesssss.... vagabondare !!!
e ancora !!! questo è proprio un we dove vuoi solo camminare, non vuoi collezionare o esplorare, per forza... solo entrare in simbiosi con il "tuo" ambiente... e lo vuoi fare con chi ti è vicino... vuoi regalare emozioni, sensazioni, un briciolo di spericolatezza, di adrenalina, ma anche tanta libertà e ampiezza e...
Publiziert von stellino 1. Oktober 2014 um 13:06 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Rifugio Alpe Pern - Leventina MOOOOLTO WILD
        Quasi una scalinata … alla ricerca di un rifugio sconosciuto in una zona proprio selvaggia     “Siete già stati al Pern? Ma come, siate andati all’...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 28. April 2015 um 08:55 (Fotos:34 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Pizzo di Corgella
Oggi,dopo la mazzata di ieri,facciamo un giro tranquillo,con noi ce anche Danilo.Partiamo con l'idea,di fare il Camoghè,dall'Alpe di Serdena,ma arrivati a circa 1000 m di quota con la macchina,troviamo il cancello chiuso,causa frane/neve................Sapendo di doverci sparare,circa 400 m di dislivello su asfalto,cambiamo...
Publiziert von froloccone 12. Mai 2015 um 19:11 (Fotos:54 | Kommentare:19)
Bellinzonese   T4-
2o Giorno della Notte Bianca della Girovagando - tentativo fallito cima - tentativo RISOTTO riuscito
      La notte bianca della Girovagando, epilogo ...   Se avete letto la prima puntata, sapete già che siamo a dormire nel notissimo e frequentatissimo rifugetto Cantina Vecchia, nella altrettanto conosciuta...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Juli 2015 um 08:56 (Fotos:33 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Pizzo Forno m.2907
Poge: Oggi con Poncione abbiamo anticipato di qualche ora i botti di capodanno. E che botto riuscire a salire facilmente sul Pizzo Forno il 31 dicembre! Incredibile! E incredibile è anche il fatto che quando ci siamo sentiti, Emiliano butta sul piatto due proposte che avevo in mente di fare proprio in questi giorni ... Pizzo...
Publiziert von Andrea! 1. Januar 2016 um 21:21 (Fotos:45 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- WS- II
Top Of Ticino Adula o Rheinwaldhorn 3402m dalla via Malvaglia salita dalla Val Carassina
Prima di andare in vacanza,avevo sentito" the Boss Gaspa," e gli avevo detto se voleva venire a fare l'adula per la via Malvaglia.Mi aveva detto che quando tornavo di chiamarlo che saremo andati....... Tornato dalla vacanze il pensiero va subito all'adula e quindi sento Gaspa che mi dice che l'ha già fatta giovedì,ma che...
Publiziert von igor 31. Juli 2016 um 18:44 (Fotos:108 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza
Oggi per me e' un record: 3° uscita nel giro di quindici giorni con 3 bellissime vette da 3000 metri (e l'ultima con un dislivello importante). Sempre in 3 per questa salita, che sembrava 'tranquilla' : io, Luciano e Roberto. Dico `tranquilla' in quanto ci aspettavamo un dislivello di non piu' di 1600 metri a circa 130 km di...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2016 um 23:21 (Fotos:68 | Kommentare:23 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T4- WS- I
...che bello il Piz Terri (3149 m)
zar...come uno “stupidotto” non sono stato attento alle recenti relazioni di Brown e di Giaco fatto sta che, arrivati a Ghirone, strada chiusa per la diga e…”pedalare!!!” I lavori per la sistemazione dei danni provocati da una frana (nemmeno tanto recente) impediscono l’accesso alla Garzott via Lago del Luzzone....
Publiziert von zar 5. September 2016 um 16:58 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L II
Dal Passo Forca al Passo Comasnengo.
Tempo ancora così così, mezzo e mezzo... Proviamo qualche zona che non abbiamo ancora visto? Perchè no? Ritom è un nome ben noto per chi bazzica il Ticino, specie nel periodo invernale, e intorno al suo grande lago - naturale, poi "ampliato" artificialmente - vi è una miriade di cocuzzoli arrotondati che per l'appunto...
Publiziert von Poncione 25. Oktober 2016 um 21:47 (Fotos:45 | Kommentare:27)
Bellinzonese   T4-
Cima della Bianca (2893 m)
La Cima della Bianca l’avevo provata l’inverno scorso con le ciaspole, ma avevo dovuto rinunciare.. la neve era inconsistente, c’era poca visibilità e mi sono andato a complicare la vita su un versante ripido.. Oggi voglio riprovarci.. le condizioni sono ottimali, neve non dovrebbe essercene, se non in cima, il tempo è...
Publiziert von Sky 30. Oktober 2016 um 21:59 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Cima d'Aspra con variante "wild".
Anche questa domenica decidiamo di non fare troppa strada, d'altronde oltre Gottardo il tempo non dovrebbe essere un granchè e Monica ha anche un impegno per cena. Ci troviamo alle 8 e raggiungiamo Gnosca, entriamo al ristorante Orello per acquistare il gettone per aprire la sbarra che chiude la strada che sale al Monte degli...
Publiziert von paoloski 12. Dezember 2016 um 14:05 (Fotos:55 | Kommentare:5)
Bellinzonese   T4- I
Cima dell'uomo 2390m
Oggi ho voglia di rivivere ancora vecchi ricordi,mi ricordo bene la cima dell'uomo fatta con il valoroso Poncione,una delle più belle salite che mi ricordavo,si in quel frangente c'era più neve,oggi per non prendere i nevai ho fatto un po' di bulder tra i massi ma poi sono sceso a lato della cima d'erbea,cresta del morisciolo...
Publiziert von igor 23. April 2017 um 22:42 (Fotos:97 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Val Camadra, capanna Scaletta per la via diretta - Capanna Michela: finalmente Greina!
Per Denise. La mia topina. L' altra parola, quella vera, non oso scriverla. Finalmente Greina! Mancavo da due anni. Tu, Denise, da quanti? Solo un viso su vecchie foto sbiadite, un sorriso che svanisce nel nulla, che si allontana dal mondo dei vivi. Non avevamo fatto il giro della Greina di oggi ma eravamo salite dalla...
Publiziert von micaela 15. Juni 2017 um 12:25 (Fotos:64 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T4- L I
Greina: Capanna Michela - Camona da Terri.
Aprire gli occhi al mattino, e già meravigliarsi. Di essere ancora per un giorno ospite nel magico mondo della Greina. Devo! devo trovare scuse plausibili per non scendere già oggi al piano, devo inventare bugie per non lasciare questo mondo per quello del papà, sul lago Maggiore! No, non sono egoista, ne racconto le bugie...
Publiziert von micaela 17. Juni 2017 um 10:44 (Fotos:56 | Kommentare:8)
Punta Negra (2.714m) + anello Cadlimo/Piora
Oggi con Ivano facciamo un bel giro misto camminata/corsetta sopra il Lago Ritom   Lasciamo l’auto a Cadagno di Fuori q1917 e prendiamo la direzione W salendo alla bocchetta sopra il Lago di Tom q2077. Senza scendere al lago si segue una traccia verso N che costeggia lo stesso ad oriente, infilandosi cosi nel...
Publiziert von Simone86 12. Juli 2017 um 23:33 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:2)