K1
Piemont   L K1
Piramide Vincent 4215 mt
Oggi giochiamo in trasferta.Convinti che le previsioni meteo davano bello,e' un gioco da ragazzi partire in quel di Alagna Valsesia.Cosi' e' stato, cielo limpido fino a quasi le 14,bella uscita,Prima funivia sia ai Salati che a Punta Indren, quindi la nosta escursione comincia alle 8.30,cielo terso e mancanza di vento.Passati i...
Publiziert von Daniele66 2. August 2015 um 20:35 (Fotos:21 | Kommentare:16)
Piemont   T4+ K1
Altemberg (2.394m) ed anello
Dopo i due fallimenti di un paio di anni fa (neve fresca e neve marcia) non abbiamo più rischiato la stagione intermedia. Con il luglio di quest'anno si va sul sicuro per quanto riguarda la neve. Un po' meno sul meteo dato che si prevedevano temporali dalle 17. E mentre attendevo impaziente che Andrea avesse un giorno libero...
Publiziert von Simone86 24. August 2015 um 23:05 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Piemont   T3 WS+ K1
Grand Aiguille Rousse
Ultima gita degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna, la tanto attesa alpinistica. La meta scelta è la Grand Aiguille Rousse, non conosco assolutamente la cima in questione ma in diversi fra noi l'hanno già salita e ne parlano bene. Io e Monica con altri accompagnatori partiamo al pomeriggio di sabato per raggiungere gli...
Publiziert von paoloski 4. Juli 2016 um 18:02 (Fotos:67 | Kommentare:2)
Piemont   T3+ I K1
Monte Teggiolo (2.385m) sentiero "G.FIlosi" attrezzato
NOTA ESCURSIONISTICA: Oggi sono con Bruno. Ingaggiato il sentiero C40 si parte ripidi in un piacevole bosco, osservando la dedizione degli antichi alpigiani nell’agevolare queste salite verso i pascoli con scalette in pietra, tornantini e rocce scavate. Sempre da rispettare. Talmente agevoli che Agro di Dentro q1731 si...
Publiziert von Simone86 7. September 2016 um 00:37 (Fotos:66 | Kommentare:11)
Piemont   K1
Ferrata "Picasass"- Monte Camoscio
Max64 Dopo la bella escursione di ieri,che pubblicherò più avanti,oggi giro breve con la bella ferrata dei "Picasass".Alla partenza bell' incontro fortuito con Ewuska e Fausto, insieme percorreremo il tracciato. La ferrata non è particolarmente difficile ed è ben attrezzata.Il punto chiave è un traverso esposto,dove bisogna...
Publiziert von Max64 30. Oktober 2016 um 18:07 (Fotos:32 | Kommentare:7)
Piemont   K1
Ferrata "Picasass"- Monte Camoscio
Max64 Escursione decisa all'ultimo minuto al mattino....con questa bella giornata è un peccato rimanere a casa.Alle 11 partiamo da Baveno,al bivio ci dividiamo,Barbara salirà per il sentiero,io per la ferrata,rendez vous in cima.Sempre bello e super attrezzato il percorso della ferrata.Lunga pennica in cima baciati dal sole in...
Publiziert von Max64 12. März 2017 um 16:17 (Fotos:24 | Kommentare:3)
Piemont   T4- K1
Bec Renon e Cima Battaglia
Viaggiando verso la Val d'Aosta mi aveva sempre incuriosito il versante sopra a Quincinetto dove si poteva notare una cima rocciosa che lo sovrastava. Oggi vado a farci un giretto. Parcheggio in paese a Quincinetto e imbocco un primo tratto della GTA per poi, ad un ponte svoltare a destra. Il tracciato si alza lungo una vecchia...
Publiziert von Andrea! 4. Juli 2017 um 19:43 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 K1
Ferrata"Picasass" Monte Camoscio Monte Zughero
La ferrata Picasass e il Monte Camoscio sono un po' come la mia palestra di allenamento per le ferrate,non sono molto lontani da casa, offrono un'ottimo panorama sul lago e le montagne ossolane.Stamani mi alzo con calma,la giornata è ok si va.Attacco il sentiero ad un orario,penso tra me e me alla GIBI 09,40(premonizione). Alle...
Publiziert von Max64 11. November 2017 um 20:44 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167
Oggi gita in trasferta.Con destinazione Alagna poi un momento li' vedremo che fare.Puntuali come un orologio svizzero alle 7.30 siamo davanti alle biglietterie.Domo una modesta coda di circa una ventina di minuti riuschiamo a prendere due andate e ritorno x Indren.Tuttto questo aspettare e' largamente compensato dalla bellezza...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2018 um 20:57 (Fotos:24 | Kommentare:12)
Piemont   T2 K1
"Picasass" e dintorni
jkuks la meteo non promette nulla di buono. La neve in quota è instabile quanto basta… quindi inutile farsi tante illusioni, cerchiamo un ripiego per goderci il fine settimana.. Max propone la Picasass, panoramica ferrata sopra Baveno. Poi, da lì, pioggia permettendo, si può allungare l'itinerario. Così, accompagnati da...
Publiziert von Max64 8. April 2019 um 16:15 (Fotos:31 | Kommentare:6)
Piemont   T4- K1
Punta Gragliasca (2412m) e Monte Pietra Bianca (2491m) - il lato B del Biellese!
