Rifugio Crosta (1751 m)-Val Divedro

Publiziert von cappef , 10. Dezember 2022 um 20:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Dezember 2022
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Al Rifugio Crosta ci volevamo già andare qualche tempo fa ma era chiuso …appena aperto eccoci a Maulone (sopra Varzo) anche per festeggiare con il gruppo, anticipatamente, il prossimo Natale. Lasciamo l’auto nel posteggio nei pressi della strada poderale per il Rifugio. Nel primo tratto di salita c’è poca neve che, man mano che si sale, aumenta di spessore fino ai 70 cm al Rifugio Crosta. La strada è lunga e un pò monotona ma ben curata da Enrico (Gestore con Marina del Rifugio). Con la neve odierna, si può salire con ramponcini, ciaspole o solo scarponi (come ho fatto io ma con fatica). Si passa accanto a piccoli villaggi ben tenuti e l’ambiente innevato li rende ancora più belli …caratteristici. Giunti al Rifugio siamo ben accolti da Enrico e Marina (conosciuti il 26/11/2008) e che spesso frequentiamo al Rifugio con il gruppo di amici (consigliamo di prenotare). Dopo l’eccellente pranzo e un saluto/ringraziamento ai Gestori  riprendiamo il percorso fatto in salita per rientrare alle auto. Gran bella giornata …ci siamo proprio divertiti!!!

...e c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef