Oberengadin   WT1
Muottas Muragl 2.456m
Mi sveglio tardi però visto il tempo a casa e le previsioni in Svizzera decido di fare un'escursione leggera, poiché l'indomani ho una gara di corsa. Parto da Punt Muragl (comodo ed ampio parcheggio)seguendo a ritroso la pista di slittino,la neve fino a TegiaMuragl (2.095m) tiene, ma poco dopo metto le ciaspole...
Publiziert von gebre 18. April 2010 um 22:35 (Fotos:15)
Oberengadin   WT1
Buaira 1.899m, Blaunca 2.037m e Grevasalvas 1.941m
Oggi devo farealcune cose a casa poia metà mattina guardo le webcam in Engadina, ahime il richiamo è così forte che parto alle 11 da casa, mi fermo a prendere due panini con la bresaola in un panificio a Delebio vicino al giornalaio(incredibile ma vero, 1€ a panino!!!) e poi mi dirigo verso Plau da Lej, dove c'é un...
Publiziert von gebre 19. Februar 2012 um 23:11 (Fotos:12)
Oberengadin   T1 WT1
GREVASALVAS, la chimica della bellezza
Esiste la formula chimica della bellezza? E' la singolare domanda che mi sono posto la scorsa domenica, mentre vagavo per le meravigliose montagne dell'Engadina.La bellezza è prima di tutto una condizione emotiva, quindi diversa per ognuno di noi. Se andiamo ad analizzarle in profondità, tuttele nostre emozioni sono...
Publiziert von lebowski 5. März 2017 um 18:42 (Fotos:17 | Kommentare:6)
Muott,Ota mt 2458
Bellissima giornata invernale fredda! Con mio fratello Alberto decidiamo per una ciaspolata in Engadina e precisamente in val Fex per la cimetta di Muott'Ota. Lasciato l'autosilo di Sils seguiamo una pista ben battuta che ci porta in val Fex. Superati gli ultimi alberi seguiamo sulla destra la pista che sapevobattuta giornifa dal...
Publiziert von turistalpi 18. November 2010 um 22:35 (Fotos:28)
Oberengadin   T1 WT2
capanna Rabgiusa mt 2440
Finalmente previsioni buone anche se gelide. Con mio fratello Giorgio decidiamo di andare in Engadina lasciando a casa per precauzione la mia Billie(mi spiace tanto.....).Arriviamo a Maloja e come previsto tempo stupendo senza vento e con temperatura a -17°.Volendo far conoscere il più possibile l'Engadina a mio fratello e non...
Publiziert von turistalpi 29. Dezember 2010 um 20:26 (Fotos:28)
Toccata e fuga al Piz Roccabella m.2731
COMMENTO DI MASSIMO: Guardando le foto di una relazione di Roko l’intuito mi ha suggerito di proporre la gita agli amici di HIKR che hanno raccolto l’invito, cosi alle 6.30 ( ormai la levataccia al sabato è diventata di routine ) io, Cristina, Francesco, Beppe e Ivan ci ritroviamo al Bione. OPS piccolo...
Publiziert von Massimo 31. Januar 2011 um 00:58 (Fotos:53 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Fuorcla Surlej mt 2755
Con l'amico Carlo e Billie andiamo in Engadina : previsioni meteo ottime! Decidiamo per la Fuorcla Surlej anche se dobbiamo salire in parte su piste da sci. Purtroppo Pinuccia non è stata molto bene e non ha potuto essere con noi. Lasciata l'auto al parcheggio ci ciaspoliamo subito e saliamo lungo la pista da sci a destra...
Publiziert von turistalpi 12. März 2011 um 15:12 (Fotos:36)
Chamanna Saluver mt 2650
Con l'amico Carlo e Billie andiamo ancora in Engadina. Le mete probabili sono la chamanna Saluver sopra Celerina oppure il piz Chuern sopra Sils. Carlo mi accontenta e così andiamo a Celerina.Lasciata l'auto inforchiamo subito le ciaspole dopo il sottopasso ferroviario dove comincia la neve.Mi sono prima informato da persona...
Publiziert von turistalpi 25. März 2011 um 20:53 (Fotos:25)
Cho dla Valletta mt 2496
Finalmente oggi si va in Engadina! Previsioni per la giornata ottime da quasi estate ma per la neve è peggio. Con Carlo, Pinuccia (con le ciaspole!!) e Billie decidiamo per salire al Cho dla Valletta da Samedan. Lasciata l'auto a Muntarusch percorriamo a piedi pochi metri ghiacciati sulla strada che sale all'Alp Muntasch. Subito...
Publiziert von turistalpi 2. März 2012 um 14:11 (Fotos:43 | Kommentare:2)
Oberengadin   T1 WT2
Ciaspolata sotto il piz Corvatsch quota 2530
Con l'amico Carlo e Billie decidiamo di andare in Engadina nella zona di Sils. Giornata fantastica! Dopo aver fatto la sosta caffè all'hotel Sereina di Sils lasciamo l'auto sul piazzale della funivia Furtschellas e subito inciaspolati seguiamo la larga pista sciistica che porta sulla pista Furtschellas. Neve perfetta e dura data...
