Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Gorda (1'800 m.s.m.)
Partenza da Camperio, frazione Piana quota 1221m. C'è un cartello indicatore proprio all'inizio della strada, perché infatti si sale su una strada (di recente costruzione) praticamente fino in capanna. Noi ci siamo portati sul sacco le racchette per tutto il tragitto d'andata, la neve era compatta poiché...
Publiziert von ale84 9. März 2008 um 14:29 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Locarnese   T2 WT1
Cimetta (1'670 m.s.m.)
Facile gita in una bellissima giornata invernale, ma che dico facile...facilissima, soprattuto se da Cardada a Cimetta si supera il dislivello con la seggiovia! Il punto di partenza è Monte Brè sopra Locarno, noi ci siamo arrivati in auto e da qui a piedi siamo saliti seguendo il sentiero...
Publiziert von ale84 24. April 2008 um 10:31 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT1
Alpe Cruina (2002m) – Ciurei di Mezzo (2028m )
In inverno la strada della Valle Bedretto è percorribile solo fino a All’ Acqua, dove abbiamo lasciato l’ auto. Da qui siamo partiti per una semplice passeggiata con le racchette  in direzione del passo della Nüfenen (lungo la strada principale). Inizialmente qualche fiocco di neve e qualche...
Publiziert von manu74 24. August 2008 um 00:01
Bellinzonese   WT1 L
Passo del Lucomagno 1915m: -9°C!
Vista la magnifica giornata volevamo fare un giro al Passo delle Colombe, ma non abbiamo messo in conto che la strada del Lucomagno era già chiusa a Campra 1428m. Così abbiamo deciso di farci un giro fino al Lai da Sontga Maria, 20 km circa tra andata e ritorno, io con gli sci e Evuska con le...
Publiziert von Floriano 28. November 2008 um 17:33 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Uri   WT1
Racchettata a Sustenpass
Se non è bel tempo a Sud Svizzera, a Nord certamente è bello: le previsioni difficilmente sbagliano e allora gli irriducibili della montagna, (sempre noi!), attraversiamo l'odiosa Galleria del Gottardo e .... guarda , c'è il sole!! Così ci facciamo una racchettata sulla strada del Sustenpass piena...
Publiziert von Floriano 4. Dezember 2008 um 19:04 (Fotos:17)
Bellinzonese   T2 WT1
Cima di Medeglia (1'260 m.s.m.)
Prima uscita stagionale con le racchette! Collaudo avvenuto con successo su neve fresca e polverosa...talmente polverosa che il forte vento ce l'ha soffiata tutta in faccia!   :-) La meta di questa prima racchettata è stata la Cima di Medeglia, scelta (da Mauro78) all'ultimo momento sbirciando fuori dalla...
Publiziert von ale84 9. Dezember 2008 um 20:56 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT1
Bogno-San Lucio-Monte Cucco
Bogno-San Lucio-Monte Cucco   Prima esperienza assoluta con le ciaspole, acquistate di fresco, sia per me che per Massimo. La meta scelta era la Garzirola, ma quando poco dopo avere lasciato San Lucio, siamo usciti sulla cresta che porta in vetta, abbiamo incontrato un vento turbinoso e fortissimo. Abbiamo allora deciso di...
Publiziert von ivanbutti 11. Dezember 2008 um 17:22 (Fotos:8)
Misox   WT1
Ciaspolata a San Bernardino
Rita ed io ci siamo regalati per Natale le ciaspole (le prime!), e dopo il corso valanghe di settimana scorsa, era ora di innaugurarle. In prima battuta avevo pensato di salire da Piera alla capanna Dötra, ma dopo aver chiamato la gerente, e aver saputo che per mezzogiorno erano pieni, e memore anche del numero di motoslitte che...
Publiziert von UpTheHill 28. Dezember 2008 um 21:10 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Locarnese   WT1
Da Frasco a Sonogno and back
Giornata troppo bella per stare a casa a correggere lavori e fare bucato. Tuttavia questi lavori vanno fatti... Così decidiamo per qualcosa di facile e veloce. Memore dell'articolo letto sul "Corriere del Ticino" relativo all'apertura di tre nuove piste per ciaspole in valle Verzasca, optiamo per il percorso Frasco - Sonogno...
Publiziert von UpTheHill 11. Januar 2009 um 21:21 (Fotos:13)
Bellinzonese   T1 WT1
Capanna Bovarina (1870 msm)
A differenza delle previsioni giornata splendida. Partiamo in 4 intenzionati a restare a pernottare in capanna. Durante la salita ci sorpassa ad alta velocità Rocco ed incontriamo una coppia di Malvaglia molto simpatica. Stupendo panorama ancora una volta e ci ritroviamo con la capanna già preriscaldata da Rocco...
