Feb 15
Lombardei   WT3
Pizzo Meriggio 2350 m e Punta La Piada 2120 m
Ogni volta che vedo una relazione del Pizzo Meriggio penso che, poiché Marco non c’è mai stato e per me saranno passati più di 15 anni, potrebbe essere l’occasione per tornarci. Poi penso che andare fino a Sondrio per un’escursione che non mi aveva granchè entusiasmato e, allo sfiorato incidente a causa della neve...
Publiziert von cristina 14. Februar 2018 um 11:42 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WT4
M. Pedena da Madonna delle Nevi
Oggi con Lino tentiamo il M. Pedena partendo da Mezzoldo parcheggiamo al rif. Madonna delle Nevi iniziamo a camminare con le prime luci del giorno con un bel -8,5°C seguendo la strada ben battuta arriviamo al rif. S. Marco 2000 sfortunatamente ancora chiuso qui ci copriamo ulteriormente causa venticello fastidioso e proseguiamo...
Publiziert von ser59 15. Februar 2018 um 12:54 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 16
Alpe Genuina (1695 m)
Strada facendo abbiamo cambiato itinerario, causa rischi valanghe, e nella zona dove stavamo transitando ci è venuto in mente di deviare per andare all’ Alpe Genuina…gita facile e più sicura. Raggiungiamo Foppiano dove lasciamo l’ auto e seguendo indicazioni per Passo della Colmine, passiamo accanto ad una palestra di...
Publiziert von cappef 15. Februar 2018 um 17:32 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WT3
Monte Corbernas...quasi!..in uno splendido Devero
Max64 Torno al Devero dopo diversi mesi(da Agosto),per tentare la salita invernale al Monte Corbernas. Giornata molto fredda e con un leggero venticello gelido da far rizzare i capelli.Salita classica,passiamo da Corte d'Ardui,alpe Sangiatto ,bocchetta di Scarpia,poi su per la dorsale fino alla base del Corbernas.Cambio di...
Publiziert von Max64 15. Februar 2018 um 23:52 (Fotos:96 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Feb 17
Rifugio Zamboni e Lago Locce
Oggi siamo a ciaspolare in una delle più belle conche alpine, al cospetto della parete est del monte Rosa, parete dalle dimensioni Himalayane!!! Sono anni che vogliamo fare questo giro, ma la scarsità della neve, che in questi anni ha colpito il nostro arco alpino, lo ha sempre impedito. La nostra idea è sempre stata di...
Publiziert von ralphmalph 15. Februar 2018 um 22:44 (Fotos:64 | Kommentare:7)
Feb 20
Lombardei   T2 WT3
Monte Tabòr m.2079
Il richiamo della Val Cavargna colpisce ancora... Puntiamo al grazioso borgo, un po' imboscato e da cercare, di Oggia e confortati da qualche segnavia (nei pressi passa il Sentiero delle Quattro Valli) risaliamo tra boschi e prati lievemente imbiancati al piccolo nucleo di Rus. Qui giunti si dovrebbe andare a destra per...
Publiziert von Poncione 15. Februar 2018 um 13:11 (Fotos:38 | Kommentare:16)
Aostatal   WT3
Costa Tardiva e rifugio Chaligne
Dalla frazione di Petit Bhutier abbandoniamo la strada, calziamo subito le racchette e alle ore 10 iniziamo a salire per ampi campi di neve. La nostra meta è visibile in alto sulla destra, è una cresta sub-orizzontale contraddistinta da un ripetitore sul suo ultimo dosso settentrionale. Il pendio è percorso dalle tracce di un...
Publiziert von andrea62 12. Februar 2018 um 14:05 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Feb 21
Polvere al Resegone
numbers Il Resegone riesce quasi sempre a sorprendermi. Aggiungi la giornata che non ti aspetti, nevicata recente, abbondante e “polverosa”, meteo perfetto. L’invernale l’avevo sempre fatta dalla forcella di Olino. Oggi scopro il paese. Prima parte nel freddo dell’ombra, poco oltre le Forbesette arriva il sole a...
Publiziert von numbers 18. Februar 2018 um 23:20 (Fotos:54 | Kommentare:9)
Feb 22
Piemont   WT3
Corona Troggi
Ho indicato WT3 perché all'inizio abbiamo trovato un breve pendio abbastanza ripido di neve abbastanza dura dove ho dovuto piantare con energia i chiodi delle racchette e le punte dei bastoni per non scivolare. Poco più avanti mi sono accorto di una traccia più bassa che probabilmente lo evitava. Tutto il resto del percorso...
Publiziert von andrea62 22. Februar 2018 um 07:13 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Rifugio Grassi e Zucco di Valbona
paolo aaeabe Il nostro cuoco oggi ha voglia di riposare dai fornelli e il tempo é cosí cosí... si decide quindi per il rifugio Grassi, un buon compromesso tra allenamento e ottima cucina. Se va bene saliremo con un poco di sole e nel pomeriggio vedremo due fiocchi di neve. Cosí sará. Oggi arruoliamo anche Ermes e Paola, due...
