Piemont   WT2
Passo del Monscera (2103m)
Il “Giro del Monscera” è un classico della Val Bognanco. Lasciata l’ auto a S.Bernardo dopo circa 50 metri giriamo a sinistra e prendiamo la strada che conduce al Rifugio Gattascosa. Troviamo la strada battuta dal gatto che arriva appena sotto la torbiera, poi si risale su traccia evidente, anche se ricoperta da circa 20 cm...
Publiziert von cappef 1. Februar 2020 um 17:36 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Val Bognanco Cima del Tirone 2202 Cima Mattaroni 2236 Giro ad anello
Oggi con molto piacere torno in Val Bognanco ,partendo da San Bernardo passando dal Rifugio Il Dosso arriviamo al Passo di Monscera dove inizia la bella e panoramica cresta che passando dalla Cima del Tirone e Cima Mattaronidove facciamo la nostra sosta ,nel frattempo la giornata diventa sempre più bella ,il panorama intorno a...
Publiziert von beppe 7. Februar 2020 um 06:41 (Fotos:44 | Geodaten:1)
La Cialma (o Punta Cia) dalle frazioni di Locana
Con racchette e neve morbida sarebbe WT2. Dopo consulto alla partenza lasciamo in auto le racchette, qualcuno dei 4 non le ha neanche portate, e mettiamo i ramponi visto che un po' di neve è stata portata via dal vento e quella rimasta è abbastanza dura. La scelta si rivelerà esatta tranne un tratto in discesa in cui un po' si...
Publiziert von andrea62 10. Februar 2020 um 23:56 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Piemont   WT2
Gita scolastica sulla neve a Bielmonte
Ancora una volta, all'ennesima gita scolastica in montagna con i miei allievi del secondo anno, mi rendo conto di quanto le terre alte offrano un osservatorio di prim'ordine, ancor prima che sull'ambiente, sulle persone. Nonostante la facilità del percorso e nonostante i diversi strati antivento qui si è nudi e pregi e difetti...
Publiziert von rochi 10. Februar 2020 um 21:31 (Fotos:10 | Kommentare:3)
Rupe del Gesso - Val Formazza
Barbie E' la mia prima uscita invernale con le ciaspole. Oramai pensavo di svernare pigramente all'asciutto e invece si presenta l'occasione giusta per apprezzare un'uscita su neve senza sveglia all'alba...dal momento che il risveglio si compie direttamente in loco! Splendido week-end di relax terme+ciaspolata, dove per ciaspolata...
Publiziert von Barbie 13. Februar 2020 um 20:01 (Fotos:30 | Kommentare:5)
Piemont   WT2
Cappella del Group (1560 m)
Arrivato a Vergiate, zona di incontro, mi sono accorto di avere dimenticato la borsa con scarponi, documenti ecc. ecc. per cui torna a casa e ritorna a Vergiate (perso 40 minuti)! Arrivati al Passo dello Scopello a Finero, partiamo per la gita e vediamo che ci sono almeno 20 cm. di neve fresca e nessuno è ancora passato....
Publiziert von cappef 9. März 2020 um 09:55 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   WT2
Monte Piancompra (1307m) - Cresta Della Ceresa (1227m) (Alto Verbano)
Oggi non è una bella giornata, anzi...ma di stare a casa non ho voglia quindi decido di anticipare la zona rossa e farmi un giro sopra il lago maggiore prima che non si possa più andare. Parto tardi, alle nove da casa mia e dopo un oretta di macchina raggiungo Piancavallo, prendo la strada che scende ad Aurano e alla prima...
Publiziert von fabioadx 21. Dezember 2020 um 16:44 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Piemont   WT2
Moncucco (1890m) (Dall'Alpe Lusentino)
Oggi sono in dolce compagnia e decido di fare un escursione "classica" invernale che ho già fatto ma in estate e dall'Alpe Sogno. partiamo appena al di sotto del parcheggio dell'alpe lusentino e saliamo con le ciaspole fino a trovare la traccia ben battuta. Giornata bellissima ma gelida e molto ventosa...infatti ci sono poche...
Publiziert von fabioadx 20. Januar 2021 um 16:04 (Fotos:11)
Monte Granè Mt. 2314
....apriamo gli occhi ed ecco che una giornata di sole, di cielo azzurro appare davanti a noi.... ci ritroviamo a Crissolo… pronti per una ciaspolata sulla Rocca Granè. Oggi i "ralphmalph" non sono soli, ma in compagnia di Roberto, simpatico signore di Torino, conosciuto proprio da questi parti, quando siamo saliti al...
Publiziert von ralphmalph 11. Februar 2021 um 20:56 (Fotos:38 | Kommentare:4)
Moncucco (1902 m)
Oggi siamo rimasti in due causa impegni degli altri amici. Partiamo con l’ intenzione di andare al Sempione per fare una cima scialpinistica, vista la bella nevicata. Mentre in auto ci avviciniamo a Domodossola davanti a noi notiamo che sul Moncucco c’è parecchia neve quindi, di comune accordo, cambiamo itinerario. Arriviamo...
