Mai 7
Piemont   WT2
Gita scolastica sulle ciaspole al Mottarone.
I bravi colleghi del dipartimento di Scienze Motorie organizzano per oggi una gita scolastica al Mottarone e mi invitano a partecipare. Il gruppone si dividerà in due: circa la metà scierà utilizzando gli impianto, l'altra metà effettuerà due facili ciaspolati in un ambiente sempre interessante, sia esso si dipani negli...
Publiziert von rochi 21. Februar 2017 um 21:22 (Fotos:19 | Kommentare:14)
Mai 19
Piemont   T3 WT3
Cima del Vallone(2436m) e Quattro Denti(2110m) ... sbiancati a dovere!
La meteo prevede bel tempo nel torinese e Battista(esperto della zona) propone la Cima del Vallone:si va. Previsioni errate,tutto grigio e tira vento....ma non importa,chi la dura la vince. Seguiamo il sentiero segnato in direzione Quattro Denti che raggiungiamo in circa 1 ora e 30 min.Dai 1900 m in su incontriamo la prima neve...
Publiziert von Max64 8. Mai 2017 um 19:28 (Fotos:36 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Dez 12
Presepe Val Gerola
Finalmente, con l'amico Francesco, si riesce a programmare una gita insieme. Scelgo la Val Gerola per un ben preciso motivo: andare a far visita al Rifugio della Corte, gestito con passione, entusiasmo e competenza dalla mia ex alunna Elisa, con marito e due splendidi bambini. Poichè siam tutto tranne che animali da rifugio,...
Publiziert von rochi 8. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Dez 15
Fantastica giornata al San Primo
Fantastica giornata neve non molta ma tanto sole e panorami stupendi , bello l'effetto neve gelata sugli alberi e sulla Croce di vetta . Percorso classico partendo dalla colma .
Publiziert von beppe 14. Dezember 2017 um 05:28 (Fotos:28 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Dez 21
Piemont   T2 WT2
Motton Sale(1086m) - Motto Piombino(817m) (CUSIO)
Oggi visto la neve caduta un pò dappertutto e vista l'inattività di sei mesi di mio papà decidiamo di farci un giro tranquillo sulle cimette del mottarone. partiamo da dopo Gignese, dopo il ponte sulla destra e seguiamo una gippabile che ci porta prima all'ALPE APUL e poi all'ALPE PIRIO. Da qui abbandoniamo la gippabile e...
Publiziert von fabioadx 18. Dezember 2017 um 15:29 (Fotos:27 | Kommentare:3)
Dez 31
Lombardei   WT2
Buon Anno da un fantastico San Primo
Oggi giornata dai due volti durante la salita nebbia e vento il ritorno bellissimo scendendo facendo tutta la cresta fino all' Alpe Terrabiotta. Mi è spiaciuto che Nicoletta e Roby per un inconveniente si sono fermati all' Alpe Terrabiotta . Buon 2018 .
Publiziert von beppe 30. Dezember 2017 um 18:00 (Fotos:48 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 2
Alpe Deccia (1694 m)
Gita molto frequentata, specie in inverno per cui racconto poco in quanto facile da percorrere...c'è una strada che parte dal posteggio prima del ponte che c'è tra Cravegna e Viceno ed arriva direttamente all' Alpe Deccia. Il nostro itinerario fino a ieri sera ci portava in Val Vigezzo ma un messaggio di Roby Tignoelino che...
Publiziert von cappef 30. Dezember 2017 um 21:23 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pizzo Pernice (1506 m)
In questi giorni ha nevicato un pò ovunque ed Avio propone di andare al Pernice...gita stra conosciuta da noi ma sempre molto bella e panoramica. Lasciamo le auto a Pala e per sentiero raggiungiamo prima il monumento ai Caduti poi Cappella Fina e seguiamo il percorso per Pian Cavallone. Sappiamo che per raggiungere Pian...
Publiziert von cappef 1. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:37 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 4
Piemont   WT2
Rifugio Crosta: ciaspolata relax in un posto sempre bello!
gabri Una giornata di relax con una ciaspolata classica al Rifugio Crosta. Il sole c'è, il vento no, la neve non manca . La salita all'Alpe Solcio e al Rifugio Crosta non delude mai e oggi regala bei panorami. La pausa pranzo è al sole e non fa nemmeno freddo. Giornata più che positiva! Un grazie agli amici per la...
Publiziert von Gabri 30. Dezember 2017 um 07:48 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Monte Lema
Oggi siamo in cinque: oltre a me e Monica ci sono Maurizio, Nello ed Ezio. Ritrovo alle 8, meta prevista è Monteviasco ma giunti poco prima di Curiglia scopriamo che la strada è bloccata: nonostante la mancanza di qualsivoglia cartello di avvertimento c'è un cantiere all'altezza del ponte. Ci informiamo, tempo di chiusura...
