Monte Boletto

Publiziert von stefano58 , 26. Januar 2015 um 13:27.

Tour Datum:24 Januar 2015
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Brunate, Piazzale CAO, Monte Boletto, Baita Boletto.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Como, Funicolare per Brunate.
Unterkunftmöglichkeiten:Baita Bondella
Kartennummer:Kompass n° 91, Lago di Como - Lago di Lugano

Oggi escursione tranquilla per calpestare un po' di neve, senza stancarmi troppo, in questi giorni la schiena mi ha dato qualche fastidio.
Si aggrega Moira, anche lei non si vuole stancare, domani ha in programma una ciaspolata.
Raggiunta Brunate con la funicolare, arriviamo alla baita Fabrizio sulla stradina innevata, ed a tratti un po' ghiacciata.
Da qui proseguiamo verso il Boletto, su neve inconsistente, arrivando sulla cima (2 ore) dove si apre al nostro sguardo un bel panorama sulle cime circostanti ed anche lontane; solo verso ovest le cime sono offuscate da una nuvolosità stratificata che lentamente si avvicina.
Tornati alla Baita Fabrizio ci sistemiamo su un tavolino esterno per il nostro pranzo; una fetta di torta, non fatta da loro ma buona lo stesso, un caffé, poi la solita domanda: essendo disoccupato chiedo se hanno bisogno di un aiutante, ma solita risposta, no!
Prendiamo, un po' di malavoglia per la bella giornata, la via del ritorno.
Alla Baita Carla incontriamo un ragazzo della zona che qui è stato appena assunto come cuoco; almeno qualcuno ha ancora la fortuna di trovare un lavoro.
Insieme scendiamo a Como dove ci salutiamo, poi ritorno a Milano.
Bella giornata in cui si sarebbe potuto fare qualcosa di più impegnativo, però mi ha soddisfatto lo stesso.
Alla prossima
Stefano