Monte Granè Mt. 2314

Publiziert von ralphmalph , 11. Februar 2021 um 20:56.

Tour Datum: 8 Februar 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sulla tangenziale di Torino prendere per Pinerolo-Sestriere, a Pinerolo proseguire per Bagnolo Piemonte e Barge, in questo paese svoltare per Paesana e Crissolo. Giunti a Crissolo parcheggiare in centro paese presso la Chiesa o nel parcheggio degli impianti ad inizio paese sulla sinistra.

....apriamo gli occhi ed ecco che una giornata di sole, di cielo azzurro appare davanti  a noi....
ci ritroviamo a Crissolo… pronti per una ciaspolata sulla Rocca Granè.
Oggi i "ralphmalph" non sono soli, ma in compagnia di Roberto, simpatico signore di Torino, conosciuto proprio da questi parti, quando siamo saliti al Briccas, lo scorso mese di novembre.
La ciaspolata di oggi è facile, ma con un dislivello, che come prima uscita, non è niente male... cerchiamo di affrontarlo al meglio visto che in questi mesi abbiamo dovuto fare i salti mortali per tenere un minimo di forma fisica…senza poter contare sulle piscine o palestre..e  neanche sulle escursioni in montagna…
La salita parte dal piazzale della seggiovia di Crissolo e si svolge interamente a fianco delle piste.. consigliabile farla ad impianti chiusi….
La prima parte si svolge nel bosco e ad un certo punto si incrocia una poderale che arriva dalle frazioni a monte di Crissolo.
Terminato il bosco …una vista spettacolare sul Monviso e i suoi satelliti, che ci accompagnerà fino in cima alla Rocca Granè
Seguiamo la direttissima fino al rifugio Ghincia Pastour, sormontato dalla Rocca Granè.
 Al ritorno abbiamo fatto un giro parziale ad anello, sfruttando un po’ di poderale, ma l’abbiamo allungata parecchio...
Siamo passati accanto alla grotta di Rio Martino, è una delle più importanti del Piemonte, l’apertura al pubblico è prevista nel mese di aprile di ogni anno.
Nel primo pomeriggio le nuvole hanno cominciato a coprire il Monviso….che comunque ci ha regalato degli scorci superbi..
Questa è stata la prima escursione insieme a Roberto, ma sicuramente questo è solo l’inizio… altre occasioni si potranno presentare in futuro....
La giornata finisce come è nostro solito a fare compere di “generi alimentari”.... e anche Roberto non è da meno…..!!!!

Tourengänger: ralphmalph

Rocca Nera Mt. 2319 · ralphmalph
Monte Briccas Mt. 2426 · ralphmalph
Salita al Viso Mozzo · Ricky e Lalla

numbers hat gesagt: Bello!
Gesendet am 12. Februar 2021 um 10:47
Bello tornare alle sane e vecchie abitudini.......compreso lo shopping alimentare ovv.te
:):):):):)

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bello!
Gesendet am 12. Februar 2021 um 21:41
Eravamo proprio in crisi di astinenza....di montagna....e di formaggi!!!! :))
Ciao Mario!!!!
Graziano e Nadia

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 12. Februar 2021 um 14:15
Concordo con Mario.

Montagna e Prodotti Tipici vanno a braccetto e da lì alle nozze il passo è breve!

Come vi auguro siano "nozze" sicure e durate quelle con il nuovo l'amico Torinese.....

Le nostre , sempre con Torinese conosciuto alla forcella d'Arcia (Val di Zoldo) , durano da ben 23 anni!

E.la

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Februar 2021 um 21:52
Hai ragione, Emanuela!!! Il terzo tempo gastronomico è la classica ciliegina sulla torta ad una bella giornata in montagna!!!
Come sono altrettanto belli e piacevoli gli incontri con altri appassionati che poi diventano amici e compagni di escursioni...abbiamo Amici Valdostani con i quali ci sentiamo e frequentiamo da dieci anni esatti!!!