Publiziert von Roga 24. Januar 2009 um 08:36 (Fotos:28)
Misox   T1 WT1
Back to San Bernardino
Seconda ciaspolata facile a San Bernardino, per accompagnare Laura e Fiorenzo nella loro prima uscita. Da San Bernardino villaggio ci siamo portati sull'autostrada pedonale / sci di fondo che conduce al lago Doss, percorribile tranquillamente senza racchette, per salire fino all'alpe Pian Doss. Da qui con le ciaspole siamo...
Publiziert von UpTheHill 26. Januar 2009 um 10:26 (Fotos:13)
Bellinzonese   WT1
Racchettata in Val Camadra
Breve racchettata in Val Camadra tanto per non stare fermi: da Baselga 1249m in direzione N fino a Daigra 1410m. A causa della neve fresca caduta in nottata ci siamo dovuti fermare perchè si affondava fino al ginocchio! Meglio tornare indietro: d'obbligo una tappa per asciugarci e vin brulè ;-))
Publiziert von Floriano 7. Februar 2009 um 17:52 (Fotos:15)
Misox   T1 WT1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Bella giornata invernale, l'ideale per collaudare le mie nuovissime racchette. Per farlo decido di recarmi in una zona a me ben nota e dopo aver parcheggiato l'auto ai Monti di Giova inizio a salire seguendo la strada carrozzabile ricoperta da uno spesso manto nevoso. Dopo poco meno di 2km arrivo a destinazione e mi concedo un...
Publiziert von ale84 15. Februar 2009 um 20:54 (Fotos:11)
Sottoceneri   WT1
Bogno-San Lucio
Bogno-San Lucio 15 marzo 2009   Ancora a San Lucio partendo da Bogno. Visto però che in un  rapporto di Ale84 avevo letto che il sentiero classico era bloccato per slavine, sono salito dalla carrareccia che parte da Certara e porta all’Alpe Cottino e al rifugio San Lucio. Per imboccarla si lascia...
Publiziert von ivanbutti 19. März 2009 um 19:20 (Fotos:7)
Uri   T2 WT1
Gottardo: il sentiero, Breitlaui (Maderanertal) e.. slavine
L'idea iniziale era quella di andare verso il Sustenpass, ma causa pericolo slavine abbiamo cambiato meta. Così mentre decidevamo dove andare ho preso con tutta calma la strada cantonale verso Amsteg e abbiamo scoperto un angolino fantastico: un pezzo del "Sentiero Nord del Gottardo". S trova in località...
Publiziert von Floriano 22. April 2009 um 18:41 (Fotos:46)
Uri   WT1
Albert Heim Hütte (2546 m)
Racchettata promozionale con allievi di Scuola Media in occasione delle giornate di chiusura dell'anno scolastico. Partenza da Tiefenbach con leggera pioggia, dopo aver consultato le previsioni meteo sul PC del gestore del ristorante. Il radar indicava che dopo un'ora circa la perturbazione si sarebbe allontanata dalla zona...
Publiziert von siso 19. Juni 2009 um 23:07 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Unterwallis   T2 WT1
Loutze (1'721 m.s.m.)
Per info sulla zona vedi la cartina delle attività invernali a Ovronnaz oppure il sito internet www.ovronnaz.ch I quattro giorni trascorsi in Vallese sono stati caratterizzati da una meteo piuttosto sfavorevole: pioggia, forte nuvolosità, freddo e purtroppo poca neve! Per fortuna siamo riusciti ad effettuare...
Publiziert von ale84 12. Januar 2010 um 20:47 (Fotos:24)
Locarnese   WT1
Monti di Comino (1150m)
Ero ritornata entusiasta dalla passeggiata di maggio ai Monti di Cominoe pertantoho pensatodi riproporla a Franco main versione invernale. Ne è uscita una divertenteciaspolatadal profilo assolutamente tranquillo che ci permesso diammirare con tutta calma gli incantevoli paesaggi delle Centovalli. Salitada Verdasio lungo il...
Publiziert von manu74 29. September 2010 um 20:54 (Fotos:7 | Kommentare:1)
Sottoceneri   T1 WT1
Monte Bisbino (1325 m)
Rilassante escursione, parzialmente con le ciaspole, lungo un circuito innovativo. Inizio dell’escursione: ore 6:30 Fine dell’escursione: ore 12:00 Temperatura alla partenza: 1°C Temperatura al rientro: 12°C Oggi la sveglia è suonata alle 5! Volevo iniziare l’escursione prima...
Publiziert von siso 14. März 2010 um 23:42 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT1
Muottas Muragl 2.456m
Mi sveglio tardi però visto il tempo a casa e le previsioni in Svizzera decido di fare un'escursione leggera, poiché l'indomani ho una gara di corsa. Parto da Punt Muragl (comodo ed ampio parcheggio)seguendo a ritroso la pista di slittino,la neve fino a TegiaMuragl (2.095m) tiene, ma poco dopo metto le ciaspole...
Publiziert von gebre 18. April 2010 um 22:35 (Fotos:15)