Monte Corbernas...quasi!..in uno splendido Devero

Publiziert von Max64 , 15. Februar 2018 um 23:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:14 Februar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Km 12,5

Max64 Torno al Devero dopo diversi mesi(da Agosto),per tentare la salita invernale al Monte Corbernas.
Giornata molto fredda e con un leggero venticello gelido da far rizzare i capelli.Salita classica,passiamo da Corte d'Ardui,alpe Sangiatto ,bocchetta di Scarpia,poi su per la dorsale fino alla base del Corbernas.Cambio di assetto e con picca e ramponi incominciamo a salire.Arriviamo poco sotto l'inizio del canalino/toboga che porta in vetta,ma prima dobbiamo affrontare un insidioso traverso.Qui la neve non tiene,lastre dello spessore di cinque ,sei centimetri si staccano come vetri,sotto neve farinosa inconsistente,i ramponi e la picca lavorano poco,troppo pericoloso,vista anche la notevole esposizione.Meglio rinunciare,pazienza.Torniamo giù e con libero percorso,andiamo a Corte Corbernas per il pranzo a goderci il sole.Discesa bellissima a Crampiolo per direttissima usando la scorciatoia e chiusura del giro attraversando il lago delle streghe ghiacciato.
Il Devero,non delude mai,ovunque vai.

jkuks La mia premessa doverosa è i compagni di escursione in montagna, si apprezzano per le volte che sanno rinunciare più che per le volte che osano. E' per questo che ho legato sin dal principio con Max. Ciò detto, una giornata spettacolare, sia per la neve che per il sole... freddo il vento in quota, ci costringe ad abbassarci per godere appieno la giornata... bellissima gita in ottima compagnia attraversando un Devero invernale senza eguali.

Oggi si ciaspola nel magico Devero.
Arrivati a sinistra e in centro qualche foschia sulle cime,
a destra tutto blu!
Andiamo a destra nel Grande Est.
Ma dovunque vai al Devero è sempre spettacolo !
Con una giornata come oggi, con 4 soli, poi !
La discesa è da urlo, sempre su pendenze sostenute,
con una neve fantastica , farinosa!
Grande giornata , grande allegria con gli amici!
Torno a casa contento!
Un saluto come sempre alla mitica Suni,
che al Devero è stata tante volte Reginetta!
beppe Giornata fantastica in un ambiente spettacolare con grandi cime intorno a noi . Una discesa da urlo in mare di polvere bianca . Grazie agli amici per la piacevole compagnia .