Publiziert von turistalpi 30. März 2012 um 20:52 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Chamanna Saluver mt 2632
Non poteva esserci giornata migliore per gustare appieno l'Engadina. Avevo in programma di salire al Diavolezza ma domani comincia la stagione sciistica e penso che ci sarà caos per la preparazione della pista.....ma c'è solo la difficoltà di scegliere uno dei tanti percorsi fattibili. Opto per la chamanna Saluver da Celerina...
Publiziert von turistalpi 21. Oktober 2013 um 14:22 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Murtel mt 2743
Sono ancora solo in Engadina e la giornata si prospetta bellissima! Avendo saputo di allenamenti di squadre sciistiche al Diavolezza voglio evitare affollamenti vari e decido di modificare la meta iniziale per salire alla fuorcla Surlej con l'intento di pranzare piacevolmente e possibilmente senza troppe persone al cospetto di uno...
Publiziert von turistalpi 27. Oktober 2013 um 20:37 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Oberengadin   WT2
Val di Fex:pace e silenzio nella magica Engadina!
ivanbutti “In Engadina alla ricerca della neve” potrebbe essere il sottotitolo di questa uscita. Sembra strano ma è così; già risalendo la Bregaglia vediamo bene che anche in quota di neve ce n’è poca, e così arrivati a Maloja abbandoniamo l’idea del Piz Lunghin, nostra meta originaria di giornata. Proviamo a puntare...
Publiziert von Gabri 9. Dezember 2013 um 08:25 (Fotos:76 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sass Quaeder mt 3066
Per oggi domenica la meteo è eccezionalmente favorevole e quindi come non accettare l'invito di Rocco(Rochi) per una gita in Engadina? La meta inizialmente che ci attirava era la salita al Piz Nair via val Suvretta: lunga,varia e molto appagante. Informazioni assunte in loco davano però ancora pericolo valanghe 3 marcato e...
Publiziert von turistalpi 14. Januar 2014 um 15:02 (Fotos:24 | Kommentare:1)
Oberengadin   WT2
Sass Queder con le ciaspole per le piste da sci
Con alcuni amici, tra cui l'espertissimo turistalpi, si organizza una gita in Engadina con l'obiettivo di salire un tremila a scelta tra Piz Nair o Sass Queder, a seconda delle condizioni. Lascio la scelta definitiva ad Enrico, che con la solita competenza e buon senso decide per il Sass Queder, vista la sicurezza dell'ascesa e...
Publiziert von rochi 13. Januar 2014 um 11:25 (Fotos:16 | Kommentare:7)
Oberengadin   T2 WT2
Muottas Muragl mt 2456 seguendo la pista slittini ed i 3 sentieri dei filosofi quota 2740 metri
Oh! Finalmente la mia prima uscita in Engadina (anche se preferisco senza neve). Arrivato a Sankt Moritz con alcune indecisioni decido di salire al Muottas Muragl per la pista per slittini che dovrebbe essere chiusa e quindi transitabile senza pericoli... e poi proseguire lungo i 3 sentieri cosiddetti "dei filosofi" per alcuni...
Publiziert von turistalpi 20. März 2015 um 19:44 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Oberengadin   T2 L WT2
piz surgonda 3196 m
una valle che volevo vedere da tempo quella dell'agnel,giornata iper soleggiata e temperatura sopra alla media,si parte presto sapendo che sara' anche un bel viaggio in auto,arrivati al parcheggio sotto il passo ,una mare di sci alpinisti e' appena partiti,ci prepariamo e partiamo pure noi,gli unici a piedi,un mondo bianco di neve...
Publiziert von pasty 22. April 2018 um 18:06 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Muott'Ota mt 2458
Meteo buona. Con i giovani amici Carlo ed Elena e Pinuccia con Billie partiamo alla volta dell'Engadina! Così torno dopo 3 anni al Muott'Ota. La giornata è perfetta e neanche tanto fredda ( si all'arrivo a Sils c'erano -13 gradi ma poi la temperatura è subito risalita).Dopo aver bevuto un caldo caffè all'hotel Seraina ci...
Publiziert von turistalpi 20. Februar 2011 um 15:29 (Fotos:35)
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Dadaint (2927 m.)
ivanbutti Prima stagionale in Engadina, una zona parecchio gettonata dal ns. gruppo. La meta iniziale era il Piz Grevasalvas, ma per qualche disguido si è poi deciso di cambiare in corso d'opera, puntando sul vicino Piz d'Emmat Dadaint, tra l'altro solo di qualche metro più basso. La bella giornata ci ha regalato i soliti...
Publiziert von ivanbutti 13. März 2012 um 08:01 (Fotos:80 | Kommentare:29 | Geodaten:2)
Piz Lagrev 3.109m cima invernale
Sono andato a dormire con il dubbio...e mi son svegliato con una certezza; il risentimento muscolare da molto meno fastidio, allora si parte!!!! La meta è il Piz Lagrev, un 3000 con salita breve,anche perchédomani ho il campionato sociale dei "desmila metar" al parco... Parto con le ciaspole nello zaino e percorro il primo...
Publiziert von gebre 31. März 2012 um 23:18 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)