Jan 31
Lombardei   T3+ ZS- III WT3
Pizzo Ligoncio 3033m invernale
Salire il Ligoncio è già lunga in estate sia in termini di dislivello(2200 solo in salita) che in sviluppo (oltre 25km a/r), se a questo ci aggiungiamo la neve a partire dal Volta e le corte giornate di gennaio, farlo in giornata profuma quasi di impresa. Sono salito diverse volta dalla normale della val dei Ratti in estate ma...
Publiziert von punta90 27. Januar 2017 um 18:40 (Fotos:11 | Kommentare:8)
Feb 1
Aostatal   ZS II WT5
Mont Crou de Bleintse(2824m) anello dal Col Champillon e traversata di cresta al Monte Saron(2681m)
Bella e impegnativa escursione di stampo alpinistico,che porta a percorrere un lungo tratto di cresta sullo spartiacque che divide la Valpelline dalla valle del Gran San Bernardo. Partiamo appena sopra Chatellair,su poca neve ma tracciata.Risaliamo passando vari alpeggi e ci immettiamo nel bel vallone che porta al rifugio...
Publiziert von Max64 30. Januar 2017 um 21:07 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 5
Lombardei   T3 WT3
sodadura artavaggio
viste le condizioni meteo non buone, decidiamo comunque di farci una passeggiata x monti pur sapendo che a meta' mattina il tempo cambiera' di nuovo,saliamo in funivia ad artavaggio,non nevica ma neve c'e' ne' in abbondanza ,decidiamo di salire sul sodadura dal versante sud,(se il tempo teneva saremmo andati anche al...
Publiziert von pasty 5. Februar 2017 um 18:25 (Fotos:17 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Feb 8
Lombardei   WT3
Artavaggio wild.....tra nebbie e neve
numbers Sempre bello ritornare nei posti a noi piu' cari. Artavaggio, l'ho gia' detto altre volte, per me è un luogo del cuore. Frutto delle mie prime esperienze "montane" in solitaria nel 2011. Tornarci e scoprire che puo' ancora sorprendermi,regala nuove inattese emozioni. Questo week-end previsioni pessime, il gruppo si...
Publiziert von numbers 5. Februar 2017 um 23:09 (Fotos:41 | Kommentare:13)
Feb 9
Alpe Deccia (1694 m)
Deccia merita sempre una visitina, specie quando ha appena nevicato. Giunti al posteggio, pare che di neve ce ne sia poca infatti quasi fino a Longio si sale a bordo strada perchè sull' asfalto c' è ghiaccio. Poi man mano che si sale la neve aumenta e a Paù alcuni di noi mettono le ciaspole. Alla deviazione per Voma prendiamo...
Publiziert von cappef 7. Februar 2017 um 09:45 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Feb 13
Aostatal   WT2
Monte Paglietta (2476m)
Max64 Ciaspolata perfetta per le condizioni odierne di neve fresca e pericolo valanghe marcato:qui nessun pericolo.Al mattino troviamo condizioni di meteo ottime e il blu domina assoluto.La traccia è già battuta,qualcuno ci ha già preceduto e molti altri si preparano alla partenza:ne risulterà una cima molto gettonata.Il...
Publiziert von Gabri 12. Februar 2017 um 15:58 (Fotos:44 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Feb 15
Lombardei   WT1
Val Grande camuna con le ciaspole
Dopo l’escursione di sabato dalle parti della Cima Fiorina, la domenica sono in un'altra gita stavolta del CAI Villasanta. In Valcamonica c'è molta meno neve di ieri in Valsolda. Si parte dalla piazza della chiesa di Vezza d'Oglio, precisamente dal ponte sul torrente, perché comunque la strada della Val Grande è chiusa al...
Publiziert von andrea62 14. Februar 2017 um 14:32 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Feb 17
Aostatal   WT3
Testa di Crevacol(2610m) Testa Bassa(2450m) anello da Mottes
gabri Dopo la Paglietta di sabato la Val d'Aosta è ancora nella Testa! E noi ci torniamo ancora nella zona del Gran San Bernardo per salire alla Testa di Crevacol e alla Testa Bassa! Ed è la giornata perfetta!! 4 soli , un cielo blu , no vento e un gran bel anello in ambiente spettacolare con panorami...
Publiziert von Max64 16. Februar 2017 um 18:27 (Fotos:32 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Feb 20
Giro del Devero
Oggi gita tranquilla per gustarci panorama vista la bella giornata, inoltre una new entry con ciaspole per cui bisogna fare prendere un pò di confidenza. Arrivati al posteggio, sopra pieno e interno per fortuna ancora parecchi posti. Arriviamo alla Piana del Devero e vediamo che c'è una pista battuta dal gatto ...mettiamo le...
Publiziert von cappef 18. Februar 2017 um 18:54 (Fotos:46 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 21
Aostatal   WT3
Cima Piana(2512m) e dintorni-Champorcher
Max64 Giro bello e tranquillo per rimettere in moto Barbara,ferma dal 30 Dicembre 2016,presente anche Patrizia con il suo cane Rocky.Piacevole e casuale incontro con AldoGrandemago e Lella al parcheggio di Petit Mont Blanc che si uniscono a noi(Lella è contenta di fare una cima anche oggi). La salita invernale alla Cima Piana...
