Gazzirola (m.2116)

Publiziert von Poncione , 20. Februar 2018 um 22:10.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Februar 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio San Lucio (I), Capanna San Lucio (CH)

Incerto tra varie possibili destinazioni (leggasi ravanate con o senza neve) in solitaria ci pensa Paola a togliermi ogni dubbio, proponendomi una tranquilla ciaspolata: scelgo il Gazzirola, che in abito bianco (o bianchiccio...) è sicuramente gradevole, visto che lei non vi era mai stata. Tra Valcolla e Val Rezzo preferisco quest'ultima per godere di scenari ampi sin dalla partenza, e pazienza se dalla Svizzera avremmo forse trovato più neve. Difatti, senza forzare, giungiamo alla croce - dopo esser transitati dal Passo San Lucio - del Prato Basciòta, dove le nebbie sembrano avvolgerci. Paola preferisce fermarsi e scende al sottostante Rifugio Gazzirola ad attendermi, mentre io proseguo per la vetta (senza poter scattare foto essendo rimasto "a piedi") trovando invece un'inaspettata apertura panoramica sia verso il Camoghè che la Vetta del Vallone, la cui cresta di congiunzione al Gazzirola e Segor mi mangio con gli occhi. ;)
Tra il Prato Basciòta e la vetta del Gazzirola, con esposizione a nord, trovo un manto nevoso molto più consistente rispetto al nostro agiato pendio meridionale e una lievissima nevicata, pertanto torno sui miei passi ritrovando Paola, con cui raggiungo il Rifugio San Lucio, ove possiamo concederci un tè caldo e una crostatina, prima della rapida discesa al punto di partenza.

Tourengänger: Poncione, Paolac
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
12 Jan 14
Garzirola Mt 2116 · Daniele66
T2 WT2
3 Jan 20
Prato/Sasso Basciòta m.2075 · Poncione
T2
18 Dez 23
Gazzirola · cai56
WT2
20 Mär 16
Gazzirola (2116 m) · cappef
T3
21 Jan 17
Gazzirola (2'116 m.s.m.) · ale84
T2
6 Jun 12
Gazzirola (2116 m) · cappef

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2018 um 11:18
Meno male che Paola c'èèèèèèèèèè.... :)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2018 um 13:14
Vero, chissà dove sarei andato a ficcarmi se no.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2018 um 12:48
Ciao Emi. Niente raffiche di vento ? ..:)
A presto.
Alessandro

Gesendet am 21. Februar 2018 um 13:13
No, però nevischiava. :)
Ciao Ale

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 17:10
Spero che anche la tua "seconda di cordata" abbia apprezzato :):):)

Gesendet am 22. Februar 2018 um 23:30
Sì, era molto contenta, anche se la giornata era un po' grigia (che come sai a me invece non spiace affatto...).
Ciao Giulio

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 18:40
Bravi gazzirola sempre bello !

Gesendet am 22. Februar 2018 um 23:31
Bello sì, Igor.
In vetta ho osservato il Camoghè e ho pensato alla tua bella traversata di qualche settimana fa'. Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 19:37
Sempre apprezzabile la salita in Garzirola in estate come in inverno ... anche se personalmente preferisco salire dalla Val Colla da Bogno via Alpe Cottino o da Colla via Barchi di Colla mentre dall'Italia penso di esserci salito una sola volta nel secolo scorso !

Gesendet am 22. Februar 2018 um 23:33
Bello da ambo le parti, Giorgio. Diciamo che dalla Val Rezzo è tutto aperto sin dall'inizio, con panorami pregevoli sulle cime della Valsolda e le Grigne, ed è un piacere percorrerlo dall'inizio alla fine in tutta calma senza praticamente fare fatica.
Ciao

Kommentar hinzufügen»