I
Piemont   T3+ I
Cima Corte Lorenzo (1574 m)
Parto di buon’ora dall’Alpe Ruspesso, dove la C.C.Lorenzo non è segnalata, ma basta seguire il sentiero per il Monte Faié per non sbagliarsi… Passo poi da Ompio dove è situato il Rifugio Fantoli, e alla successiva bocchetta (quella per Corte Bué) continuo a mantenere la direzione per il Faié e per la Colma di Vercio....
Publiziert von tapio 15. November 2010 um 22:05 (Fotos:24 | Kommentare:18)
Cima Tuss (1735 m)
Le previsioni meteo non sono un granché, ma dato che la pioggia degli ultimi giorni qui ha spazzato via la neve fino ai 1700 m circa e per i prossimi giorni sono attese nuove precipitazioni con neve in abbassamento fino ai 1000 m, colgo l’occasione per andare a visitare una cima della Valgrande spesso trascurata, perché...
Publiziert von tapio 22. November 2010 um 12:05 (Fotos:24 | Kommentare:14)
Piemont   T3 I
Passo del Laghetto (2472 m)
Per domenica Chiara mi aveva proposto di salire con lei e gli amici del CAI Brugherio alla Grignetta, di cui avevamo parlato qualche settimana prima (è una delle cime “fondamentali” che ancora mi mancano, una lacuna da colmare !). Le dico di sì, poi però le previsioni del tempo, per niente buone, ci fanno cancellare...
Publiziert von Sky 16. Mai 2011 um 22:04 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L I
Basodino
Domenica mattina, la sveglia del mio cellulare suona, guardo l'ora: 3 e 50 minuti...nonpuò essereil mio: troppo presto. Io l'ho puntato alle 5 meno 10...Monica me lo spegne e mi dice: "è ora". Riguardo l'orologio, ha ragione lei: sono già quasi le 5. Mi alzo, il tempo è splendido, memore della pessima esperienza (mal di...
Publiziert von paoloski 5. Juli 2011 um 23:53 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Piemont   T4 I
La bella Valle Strona: Cima Scaravini (2116m) da Massiola (760m)
La bella Valle Strona: Cima Scaravini (2116m) da Massiola (760m) Dopo qualche anno, complice questa benedetta neve che si fa desiderare, sono tornato nella bella Val Strona. Tempo addietro avevo imparato ad amarne l’isolamento e la bellezza selvaggia salendo il Monte Massone, la Montagna Ronda, la Cima Capezzone...
Publiziert von gbal 29. Dezember 2011 um 23:18 (Fotos:44 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Piemont   T5- L I
Pizzo Tignaga
Tra le numerose cime poste al confine tra Valle Anzasca e Valsesia il Pizzo Tignaga e' una di quelle piu' "facilmente" raggiungibili (o comunque alla mia portata) garantendo una vista notevole sul Monte Rosa ed un ampio panorama circolare. La via piu' breve parte da Carcoforo in Val Sermenza: io scelgo invece Fobello in Val...
Publiziert von Panoramix 26. Oktober 2012 um 16:02 (Fotos:12 | Kommentare:9)
Piemont   T3 I
Monte Corbernas e Punta della Valle (Alpe Devero)
Questa è sicuramente una delle più belle escursioni mai fatte in Devero, forse anche per come è nata, ma andiamo con ordine: domenica mattina grande indecisione sulla meta di giornata, a questo punto andiamo sul sicuro: Devero; potremmo salire il Corbernas mai fatto in estate...arriviamo così in loco e casualmente...
Publiziert von adrimiglio 25. Juli 2013 um 11:30 (Fotos:15 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Piemont   L I
Piramide Vincent (4215 m)
La salita alla Piramide Vincent, forse il più facile tra i 4000 del Monte Rosa, era un obiettivo da tempo prefissato e doveva celebrare due "prime volte": - la prima volta di Matteo (detto poli) su un 4000; - la prima volta del sottoscritto facente funzione di "capocordata" su un alpinistica che, per quanto semplice, può...
Publiziert von rochi 24. Juli 2013 um 22:16 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Piemont   T4- I
Traversata del Pizzo Montalto, Valle Antrona
Bella ed impegnativa escursione nella selvaggia Valle Antrona, partorita all' ulima ora con il redivivo Fabrizio. Dal parcheggio risaliamo la pista da sci fino ad incrociare il sentiero C24 che porta al Passo del Fornalino; giunti al passo, al solito, un bel nebbione che ci mette subito in difficoltà per il reperimento della...
Publiziert von tignoelino 2. August 2013 um 17:48 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Pizzo Cazzòla mt 2756 - Val Formazza/Calnègia
Con Teresa, oggi, prevedendo grossi afflussi per le mete più titolate della Val Formazza, decidiamo di ritornare dopo più di 10 anni, in questi luoghi sperduti frequentati solamente da buogustai dell' esplorazione. Superato il ponte nuovo sulla Toce segnavia per Alpe Cazzoli: seguiamo una pista per mezzi agricoli che...
