M. Pedena da Madonna delle Nevi

Published by ser59 , 15 February 2018, 12h54.

Date of the hike:13 February 2018
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Snowshoe grading: WT4 - High-level snowshoe hike
Height gain: 2075 m 6806 ft.

Oggi con Lino tentiamo il M. Pedena partendo da Mezzoldo parcheggiamo al rif. Madonna delle Nevi iniziamo a camminare con le prime luci del giorno con un bel -8,5°C seguendo la strada ben battuta arriviamo al rif. S. Marco 2000 sfortunatamente ancora chiuso qui ci copriamo ulteriormente causa venticello fastidioso e proseguiamo sino al passo dove calzato le ciaspole proseguiamo seguendo più o meno la strada sino a quando siamo alti sopra le casere D'Orta qui abbandoniamo la strada e scendiamo in neve ancora farinosa per ripidi pendi sino alle casere dove riprendiamo la strada e le tracce delle motoslitte che ci facilitano la progressione arriviamo al rif. M. lango anche lui chiuso la fatica si fa sentire ma fortunatamente c'è una bella traccia di salita degli skialp che ci facilita la progressione senza questa non sò se saremmo riusciti ad arrivare in vetta.
Al baitone altra breve sosta poi ultimo sforzo per la cima, al colletto cambio assetto e con picca e ramponi su neve sfondosa arriviamo in vetta cresta breve ma molto affilata da percorrere con attenzione.
Ritorno ripercorrendo quasi fedelmente i nostri passi arriviamo sfortuna vuole che quando arriviamo sopra il rifugio S. Marco 2000 vediamo i rifugisti che scendono a valle con le motoslitte così salta anche una bevuta calda che sarebbe stata gradita, arriviaamo alla macchina col buio stanchi ma soddisfatti

Hike partners: ser59

T1 WT3
Cima Villa (2040 m) · Sky

irgi99 says:
Sent 15 February 2018, 15h57
uuu che tour de force... complimenti!!!
Irene

ser59 says: RE: