Jan 27
Passeggiata tra Nobiallo e San Siro- Lario
Passeggiata tra Nobiallo, frazione di Menaggio, e i piccoli borghi del comune di San Siro. Gita con percorso improvvisato alternando lago e monti ma sempre con ottime visuali sul Lario. Lasciamo la macchina davanti al porticciolo di Nobiallo (203) ed iniziamo il cammino tornando lungo la statale verso Menaggio per imboccare la...
Publiziert von morgan 27. Januar 2015 um 11:08 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Un po di relax al Rifugio Dumenza
Oggi dopo il giro di ieri,decidiamo di tornare a far visita a Matteo al Rifugio Dumenza.L'occasione è ghiotta in tutti i sensi,oltre al buon cibo e la simpatia,abbiamo l'opportunità di vedere il rifugio con la neve e in una splendida,anche se "eolica" giornata.......Partiamo da Trezzino,appena sopra Dumenza seguendo come...
Publiziert von froloccone 27. Januar 2015 um 06:51 (Fotos:31 | Kommentare:10)
Jan 26
Rifugio SEV ai Corni mt 1250
Oggi viene anche Pinuccia e così per stare vicino a casa andiamo al rifugio Sev ai Corni di modo da produrre un giusto allenamento per Pinuccia assente da qualche settimana.... La giornata si presenta bellissima con temperatura buona. Saliamo per la solita stradina dal Gajum sino a dopo la Prim'alpe e poi prendiamo il traverso...
Publiziert von turistalpi 26. Januar 2015 um 20:31 (Fotos:29 | Kommentare:5)
Sottoceneri   T2
Capanna Monte Bar...con forte vento!
Amedeo Le previsioni danno per domenica 25 gennaio 2015 una temperaturadi-9° a 2.000 mcon vento tempestoso dalla montagna fino in pianura.Dopo qualche rinuncia dei partecipanti e perplessità decido, con Irene, di andare al Monte Bar.Salendo in Valcolla il vento si manifesta e già a Corticiasca si fa sentire. Appena usciti dal...
Publiziert von Amedeo 26. Januar 2015 um 15:17 (Fotos:21 | Kommentare:17)
Monte Boletto
Oggi escursione tranquilla per calpestare un po' di neve, senza stancarmi troppo, in questi giorni la schiena mi ha dato qualche fastidio. Si aggrega Moira, anche lei non si vuole stancare, domani ha in programma una ciaspolata. Raggiunta Brunate con la funicolare, arriviamo alla baita Fabrizio sulla stradina innevata, ed a...
Publiziert von stefano58 26. Januar 2015 um 13:27 (Fotos:9 | Kommentare:1)
Lombardei   T3 L
Al Vaccaro sulle orme del Grandemago
Incredibile le coincidenze, volevamo andarci negli ultimi giorni di ferie natalizie ma, a quel punto non avevamo più le forze per fare un bel giro per cui ci siamo detti, rimandiamo…poi vedo il post di Grandemago, vediamo la situazione neve, nel senso che non c’è, per cui ne approfittiamo in questo ennesimo week di bel...
Publiziert von cristina 26. Januar 2015 um 13:11 (Fotos:29 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 25
Bellinzonese   T2 L L
Cima Föisc
Del Foisc sapete già tutto, quindi vi eviterò i dettagli del percorso. Arrivati a Brugnasco (perché avevo letto che da Madrano la discesa è un po’ rognosa), un signore ci invita gentilmente a spostare l’auto per non incorrere nelle ire (e nel carro attrezzi) di una sua vicina un po’ intollerante verso i forestieri! E...
Publiziert von Serzo 25. Januar 2015 um 23:23 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Lombardei   T2
Spettacolo nevoso sulla "Valtravaglia Highway".
Finalmente la neve, era ora. Anche nel varesotto finalmente fa comparsa una buona neve: non eccessiva ma comunque sufficiente ad imbiancare ben benino gran parte delle nostre picciol vette e consentirci qualche bel giro in una magnifica veste invernale. La giornata è ottima, soleggiata, con un clima freddo ma adatto a camminare...
Publiziert von Poncione 25. Januar 2015 um 22:43 (Fotos:74 | Kommentare:12)
Locarnese   T2 L WT4
Tentativo Monte Gambarogno Q1350m
Oggi l'intenzione era quella di fare il Monte Gambarogno partendo dal lago,scartando le altre del sottoceneri che ho ampiamente ho fatto e rifatto volevo fare una montagna che non avevo mai salito,ma visto l'esile quota e per dargli piu' valore volevo farla dal lago. Detto fatto parto da Alabardia, dal parcheggio sulla...
Publiziert von igor 25. Januar 2015 um 10:30 (Fotos:33 | Kommentare:18)
Consonno
Oggi con a disposizione solo una mezza giornata è impensabile andare a ciaspolare da qualche parte perciò decido di nonspingermi troppo lontanoma neppure troppo in alto e quindi decido per un tranquillo giro ad anello sui colli della Brianza. Partenza dalla graziosa località di Mozzana che si trova poco sopra Galbiate dove...
Publiziert von GIBI 25. Januar 2015 um 00:25 (Fotos:43)
Jan 24
Lombardei   T3+ WT3
Sodadura cima di Piazzo Sodadura
Oggi sono solo e non avendo intenzione di ammazzarmi di fatica nel tracciare scelgo questo intinerario. Parto da Pizzino e prendo la strada che porta ad Artavaggio battuta dalle motoslitte arrivato alla chiesa di Artavaggio vedo che ci sono 5 persone che stanno salendo al Sodadura dalla cresta sud li seguo sino a raggiungere gli...
Publiziert von ser59 24. Januar 2015 um 21:27 (Fotos:11 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Traversata da Brienno a Schignano per la "Scala Santa"
Dalla chiesa di Brienno si supera il ponte dove sono quasi completati i lavori di ricostruzione dopo l'alluvione di due anni fa. Il versante della montagna soprastante è ripidissimo, come spesso nel ramo comasco del Lario, ed eventuali pioggie torrenziali si trasformano in un attimo in eventi devastanti portandosi anche dietro...
Publiziert von danicomo 24. Januar 2015 um 18:36 (Fotos:21 | Kommentare:10)
Jan 23
Lombardei   T2 WT3 L
A zonzo con Sci & Ciaspole tra Brinzio e Martica
Prima gita dell’anno nuovo per me ed è stata in forse anch’essa per via di impegni e del cattivo tempo. Ma visto che oggi sarebbe stato bello dopo le nevicate dei giorni scorsi e che una mezza giornata….si riesce a tirarla fuori decido di andare attorno a casa. Per fare cosa? Tutto naturalmente! Da piccolino mia mamma...
Publiziert von gbal 23. Januar 2015 um 19:27 (Fotos:24 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Jan 22
Piemont   T2
Monte Todano (1667m)- Val Grande
Escursione sulle panoramiche cime tra Val Grande e Lago Maggiore. Organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Roberto la gita vede la presenza di 19 escursionisti. In realtà nel calendario del CAI era prevista una ciaspolata al Pizzo Pernice ma, vista la mancanza di neve, abbiamo organizzato una camminata mantenendo parte del...
Publiziert von morgan 22. Januar 2015 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jan 21
Lombardei   T2
Monte Boglia da Albogasio (CO)
Partenza da Albogasio 'piano terra' ovvero dal parcheggio a lago. La mulattiera che sale verso la Zocca della Nave parte a ridosso della chiesa di Albogasio Superiore che raggiungiamo facilmente risalendo i caratteristici vicoli del paese. L'itinerario è marcato con il segnavia n° 11 della pro loco. La mulattiera a gradoni,...
Publiziert von rambaldi 21. Januar 2015 um 23:25 (Fotos:128 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Venetien   T2
Su e giù per la Lessinia, cercando la "Primaneve".
Menek66 E’ arrivata un po’ di neve sulle montagne ed io non ho proprio voglia di calpestarla, farò una ricerca mirata e vedrò di farmi un giro, anche a quote modeste, dove l’erba non sia solo un miraggio ma un’indubbia realtà…il giorno dopo… Driiin… Pronto? Dall’altra parte del filo: Ciao Domè, a li...
Publiziert von Menek 21. Januar 2015 um 21:17 (Fotos:38 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Val Codera....in abito bianco!
grandemago Difficile decidere dove andare con le nevicate in corso. I sentieri prealpini saranno un pantano, mentre in alto c’è rischio valanghe. Viste le premesse, alla fine sarà l’Oracolo di Lodi a suggerire la meta: Val Codera, una valle che personalmente avevo deciso di non frequentare mai più, da quando si è...
Publiziert von grandemago 21. Januar 2015 um 14:33 (Fotos:53 | Kommentare:42 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso 1704 m
Sono passati tantissimi anni dall’ultima volta che siamo stati sul Generoso. Prendendo spunto da un anello di Gbal torniamo su questa montagna, che in modo molto diverso dall’Armetta ci ricorda la stessa persona, un po' l'inizio e la fine di una grande amicizia. Partiamo da Muggio e saliamo a Roncapiano, dove...
Publiziert von cristina 21. Januar 2015 um 10:50 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Coltignone 1479 m
Rientrati alla base oggi puntiamo a fare poca strada in macchina. Posteggiamo all’entrata di Rancio. Sembra che tutti lo ignorino ma, la strada che ripidamente sale verso i sentieri per il Medale e il San Martino, ha un divieto di circolazione, nonostante ciò tutti salgono e posteggiano alla sbarra successiva....
Publiziert von cristina 21. Januar 2015 um 09:59 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jan 20
Lombardei   T2 WT2
Paganini non ripete ......., noi si Bivacco della Forcola fallito!!!!!!
    massimo Per il sabato ho in mente un'escursione ma il venerdi alle 10.30 qualcuna mi tarpa le ali, vabbè domani è proprio brutto .... sarà mei sta a ca a durme!!!! Ore 11.15 driiin driiin, è lui è lui chi se non il Paolino ....... ohhh andiamo al Bivacco della Forcola. Si ma bo forse, ma è tardi la spesa,...
Publiziert von Massimo 20. Januar 2015 um 22:39 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:1)