Publiziert von tignoelino 6. August 2013 um 21:01 (Fotos:19 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Costa del Dosso (2487 m) Valle Bognanco
Volete fare un'escursione ma avete poche ore a disposizione? Ma nello stesso tempo che sia di un certo impegno fisico con un finale tutt'altro che banale? Accomodatevi allora questa è la vostra gita:   A distanza di un mese siamo ancora in Alta Valle Bognanco, dal parcheggio grande di San Bernardo osserviamo la nostra...
Publiziert von adrimiglio 4. September 2013 um 08:53 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS- I
Monte Cresto 2546 m....per cresta!
Altra bella uscita infrasettimanale con Andrea e questa volta abbiamo anche la compagnia di Manuela. La scelta dell’escursione cade sul Monte Cresto nel biellese. E’ una zona che conosco pochissimo, le montagne sono gran belle e impegnative ma hanno la pecca di essere sempre o spesso nella nebbia. Le previsioni per...
Publiziert von cristina 27. September 2013 um 10:23 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Piemont   T4+ L I
Un ingaggioso Corno di Scarpignano
Oggi esploriamo un pezzetto di Valle Anzasca. Non partiamo da Anzino ma daCeresolo (come nominato sulle cartine), a livello del fiume Anza, con l'idea di fare un giro ad anello. Subito dobbiamo trovare un vecchio sentierino che cidovrebbe condurre ad Anzino. Stranamente lo troviamo subito, non è segnato ma abbastanza...
Publiziert von Andrea! 19. November 2013 um 23:27 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T4 I
Una dura battaglia sul Morissolo.
"Sarà dura!!!" Con queste sagge e lapidarie parole mi "liquida" un signore incontrato a Oggiogno, unico incontro avvenuto durante l'ascesa al Monte Morissolo, cima che sapevo essere assai ripida ed impervia anche in condizioni normali se presa dal lago... La neve scesa copiosa a metà settimana ha ricoperto ben benino...
Publiziert von Poncione 24. November 2013 um 18:05 (Fotos:45 | Kommentare:13)
Piemont   T3+ WS I
Marguareis (2561 m) cima Palù (2538 m)"Anello alta Val di Pesio"
Francesco La Punta Marguareis è una montagna delle Alpi liguri, la piu altam 2.651 m; essa rappresenta il punto nodale tra la Valle Pesio, la Val Tanaro e la Val Roia. Sicolloca sulla linea di confine Italo-Francesce, tra la provincia di Cuneo e le Alpi Marittime. La vetta, trova la sua ubicazione in territorio francese. Noi...
Publiziert von Francesco 21. Juli 2014 um 21:17 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Piemont   T3+ WS I
Monte Rosa ed. 2014: Punta Zumstein 4563 e Cristo delle Vette 4162
La salita alla Zumstein, terza cima in ordine di altezza del gruppo del Monte Rosa, si inserisce in un personalissimo programma di esplorazione di questa montagna che prevede almeno un pellegrinaggio all’anno. Il Rosa, forse perché ce l’ho negli occhi (e nel cuore) da quando sono nato, è la montagna che amo di più. Con gli...
Publiziert von rochi 24. Juli 2014 um 21:49 (Fotos:31 | Kommentare:22)
Piemont   T4 L I
Kastelhorn m.3128
Ultimo giorno di ferie per me e ultima occasione per prendersi una piccola soddisfazione in quest'estate magra e pazza. Mi ritrovo con Ale (froloccone) e Cristian (ramingo) con l'idea di qualche bella salita dalla Val Formazza: le previsioni sono ottime, specie ad ovest, ma guardacaso man mano che ci avviciniamo alla meta l'unica...
Publiziert von Poncione 25. August 2014 um 22:41 (Fotos:72 | Kommentare:22)
Piemont   T3+ I
Monte Minoia, il Grande Est del Devero
Questa mattina sono ancora un po' provato dall' escursione di ieri con Jgor ma, il tempo sembra promettere bene, con Lucia decidiamo di farci un giretto in Devero. Dal parcheggio saliamo a Crampiolo poi, dopo la dighetta, seguiamo le indicazioni per Alpe della Valle: attraversato il rio su di un ponticello di legno andiamo in...
Publiziert von tignoelino 16. September 2014 um 18:53 (Fotos:12 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Piemont   T4- L I
Kastelhorn 3128m
Oggi ho il piacere di conoscere il mitico Roby,era da tanto tempo che volevo fare un uscita con lui, e finalmente riesco a combinare un bel 3000 dalla sue parti. Ci incontriamo vicino al suo paese e poi saliamo con un auto sola fino al parcheggio delle cascate del Toce dove prendiamo un irto sentiero che ci porta all alpe e da...
Publiziert von igor 15. September 2014 um 18:36 (Fotos:56 | Kommentare:13 | Geodaten:1)