Publiziert von paolo aaeabe 21. Februar 2018 um 18:50 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   WT2
Mont Rascias 2783 m
E riproviamoci…vento non dovrebbe essercene, temperature gelide ma sereno, almeno nella prima parte della giornata. Fino a Bard siamo immersi nella nebbia, cosa cui non avevamo minimamente pensato ma, passato il castello, la Val d’Aosta appare in tutto il suo splendore! Cielo terso, di un azzurro spettacolare....
Publiziert von cristina 20. Februar 2018 um 10:27 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Gazzirola (m.2116)
Incerto tra varie possibili destinazioni (leggasi ravanate con o senza neve) in solitaria ci pensa Paola a togliermi ogni dubbio, proponendomi una tranquilla ciaspolata: scelgo il Gazzirola, che in abito bianco (o bianchiccio...) è sicuramente gradevole, visto che lei non vi era mai stata. TraValcolla eVal Rezzo preferisco...
Publiziert von Poncione 20. Februar 2018 um 22:10 (Fotos:14 | Kommentare:10)
Feb 23
Piemont   WT2
Giornata meravigliosa in alta Val Formazza: Riale, Rifugio Maria Luisa e oltre...
Arriviamo nei pressi di Riale a metà mattinata e parcheggiamo la macchina nel primo grosso parcheggio che troviamo sulla destra. Tra una cosa e l'altra, cominciamo a camminare intorno alle 10.30 circa. Tagliando attraverso le piste di sci di fondo ci ricongiungiamo con la strada battuta che arriva da Riale e la imbocchiamo senza...
Publiziert von Marco86 22. Februar 2018 um 18:56 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   WT3
Monte di Vertosan (2822 m):uno splendido mercoledì nel Vallè!
Max64 Prima volta per me nel vallone di Vetan,su proposta di Gabri e colta subito al volo.Sfruttiamo le basse temperature del periodo per salire da sud su neve perfetta e che si è mantenuta tale anche nel pomeriggio.Qualche traccia di sci fino al rifugio Fallere,dopo tutto vergine e da battere.Qui Beppe ha dato il meglio di sè...
Publiziert von Gabri 22. Februar 2018 um 21:39 (Fotos:100 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 6
Monte Val de' Corni - Monte Piambello
Oggi siamo in tre ma con la sola mattina a disposizione per cui è d'obbligo trovare una gita poco lontana da casa. Visto che il 28 dicembre io e Francesca fummo ingannati da un insulso cartello posto poco lontano dalla cima, decidiamo di tornare al Monte val de' Corni e da lì proseguire fino al Monte Piambello dove io non sono...
Publiziert von paoloski 5. März 2018 um 18:20 (Fotos:34 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Braga di Cavallo mt 1354 da Sormano
Oggi c'è una finestra di bel tempo ed andiamo ancora vicino a casa e da Sormano saliamo verso il Palanzone. Saliamo via "il Muro di Sormano" ed anche se non è necessario inforco le ciaspole al bivio per l'agriturismo "Di sera" e Pinuccia pur di malavoglia si adegua. Fino alla Colma di Sormano tempo e temperatura buoni e senza...
Publiziert von turistalpi 5. März 2018 um 19:43 (Fotos:12 | Kommentare:4)
Mär 11
Piemont   L WT2
Monte Ziccher(1967m) Val Vigezzo
Max64 Un monte Ziccher memorabile! Le scarse nevicate dei giorni scorsi permettono comunque di partire ciaspole ai piedi,in un ambiente immacolato,nessuno è ancora passato.Tracciamo sul classico percorso e la neve fresca,man mano che saliamo di quota,aumenta senza mai diventare eccessiva.Arriviamo all'anticima,Barbara decide di...
Publiziert von Barbie 7. März 2018 um 12:52 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   WS WT3
Monte Tantanè(2734m) da Artaz-Una cresta "DOC"
jkuks Una giornata senza eguali! Sole, neve perfetta, una grande salita e una cresta immacolata da seguire. Questo è stato per noi il Monte Tantané oggi. Si parte ilmattino da Artaz, con un piacevole - 7° che rende la neve compatta efacile da percorrere... benpresto comincia una ripida salitain un bosco incantevole, sino a...
Publiziert von Max64 9. März 2018 um 22:41 (Fotos:66 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 12
Lombardei   WT2
Un Dasdanino tra le nuvole... 2088 mt.
Questa volta ce la siamo andata a cercare. Non amiamo la neve ma comunque volevamo fare un giro con le ciaspole, avendo nevicato parecchio sulle “nostre” montagne non dobbiamo fare molta strada per trovare un posto adatto. La Meteo dice tempo discreto in Val Trompia… si parte. Partiamo da casa che dal cielo cade...
Publiziert von Menek 10. März 2018 um 16:16 (Fotos:16 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 13
Piemont   WT4
Cima del Capezzone (2421 m)
La Val Strona d'inverno è capace di regalare momenti unici in un ambiente pochissimo frequentato e ho spesso accarezzato l’idea di fare una gita partendo da Campello Monti senza poi, per un motivo o per l’altro, concretizzare la cosa. Tornato la sera prima da un breve viaggio a Cracovia, decido per un itinerario non troppo...
Publiziert von emanuele80 11. März 2018 um 19:09 (Fotos:49 | Kommentare:6)