Publiziert von cappef 6. November 2021 um 18:05 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Jafferau Mt. 2805
....siamo ormai rassegnati a fare un’ altra escursione a secco… stranamente abbiamo anche già in mente la meta… non come di solito che arriviamo sempre all’ultimo momento…ma ecco l’imprevisto… nevica tra sabato e domenica…. vedo in internet che alcuni scialpinisti salgono allo Jafferau e allora… cambio repentino...
Publiziert von ralphmalph 30. April 2022 um 23:24 (Fotos:60 | Kommentare:4)
Rifugio Crosta (1751 m)-Val Divedro
Al Rifugio Crosta ci volevamo già andare qualche tempo fa ma era chiuso …appena aperto eccoci a Maulone (sopra Varzo) anche per festeggiare con il gruppo, anticipatamente, il prossimo Natale.Lasciamo l’auto nel posteggio nei pressi della strada poderale per il Rifugio. Nel primo tratto di salita c’è poca neve che, man mano...
Publiziert von cappef 10. Dezember 2022 um 20:44 (Fotos:35 | Geodaten:1)
La Cima - Val Vigezzo
Vista la quantità di neve sui monti decidiamo di fare una gita non troppo lunga e a bassa quota. Proposta di andare a "La Cima" in Val Vigezzo...OK da parte di tutti. Per essere più sicuri della possibilità di risalire la Val Loana, Mario si offre di andare a vedere di persona...strada agibile...GRAZIE MARIO! Lasciamo le auto...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2022 um 18:26 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Pizzetto (1879 m) da Fontane di Bannio • Valle Anzasca •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con qualche nube sparsa. Neve fresca al suolo dalla partenza e traccia da battere, calzate le racchette al Provaccio. Avvistate due aquile. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 30. Dezember 2022 um 11:09 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Punta Razil Mt. 2370
.....oggi ciaspole a casa e ramponcini nello zaino!!! Purtroppo le alte temperature non accennano a diminuire ed è sempre più difficile mettere insieme una ciaspolata degna di questo nome…. Oggi siamo nella meravigliosa Valle Po, ai piedi del Re di Pietra e saliamo alla Punta Razil.... Tutto il percorso è stato a secco,...
Publiziert von ralphmalph 8. Januar 2023 um 19:36 (Fotos:49 | Kommentare:2)
Punta Lusignetto Mt. 1952
.....ma quanta bella neve è caduta in Piemonte….ma purtroppo neve non assestata e alte temperature = pericolo valanghe… E allora è giunto il momento di salire alla Punta Lusignetto, sempre povera di neve… quindi meglio approfittarne… perché vista la sua modesta altezza la neve potrebbe durare poco…. La Lusignetto si...
Publiziert von ralphmalph 10. März 2023 um 21:06 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Cima Saurel Mt. 2451
....era tutto pronto per salire la cima Saurel: il meteo bello, la neve giusta con traccia presente, dato che era stata salita qualche giorno prima.... l’albergo prenotato per una notte per evitare la solita trasferta in giornata… ed ecco che appare il mal di schiena di Graziano che blocca e azzera tutto....!!!!....insomma...
Publiziert von ralphmalph 7. April 2023 um 19:38 (Fotos:58 | Kommentare:4)
Monte Cazzola Mt. 2330 e Lago Nero
...in questo inverno così particolare ecco che dopo una escursione a secco al Monte Frioland, rimettiamo le ciaspole…...gava e buta come direbbero i Piemontesi…..!!! La meta di oggi è sempre stata una delle località più "fioccose" insieme a Riale e al Sempione....ma anche qui la carenza di neve si fa sentire… troviamo...
Publiziert von ralphmalph 22. Februar 2024 um 20:07 (Fotos:54)
Piemont   WT3
Lago Castel -Laghi di Boden - passo San Giacomo -rifugio Maria Luisa
PREMESSA: dato che vi sono verificate delle situazioni dispiacevoli,onde evitare che si ripetano in continuazione nelle prossime uscite (altrimenti i suddetti “guastatori” non saranno più invitati) do 2 consigli: 1° i componenti del gruppo con intelligenza devono stare vicini a chi ha la cartina della zona o quanto meno...
Publiziert von Alberto 18. März 2010 um 09:50 (Fotos:65 | Kommentare:1)
Piemont   T2 WT3
DUE GIORNI AL RIFUGIO W. JERVIS
Dopo l’abbuffata delle feste ci volevano un paio di giorni purificatori x smaltire tutte le tossine accumulate;l’idea era di andare in un rifugio ai piedi del Monviso, ma tutti quelli sentiti erano chiusi perciò per stare in zona la scelta è caduta sul rifugio W.Jervissito nella Val Pellice ; esattamente all’imbocco di...
Publiziert von Massimo 19. April 2010 um 13:21 (Fotos:31)