Monte Tabòr m.2079


Publiziert von Poncione , 15. Februar 2018 um 13:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Februar 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m

Il richiamo della Val Cavargna colpisce ancora...
Puntiamo al grazioso borgo, un po' imboscato e da cercare, di Oggia e confortati da qualche segnavia (nei pressi passa il Sentiero delle Quattro Valli) risaliamo tra boschi e prati lievemente imbiancati al piccolo nucleo di Rus. Qui giunti si dovrebbe andare a destra per guadagnare quasi subito il crinale in direzione del Pizzo di Sebòl, invece seguiamo una più invitante e larga traccia a sinistra che rimane un po' a mezzacosta. Si procede tranquillamente con scarponi visto che un manto nevoso di circa 20-30 centimetri si è posato sulla già presente crosta formatasi con le nevicate precedenti. Quando sopra di noi - intorno ai 1500 metri - il pendio sembra mollare un attimo calziamo le ciaspole e puntiamo dritti a monte giungendo quasi subito al cospetto del Pizzo di Sebòl, che raggiungiamo con un disagevole (ovviamente per le ciaspole...) passo d'arrampicata.
Il panorama è già da qui assai ampio e gradevole, ma alla vera meta manca ancora un bel pò, così - dopo aver spizzicato qualcosa - ripartiamo per la depressione tra il Pizzo di Sebòl e il Monte Tabòr, cominciando una salita neanche tanto faticosa che ci porta ai piedi di quest'ultimo, che però richiede un piccolo sforzo visto il suo improvviso impennarsi. La neve, ottima per tutta la salita, qui tende a mollare, quindi con un lieve aggiramento a NW da percorrere con attenzione ci portiamo in graduale risalita sull'ampia schiena sommitale e in breve sulla vetta, che è davvero molto panoramica e ha poco da invidiare ai "sommi capi" della sua lunga catena (Bregagno e Pizzo di Gino).
 Un lieve vento settentrionale c'invita a scendere, e qui preferiamo mettere i ramponi perchè in questo breve ma ripido tratto le ciaspole non terrebbero, rischiando uno scivolone ai sottostanti Monti di Sebòl. Proseguiamo sino alla sella tra le due cime raggiunte oggi, dove pranziamo in parziale riparo da Eolo, quindi aggirando a NW il Pizzo di Sebòl decidiamo di seguire il crinale sino a Rus, passando dal vistoso Omét di Poci (m.1615). A Rus, un gentile signore, ex-scialpinista, c'invita per un graditissimo caffè nella sua bella baita, dopo di che possiamo tornare tranquillamente a Oggia, chiudendo un bellissimo giro.

Tourengänger: Poncione, froloccone
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2018 um 14:30
....Ricordo perfettamente il Tabòr, è una bella cima panoramica-
Complimenti per la scelta-
Un caro saluto-

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2018 um 22:30
Ciao Fra, confermo che è veramente bella e panoramica, senza neanche troppo sudarsela (a patto di non ciccare l'itinerario). Credo che questa zona sia ampiamente sottovalutata, ma credo sia meglio così... ;)

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2018 um 12:57
Sono d' accordo ... e' sottovalutata e poco frequentata ... forse perche' l' avvicinamento in auto non e' cosi' corto ... Comunque grazie per la relazione ... attendo una giornata relativamente mite per provare anche io questa salita prima che si sciolga tutta la neve ...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2018 um 13:21
In effetti ci vorrebbe ancora qualche bella nevicata, prima che la primavera se la porti via tutta... La zona è stupenda e comunque la conosci bene anche tu.
Ciao

Gesendet am 16. Februar 2018 um 08:59
Bellissima gita, è nella lista da tanto tempo.
La Cavargna è sempre bella e soprattuto poco frequentata. Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 13:15
Abbiamo trovato condizioni davvero ideali, Giorgio. E come panorama è davvero eccezionale: un gran premio senza neanche faticare troppo.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 11:09
vi siete gustati la solitudine e la neve intonsa! ciao raga.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 13:16
E' stato il bello della giornata, Dome.
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 13:29
ma il monte Tabòr non è quello ... del grande Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Istar della terra desolata di Cfinir, uno degli ultimi sette saggi: Puvvurur, Ganer, Astafanirghecusar, Usust e Ghanir, colui che era, colui che è stato e colui che sempre sarà - ciuciachì e ciucialà - , colui il quale ha inseguito e sconfitto i demoni Sem- che adesso vagano per il mondo domandandosi: ma nùn chi sèm?-, colui il quale è sceso tra le acque sacre del lago Fstgnur, tra le ninfe Pfnigherans, e lì ha assaggiato il mitico cibo degli dei (la piadèina), colui il quale ha amato le mille dee, tra cui la dea Berta (la dea dalla gamba aperta), colui il quale ha visto i mille draghi alati: Gazis, Urar, Pamir e Farem, colui il quale ha visto tra le nebbie di Kvnisir le mille alghe pelose di Gososar, Faram, Bazim, Durum e Parragahertz, colui il quale ha visto i mille demoni alati tra le nuvole di Bznir scendere dal cielo inferociti e distruggere i popoli di Kromb, Curril e Fastanell, colui il quale può leggere nel presente, nel passato e anche nel congiuntivo ...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 14:13
Giorgio, ma cosa hai mangiato oggi? :))))))))))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 16:48
... mi vuoi dire che non hai mai visto lo spettacolo teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo dove il santone ( Giovanni ) predicava dall'alto del Monte Tabor !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 21:11
No no l'ho visto... ma non ricordavo il dettaglio che la cima fosse proprio il Tabòr... :)

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 20:27
che giornata ! una cima particolare da quanto vedo poco battuta.....ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2018 um 21:13
Igor, devi decidere di espatriare di tanto in tanto. :)
Da Lugano ci metti pure poco ad arrivare in Val Cavargna.
Comunque veramente bellissimo, e generoso come panorama.
Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Februar 2018 um 17:37
Mi ha fatto piacere leggere il tuo report. Mi ha ricordato mie scorribande da quelle parti (www.hikr.org/tour/post27769.html

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Februar 2018 um 21:55
E a me fa piacere avertele ricordate, Giulio.
Ciao, grazie


Kommentar hinzufügen»