jkuks Una giornata senza eguali! Sole, neve perfetta, una grande salita e una cresta immacolata da seguire. Questo è stato per noi il Monte Tantané oggi. Si parte il mattino da Artaz, con un piacevole - 7° che rende la neve compatta e facile da percorrere... ben presto comincia una ripida salita in un bosco incantevole, sino a portarci a quote più elevate, ove la coltre priva di alberi, appare in tutto il suo splendore... proseguiamo sino alla base del colletto seguendo una traccia che agevola la salita... E' dalla base del colletto che inizia la vera fatica e sale l'adrenalina... distacchi di neve sui lati e rialzo delle temperature ci fanno drizzare le antenne... ma ben presto, anche questo tratto è superato e dinanzi a noi la cresta, intonsa ed invitante ci attende. Eccoci Tantané, oggi tutto nostro. Lunga pausa in quota, grazie anche all'assenza di vento ed alla temperatura piacevole. Ma come tutte le cose belle, arriva il tempo di rientrare.... seguiamo il tracciato seguito alla salita e torniamo sui nostri passi.. che dire? Semplicemente fantastico!
Max64 Arriviamo al colletto sfruttando fortunatamente una traccia, probabilmente del giono prima.Volgiamo lo sguardo a sx: la cresta che porta in cima al Monte Tantanè è tutta immacolata e splendente,bellissima,ci attira e inquieta allo stesso tempo.Partiamo picozza in mano(i ramponi non servono,la neve è morbida) e incominciamo a tracciare.Ci sono almeno due punti un po' critici da superare dove tolgo le ciaspole e traccio con gli scarponi, sprofondando parecchio.Più avanti rimetto le racchette da neve,che mi permettono una progressione più agevole.Tutta la cresta è abbastanza esposta e per precauzione assicuro Beppe con la corda, che è meno abituato a questi tipi di percorsi.Dopo quasi un'ora di faticosa risalita arriviamo finalmente in vetta e ci godiamo tutta la bellezza che è intorno a noi.Ritorno per la via di salita.
Monte Tantanè,grande ambiente e cresta per palati fini.
N.B.
Il ripido pendio che porta al colletto è soggetto a valanghe,da affrontare con condizioni di neve sicure.
Jump Van Halen
beppe Escursione di grande soddisfazione con una cresta affascinante e immacolata Un grazie ai miei compagni per aver condiviso una stupenda giornata. Bravo Max per aver tracciato la bellissima cresta.
Kommentare (10)