Partenza al buio da poco sotto la piazzola elicotteri al termine di Via Federico Rosazza, dove parte la bella mulattiera fatta costruire dal nostro. A detta di un local, che incontro al parcheggio intento a passeggiare con un bel maremmano, la valle è molto poco frequentata e il sentiero è in condizioni non ottimali da Desate in...
Publiziert von Serzo 13. Oktober 2023 um 20:18 (Fotos:64)
K2-
Piemont   T4- II K2-
pizzo Argentera,rifugio Remondino
Anche se son trascorsi alcuni mesi da qs. escursione freferisco inserire itinerari alquanto sconosciuti anzike' la gita con le ciaspole effettuata domenica al passo delle colombe. Con qs gita andiamo nelle alpi marittime, le mitiche e sconosciute valli Occitane esattamente nella valle Stura. C.A.I.: Superate le Terme di...
Publiziert von Francesco 19. Januar 2010 um 09:01 (Fotos:39 | Kommentare:1)
Piemont   T1 K2-
Via ferrata Carlo Giorda alla Sacra di San Michele
Quest'anno per l'uscita su ferratadel Corso di Introduzione alla Montagna abbiamo deciso di portare i nostri allievialla Carlo Giorda alla Sacra di San Michele che sale al Monte Pinchirano. Parcheggiamo le auto nell'abitato di Sant'Ambrogio, esiste a dire il vero unparcheggio nei pressi dell'attacco della ferrata ma noi siamo...
Publiziert von paoloski 21. Oktober 2010 um 23:03 (Fotos:15)
Piemont   T5 WS III K2-
Monviso 3841m "Il Re di Pietra"
Monviso is the archetype of a mountain. A very dominant perfectly shapedpyramid dwarfingall other hillsin its surroundings, it can be seen from large parts of the alpine range.As achild, on clear days (and therewere quite a few...) in southern TicinoI could see Monviso from mywindow at sunset - ca. 250km - I would be astonished...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:27 | Kommentare:6)
Piemont   T5 ZS IV K2-
Punta Udine 3022m Cresta E
Corre voce che La via d' arrampicata per la Cresta E sulla Punta Udinesia una delle piu' belle vie delle Alpi Cozie.L' elegante e ripida cresta incute rispetto a prima vista ma si dimostra piu facile del previsto. Al cospetto della N del Monviso arrampicare cosi', appena fuori dal rifugio, e' un vero piacere. Descrizione la...
Publiziert von MicheleK 15. September 2011 um 00:49 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Piemont   K2-
Via ferrata Carlo Giorda "Sacra San Michele"
Chiara E' da un pò che Elisa, la figlia di Francesco, ci chiede di accompagnarla a fare una ferrata..... Sarebbe la sua prima volta..... Ma Elisa è bravissima in montagna..... Quindi dobbiamo pensare a qualcosa di non troppo difficile ma comunque accattivante e abbastanza adrenalinico..... La scelta cade sulla ferratta della...
Publiziert von Francesco 15. Juni 2015 um 16:42 (Fotos:48 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   K2-
Ferrata dei Picasass-Monte Camoscio (890m)
Hanno appena inaugurato la "Ferrata dei Picasass" e con Ezio prendiamo la decisione di provarla...chiesto anche agli amici e alcuni hanno aderito tra cui Carlo e Gianmario per la loro prima ferrata e per Marietto è la seconda ferrata. Lasciamo l' auto sopra il Campeggio Tranquilla a Baveno e in circa 30 minuti arriviamo all'...
Publiziert von cappef 15. Juli 2016 um 19:30 (Fotos:32 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   K2-
Domenica delle Palme: si va in processione......sulla ferrata Carlo Giorda alla Sacra di S. Michele!
Malintesi, incomprensioni...... E mi tocca riorganizzarmi la domenica....... Sò che qualche amico si è aggregato ad un CAI locale per fare una ferrata che a me è sempre piaciuta.... Così alla fine ci aggiungiamo in 5. Ma in autonomia, con nostra auto e, soprattutto, con nostri tempi (!). E.....bhè, immaginavamo di trovare...
Publiziert von Chiara 12. April 2017 um 11:15 (Fotos:16 | Kommentare:4)
Piemont   K2-
Via Ferrata"Infernone"- Sordevolo (Bi)
Oggi gita solitaria a scoprire questa bella via ferrata:ambiente particolare di rara bellezza,per percorrere il sentiero attrezzato ci vogliono circa 2 ore e 30 min. Partenza Si passa sotto il vecchio ponte di pietra per Bagnerie si continua per un lungo tratto costeggiando il margine di una condotta idraulica assistiti da corde...
Publiziert von Max64 20. Mai 2017 um 19:45 (Fotos:36 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ II K2-
Pizzo Montevecchio(2789m) da Carcoforo - Valsesia
Max64 Bella banda di Hikeriani D.o.c., più il mio amico Orazio, alla conquista del Pizzo Montevecchio,montagna non ancora relazionata su questo sito.Da Carcoforo prendiamo il sentiero 113 in direzione del rifugio Massero e Colle della Bottigia.In circa 1 ora e30 min. raggiungiamo il rifugio,dove ci concediamo una breve sosta.C'è...
Publiziert von Max64 4. Juli 2017 um 20:23 (Fotos:96 | Kommentare:27 | Geodaten:1)