Mär 17
Aostatal   WT1
Una passeggiata a Cheneil
Passeggiata di gruppo in parte su sentiero innevato e in parte con racchette. Da Valtournenche capoluogo percorriamo 500 metri sulla strada per Cheneil e imbocchiamo il sentiero n.26 che sale dal centro del paese. Il sentiero sale prima come viottolo tra le case delle frazioni Chez Perron e Bringaz, poi si innalza nel bosco...
Publiziert von andrea62 16. März 2017 um 23:43 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Piemont   WT3
Rupe del Gesso
Da uno sguardo alle numerose relazioni afferenti alla meta odierna, la quotazione prevalente con ciaspole è WT2, tuttavia, saranno state le condizioni generali o la mia condizione particolare, ho avuto la netta percezione di un WT3 che ufficializzo in questa relazione. Proverò di seguito a spiegarne le ragioni. In un ambiente...
Publiziert von rochi 12. März 2017 um 20:44 (Fotos:14 | Kommentare:8)
Mär 20
Lombardei   WT1
Artavaggio nella nebbia
Oggi riesco dopo tempo a combinare con gli amici Alessandro e Gloria, purtroppo la meteo non è dalla nostra parte ma non ci facciamo scoraggiare! Scesi dalla funivia ci incispoliamo e partiamo, per fermarci dopo pochi minuti a far colazione al Sassi Castelli (ottime torte). Ripartiti, seguiamo quindi l'ampio traccione che...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:49 (Fotos:6 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 21
Lombardei   T2 WT2
Rifugio Laghi Gemelli m 1968
Per questo fine settimana troviamo un buon compromesso: Lella decide il tipo di terreno ed io i luoghi. Il terreno di gioco sarà ovviamente innevato ed i luoghi, con previsioni ventose, lontani da cime e creste. Oggi andremo ai Laghi Gemelli, che da tempo non vediamo in versione invernale. La prima parte di sentiero è...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 16:12 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Piemont   WT2
Pianmisura Grande - Val D' Otro (Valsesia)
Andare in Val d' Otro è sempre un piacere e si vive in un ambiente di altri tempi: Walser. Dovevamo andarci 15-20 giorni fa e ci sarebbe stata più neve ma...accontentiamoci. Partiamo da Alagna e nei pressi della posta c'è indicazione per Val d' Otro. Bel sentiero cosparso di Cappelle e si arriva a Follu con la Chiesa...
Publiziert von cappef 20. März 2017 um 18:45 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 23
Piemont   WT3
Pizzo Bandiera 2817 m
Poiché ieri poi così caldo non era, oggi puntiamo alla neve, decidendo però di partire alti e soprattutto di non andare a cercare cose troppo lunghe. Le info che abbiamo sono di una neve non propriamente eccezionale, qualcuno l’ha definita di sopravvivenza! I 15° a Baceno alle 7 e i 9° al Devero ci fanno subito...
Publiziert von cristina 21. März 2017 um 13:25 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Mär 26
Lombardei   WT3
Monte Salmurano Mt.2269
17 gennaio 2016 : un quasi...Salmurano 12 marzo 2017: SALMURANO!!! Da quel giorno di gennaio era rimasto un sassolino nella scarpone, che finalmente abbiamo tolto.... Questa volta le condizioni della neve e del meteo erano senza dubbio migliori, senza il forte vento e le temperature gelide dell'anno scorso, ma il Salmurano...
Publiziert von ralphmalph 17. März 2017 um 23:16 (Fotos:52 | Kommentare:14)
Mär 28
Lombardei   T3+ WT3
Pizzo Farno Cima d'Aviasco
Bella giornata salita la val sanguigno senza ciaspole sino a 1800 m poi con le ciaspole ai piedi sino in vetta al Farno. Ritorno passando dalla Cima D'Aviasco L. d'Aviasco, L. Nero, Capanna L. Nero, Bortolotti. Bel giro ad anello con Cisco Lino Gabri Marco Matteo e Gerry
Publiziert von ser59 26. März 2017 um 23:05 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 30
Trentino-Südtirol   T3+ WS- WT4
Betta, Renè e David, prima esperienza su ghiaccio.
Partiamo per questa due giorni su ghiaccio, i nostri tre ragazzi faranno il primo "assaggio" con moschettoni, nodi e cordata; con me Matteo, ottimo arrampicatore e "iceman" di preferenza. Siamo al lago Fedaia, e dopo esserci caricati delle varie "ferraglie" partiamo, ci toccano 600 metri circa fino al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 30. März 2017 um 21:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Mär 31
Aostatal   WT3
Mont Fourchon(2902m) Valle del Gran San Bernardo
Max64 Partiamo subito su poca neve ma abbastanza dura,il rigelo notturno ha fatto il suo dovere.Passiamo sotto al tunnel che porta al traforo del Gran San Bernardo e, perdendo un po' di quota, ci portiamo all'imbocco del ripido canale per poi risalirlo.Attraversiamo la strada e ancora su pendenze sostenute ci dirigiamo verso...