Publiziert von paoloski 3. Januar 2018 um 11:54 (Fotos:25 | Kommentare:1)
Jan 5
Alpe Deccia Mt. 1694
Andare con le ciaspole dopo le recenti nevicate ha un innegabile fascino, però direi che è fondamentale stare alla larga dalle "rogne" (leggasi slavine), soprattutto per chi come noi è un po’ sempre alle prime armi…..!!!!!!!!!!!!!!!! Quindi abbandoniamo, seppur a malincuore, l’idea di fare qualche cimetta, che, anche se...
Publiziert von ralphmalph 2. Januar 2018 um 23:22 (Fotos:50 | Kommentare:10)
Jan 7
Alpe Sangiatto e Lago Devero - ciaspolata della vigilia
Stupenda vigilia di Natale, insieme a mia moglie Sara, nel luogo che più mi piace con la neve. Dall'Alpe Devero classica salita all'Alpe Sangiatto, passando per Corte d'Ardui ed il Lago inferiore del Sangiatto. Sara come sempre sale come una scheggia nonostante il poco allenamento, ed io fatico a starle dietro nei tratti di...
Publiziert von peter86 26. Dezember 2017 um 18:56 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Jan 8
Lombardei   T2 WT2
Ciaspolando su e giù per la Val Palot con puntatina alla Colma di Marucolo. 1857 mt.
Menek: E già, eccoci qua ancora una volta a calpestar neve, spronati ad andar con ciaspole dall’amico Alex... potevamo rifiutare tale proposta? Certo che si, ma è difficile non trovare neve sulle nostre montagne.Se Alex ci ha chiesto di fare un giro con le ciaspole a noi tocca scegliere il posto dell’escursione, e così,...
Publiziert von Menek 4. Januar 2018 um 19:16 (Fotos:44 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jan 10
Cima di Piazzo
massimo E' arrivata la neve anche a basse quote, le previsioni meteo non promettono nulla di buono perciò optiamo di stare in zona e decidiamo per una cima zona Artavaggio. Alla partenza da Moggio siamo io, Paola, Beppe, Carlo e Mario, durante la salita al Sassi Castelli che affrontiamo senza ferraglia ai piedi siamo...
Publiziert von Massimo 10. Januar 2018 um 18:14 (Fotos:55 | Kommentare:3)
Jan 16
Lombardei   T3 WT3
Monte Sasna da Lizzola
Classica uscita del mercoledì con gruppo pensionati questa volta siamo solo in cinque. Partiamo da Lizzola con pochi cm di neve fresca che gradualmente salirà sino a circa 15 cm. Con le ciaspole ai piedi seguiamo il percorso in parte con la presenza della traccia vecchia in parte da ritracciare visto che la neve fresca ha...
Publiziert von ser59 12. Januar 2018 um 12:47 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 17
Lombardei   T3 WT2
M. Barbarossa
Solita uscita montanara del mercoledì questa volta siamo in 10 calziamo subito le ciaspole e su neve portante saliamo per stradetta sino alla malga bassa Barbarossa sin da subito si capisce che la giornata non sarà un granchè visto le nuvole e le virgle nevose che si vedono in varie parti della valle infatti di li a poco...
Publiziert von ser59 17. Januar 2018 um 18:31 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 18
Cima Trubbio Mt. 2062
Dopo le abbondanti nevicate, siamo molto indecisi sul da farsi. Abbiamo come meta la cima Trubbio, ma prima chiediamo lumi a chi ne sa sicuramente più di noi ed è della zona....rassicurati da Roby (Tignoelino), facciamo tesoro dei suoi consigli e ci mettiamo in viaggio. Partiamo da Craveggia, a pochi km da Santa Maria...
Publiziert von ralphmalph 17. Januar 2018 um 21:46 (Fotos:58 | Kommentare:11)
Jan 22
Rifugio Crosta (1751 m)
Tanta neve in giro per cui meglio non alzarci troppo di quota e il Rifugio Crosta è una bella e sicura gita...così ne approfittiamo per fermarci a pranzo dai simpatici e veramente disponibili Marina ed Enrico. Avendo sentito Marina per fare la prenotazione (consigliata), ci ha suggerito di salire da Maulone, anche se a me...
Publiziert von cappef 16. Januar 2018 um 17:58 (Fotos:26 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cimone di Margno mt 1801 da Crandola
Mio fratello Alberto è 2 anni che non usa le ciaspole.......io dall'anno scorso e quindi ci facciamo la prima ciaspolata salendo al Cimone di Margno da me plurisalito in ogni anno precedente. Perdiamo un po' di tempo per trovare un bar aperto essendo quello solito chiuso per ferie. Poi lasciata l'auto al parcheggio di Crandola...
Publiziert von turistalpi 20. Januar 2018 um 19:44 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Jan 26
Aostatal   WT1
Passeggiata invernale in Valnontey
Prima visita a Cogne d'inverno. La gita collettiva del CAI di Villasanta mi offre l'occasione di vedere anche in questa stagione uno dei miei posti preferiti. Il rischio valanghe è forte ma dove poteva scaricare ha già scaricato e inoltre non saliremo in quota ma faremo una passeggiata. L'avvistamento degli animali del Parco...
Publiziert von andrea62 25. Januar 2018 um 07:11 (Fotos:18 | Kommentare:6)