Publiziert von Max64 20. Februar 2017 um 22:08 (Fotos:48 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   WT3
Piz Dale' (2611 m) e Pian dei Cavalli:una lunga cavalcata nel bianco!
gabri Nel montare un cavallo, noi prendiamo in prestito la libertà. (Helen Thomson) Ecco è proprio la libertà la sensazione che la Piana dei Cavalli sa trasmettere! Già esattamente 5 anni fa qui l'avevo sentita e qui la vorrei riprovare oggi. Ed è stato così, ancora più forte di allora ti pervade il corpo e la mente....
Publiziert von Gabri 22. Februar 2017 um 06:49 (Fotos:96 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434m)
Vista la bella giornata la Val Formazza chiama...che fare? Rupe del Gesso è una buona gita sicura visto che ci sono neo ciaspolatori! Partiamo da Riale e invece di seguire la strada per maria Luisa, seguiamo tracce di sci e ciaspole fino ad arrivare sul piano che precede il Rifugio Maria Luisa, dove si devia per il Lago Kastel....
Publiziert von cappef 20. Februar 2017 um 22:22 (Fotos:38 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 24
Pizzo Truzzo (2723 m)
Già da una settimana avevo in programma la gita al Truzzo, dopo essermi imbattuto in un report che ne sottolineava l’ambiente appartato e solitario; dunque mi sono subito ingolosito ed i giorni antecedenti di bel tempo mi hanno pertanto convinto a partire. Avevo già avuto modo di apprezzare le bellezze invernali della zona...
Publiziert von emanuele80 22. Februar 2017 um 17:13 (Fotos:52 | Kommentare:6)
Mär 2
Aostatal   WT2
Val D'Ayas:Lago Blu rifugio Ferraro
Chiara Terza uscita del modulo "Accompagnamento su neve" organizzata congiuntamente tra i CAI di Brugherio e di Monza/sottosezione San Fruttuoso. L'idea è nata dal fatto di cercare di abbinare alle classiche uscite sciistiche su pista, anche le ciaspolate..... E quindi Monza ci ha messo l'organizzazione delle uscite sciistiche -...
Publiziert von Francesco 23. Februar 2017 um 20:29 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Cima Fournier Mt.2424
.....finalmente si parte con destinazione alta Val di Susa!!!! Il programma prevede la salita alla cima Fournier, il pernottamento alla capanna Mautino e il secondo giorno discesa alla macchina e giro di riposo a Sestriere. In realtà le cose sono andate in modo diverso e diciamo che se dovessimo fare gli "accompagnatori" saremmo...
Publiziert von ralphmalph 23. Februar 2017 um 23:30 (Fotos:60 | Kommentare:12)
Mär 6
Lombardei   T3 WT2
Carona e dintorni
Prima uscita col gruppo del mercoledì di villa di Serio tutti pensionati tranne io noi siamo in nove. La meta scelta è la val Sambuzza la scelta mi lascia molto perplesso visto le abbondante nevicata del giorno prima infatti sul traverso dopo il rif. escursionisti Sforzatica si decide di tornare indietro per riempire la giornata...
Publiziert von ser59 2. März 2017 um 22:07 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 10
Piemont   WS- WT3
Monte Mucrone(2335m) Alpi Biellesi
Max64 La salita invernale al Monte Mucrone si può suddividere in due parti:quella più facile, di carattere escursionistico classificabile in WT3,fino alla vecchia funivia dismessa e quella più difficoltosa, di stampo alpinistico,la cresta integrale che porta in vetta. Siamo partiti da Oropa e senza difficoltà abbiamo...
Publiziert von Max64 9. März 2017 um 20:08 (Fotos:41 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Mär 14
Piemont   WT3
Monte Bo Valsesiano
ivanbutti Torniamo dopo oltre 3 anni nella piccola località di Rassa in Valsesia per ripercorrere, fatto salvo qualche piccola variante, lo stesso giro ad anello. Alla partenza la neve è poca ma in compenso c'è parecchio ghiaccio, siamo infatti a esposizione N nel bosco ed anche il sole latita. Specie nella parte bassa bisogna...
Publiziert von beppe 12. März 2017 um 22:16 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Mär 15
Lombardei   WT3
18 e 19 febbraio 2017: 2 giorni da grande spettacolo...e di fatica!
vista da Alberto: Giorno 18 febbraio: Dopo mesi sul dove fare una 2 giorni con la neve ecco che si avvera uno dei tanti sogni che Andrea "deve" realizzare per soddisfarsi, con ciaspole ai piedi insieme a Giuseppe e Roberto a cui sono disponibili a cose anche più "umili": dalla partenza grazie all'ultima...
Publiziert von Alberto 2. März 2017 um 09:44 (Fotos:110 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 16
Pizzo Truzzo 2723 m
Dopo aver visto il report e le belle foto di emanuele80, che ringrazio….ci siamo detti: “non possiamo farcela scappare!!!] Quindi eccoci qui! La giornata è splendida e se ci andrà di fortuna dovremmo trovare ancora la traccia. Il “remunerativo” sentiero estivo per Servizio è anche un percorso per ciaspole, il...
Publiziert von cristina 1. März 2017 um 10:28 (Fotos:33 | Kommentare:12 | Geodaten:1)