Publiziert von Max64 30. März 2017 um 22:44 (Fotos:70 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 1
Lombardei   T2 WT3
Pizzo della Croce o Monte Crocione (1491 m) dalla Valle di Muggio
Il Monte Crocione è una panoramica cima tra la Val d’Intelvi e la Valle Breggia, che ho raggiunto diverse volte in tutte le stagioni. Oggi desidero percorrere, per la prima volta in salita, il suo costone SE. Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:50 Pressione atmosferica, ore...
Publiziert von siso 8. Februar 2017 um 20:50 (Fotos:53 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 11
Aostatal   L WT3
Mont Fourchon, m 2902
grandemago Ormai questa cima stava diventando una fissazione! Non certo per me, ma per Lella, che per cause di forza maggiore non poté seguire gli amici quando la fecero il mese scorso. Per realizzare il desiderio le serviva un gregario che l’accompagnasse per il viaggio in auto e per un tratto di salita: trovato il...
Publiziert von Lella 10. April 2017 um 21:55 (Fotos:3 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 17
Aostatal   WT2
Rifugio Chabod Mt. 2710
Siamo ancora decisi a fare una ciaspolata e così scrutiamo le web cam alla ricerca della neve. La settimana precedente ha nevicato, ma con il sole e il caldo se ne è andata velocemente. Tenevamo d'occhio la zona di Pragelato, dove abbiamo scovato una cimetta adatta a noi, ma non abbiamo voluto correre il rischio di fare più...
Publiziert von ralphmalph 14. April 2017 um 21:16 (Fotos:50 | Kommentare:6)
Apr 19
Trentino-Südtirol   WT3
Punta Rocca 3309 m - Marmolada
…e questa è l’altra! La prima volta che avevamo pensato di salirla era stato in occasione di una manifestazione di Mountain Wilderness cui purtroppo però non avevamo potuto essere presenti. Vista la giornata odierna ci si ripresenta l’occasione. Lasciamo l’auto al primo posteggio, quello più in basso, a P.so...
Publiziert von cristina 14. April 2017 um 09:45 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 22
Piemont   WT2
Monte Cazzola
Prima ed unica ciaspolata di una stagione invernale dove la neve non ha abbondato, almeno sulle nostre vicine montagne. Vero è peraltro che anche noi non ci siamo molto impegnati per andare a cercarla la neve. Insomma, è stato un inverno di scarse soddisfazioni escursionistiche. Riusciamo ad organizzare una uscita al completo...
Publiziert von Angelo63 17. April 2017 um 19:34 (Fotos:24 | Kommentare:4)
Apr 27
Aostatal   WT4
Cima di Entrelor 3430 m
La ciaspolata che abbiamo in mente oggi è piuttosto lunga, le previsioni danno vento ma, speriamo non sia una cosa esagerata, vista la quota che dovremo raggiungere. Lasciato il B&B ci portiamo in auto all’entrata di Rhems Notre Dame. Passiamo in mezzo al paese seguendo l’indicazione ENTRELOR. Si parte subito con...
Publiziert von cristina 19. April 2017 um 14:53 (Fotos:26 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Apr 28
Trentino-Südtirol   WT3
Al Monte Magro 3273 m con...il Gabibbo!!!
Lo scorso anno c’erano sfuggite due ciaspolate cui tenevamo particolarmente, il tempo per farle sta scadendo per cui puntiamo il tutto per tutto su questo fine settimana. Alle 7.30 siamo a Säge, ristoro e punto di partenza a 2 km da Riva di Tures. Parecchie macchine ma siamo solo noi due e due scialpinisti che ci dirigiamo...
Publiziert von cristina 13. April 2017 um 14:27 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aostatal   WT3
Tour Ponton 3101 m
Sempre seguendo il bel tempo torniamo in Valle d’Aosta. Prima tappa, Champorcher o meglio rifugio Dondena. La strada nonostante abbia ancora il divieto è ora transitabile, ma poichè le info che abbiamo sono di strada parecchio dissestata, preferiamo posteggiare al divieto. La strada poi non è messa così male,...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 10:24 (Fotos:29 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Aostatal   WT4
Punta Galisia 3345 m
Alle 6.30 siamo al posteggio di Thumel insieme a qualche scialpinista o meglio tutina, che parte a razzo! Mi piacerebbe vedere cos’hanno in quei micro-zaini! Neve dalla partenza anche se andando avanti è molto discontinua. Arrivati al bivio con il sentiero estivo per il rifugio rimaniamo bassi seguendo le tracce degli...
Publiziert von cristina 27. April 2017 um 14:18 (Fotos:39 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mai 5
Piemont   WT1
Lago Toggia (ritorno in Val Formazza)
Arrivare al Lago Toggia con la neve , per i più è considerata una " gita" normale, possibilmente da intraprendere almeno una volta l'anno...... e da lassù godere il notevole panorama che la località regala! Fino a non molti anni fa, anche per noi due lo era... Purtroppo negli ultimi , per una serie "sfavorevole" di...
Publiziert von veget 1. Mai 2017 um 22:54 (Fotos:22 | Kommentare:20 | Geodaten:1)