Monte Piancompra (1307m) - Cresta Della Ceresa (1227m) (Alto Verbano)

Publiziert von fabioadx , 21. Dezember 2020 um 16:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Dezember 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung

Oggi non è una bella giornata, anzi...ma di stare a casa non ho voglia quindi decido di anticipare la zona rossa e farmi un giro sopra il lago maggiore prima che non si possa più andare. Parto tardi, alle nove da casa mia e dopo un oretta di macchina raggiungo Piancavallo, prendo la strada che scende ad Aurano e alla prima piazzola lascio la macchina. Percorro i primi 50 metri in una sterrata in cui hanno cercato di togliere la neve ma che poi hanno rinunciato...quindi mi attrezzo di ciaspole e continuo la facile salita in mezzo alle piante mentre una leggera pioggerellina mi accompagna. in mezzoretta di salita con la neve molle e bagnata ma ben assestata arrivo in cima al Monte Piancompra (1307m). Dalla cima un gran casino: vecchi impianti di risalita e ripetitori vari che disturbano un pò l'ambiente; mangio qui qualcosa al volo e scendo in "libera" il versante opposto per raggiungere la seconda meta. Discesa con la neve abbastanza ripida e dopo breve sono nella strada, tolgo le ciaspole e scendo una cinquantina di metri per poi rimetterle sul lato opposto; dopo una leggera salita in una decina di minuti sono in cima alla Cresta Della Ceresa (1227m) molto più panoramica della precedente con una vista a 360 sul lago. quindi ritorno sui miei passi e arrivo sulla strada asfaltata che taglia il Monte Piancompra e dopo due orette di camminata sono già alla macchina. Queste uscite non mi dispiacciono e mi permettono di vedere luoghi che non ho ancora visto.

Tourengänger: fabioadx

M. Morissolino (1410 m) · rihu

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2020 um 13:23
Cimette secondarie, ma vista davvero superlativa sul Verbano. Bravo, bella gita.

fabioadx hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2020 um 22:04
Per un pò di rodaggio possono andare bene ;). Grazie mille!!