Tentativo Monte Gambarogno Q1350m


Publiziert von igor , 25. Januar 2015 um 10:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:24 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Alabardia-Piazzogna-Monti di Piazzogna-Alpe Sambarsciolo-Q1350

Oggi l'intenzione era quella di fare il Monte Gambarogno partendo dal lago,scartando le altre del sottoceneri che ho ampiamente ho fatto e rifatto volevo fare una montagna che non avevo mai salito,ma visto l'esile quota e per dargli piu' valore volevo farla dal lago.

Detto fatto parto da Alabardia, dal parcheggio sulla cantonale proprio sul lago,non ho piu voglia di fare le stesse montagne fatte e rifatte 1000 volte e questo gambarogno mi sembra l'ideale.

Ho con me gps e cartina stampata dal sito svizzero e poi ho chiesto ad un mio collega che mi ha spiegato il tracciato.

Oggi non ho portato ne picca ne ramponi,paghero poi dopo la scelta fatta ma va bene cosi......

Inizio a salire sulla cantonale,dopo un centinaio di metri trovo il sentiero sulla destra che inizia a salire tra alcune case,proseguo ed arrivo  al bel Paese di Piazzogna dove percorro un po di strada per poi imboccare un sentiero che mi portera ai monti di Piazzogna percorrendo un bel bosco.

Da quota 700 metri circa inzio a trovare la prima neve cartonata che mi fa rallentare e non di poco,diciamo che le ciaspole non sono ideali,poi dopo circa 100 metri la neve diventa alta ed ogni passo sprofondo di circa 40 cm,bene con questa fatica mi sa che sarà dura arrivare in cima  e si sprofonda di brutto....

Allora mi dico,ritmo blando e al posto di arrivare alle 12.00 come avevo in mente arrivero alle 14.00 intanto continuo......

Fino a 900 metri circa ci sono delle impronte di scarponi poi da li neve immacolata,il sentiero ora inzia a salire piu ripido e continuo il tracciamento,pero a sta velocita dubito fortemente di riuscire ad arrivare in vetta,continuo e mi trovo ad un punto dove il sentiero taglia verso destra facendo un traverso su ripidi pendii burronici,accendo il gps del natel mi marca che la traccia passa da li,,,non avendo ne picca ne ramponi decido cmq di provare e mettermi in balia del pendio facendo dei bei traversi e verticalizzando attacandomi a dei fusti che fuoriescono dalla neve.

Porco zio che palle sta escursione e nata male e finira pure male,continuo inperterterito verticalizzando attacato ai fusti di un occhio al gps sono fuori son salito troppo,allora scendo con prudenza e riprovo in diagonale arrivo ad un punto con sotto un salto ma la traccia il gps me la marca buona,basta ho perso 1 ora e mezza in questa tratta e non riesco a venirne fuori eppure ho cartina e gps,ricordando poi le parole del mitico sky io non rischio piu la vita per una montagna e io nemmeno penso...quindi con prudenza rifaccio i traversi e come tarzan sulle liane mi arrampico per ritrovare l'inizio del traverso,mi riporto al sicuro e poi decido di abbandonare e tornare al lago.

Incazzato come un pit-bull della costa nordorientale della thailandia decido che non e chiusa qui e ci rivedremo gambarogno.

Posso solo dire che sta montagna e tosta almeno da dove son passato io eppure avevo il gps e vedevo benissimo la traccia non so, ma ho preferito desistere 1 ora e mezza in quei dirupi da solo non sono da ridere,anche se devo dire che sono molto deluso di non avercela fatta e anche incazzato nero...

Dislivello: 1150 metri
km: 11.4

Materiale: Ciaspole

Percorso: Alabardia (parcheggio sulla cantonale lago)-Piazzogna-Monti di Piazzogna.Alpe Sambarsciolo,Quota 1350.




Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 10:59
La solitudine delle montagne è iniziata quando gli uomini hanno elogiato con vero rispetto i suoi panorami e i suoi silenzi...
La solitudine dalle montagne è iniziata quando il vento, la neve e la pietra urlavano la loro potenza...
La solitudine delle montagne è iniziata quando i pericoli ci facevano desistere o tornare indietro alla vita e alla ragione...

Bravo Igor... la prossima volta la cima ti riconoscerà e, nella sua generosità, lascerà in Te un ricordo più forte e una soddisfazione più completa...

Cari saluti...

Angelo

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 12:01
Grazie Angelo io mi incazzo quando non riesco devo arrivare in cima pultroppo stavta è andata così ciao Igor

Seeger hat gesagt: Ritornare non è un...
Gesendet am 25. Januar 2015 um 12:48
...disonore. Ma continuare e sapendo chè un pericolo - essere solo - non è perdonabile!
Ciao Angelo
La natura non dimentica mai.
Consosco questa zona. abbastanza.
Congratulazione che hai trovata fino a questo punto in inverno. Normalmente ci vole gramponi e bastoni/piccozza. Ciaspole solo non bastano.
Almeno hai avuto un bell ombra ;-)
No sei il primo che ha sottovaluato il Gambarogno.
Saluti
Andreas


igor hat gesagt: RE:Ritornare non è un...
Gesendet am 25. Januar 2015 um 13:10
Grazie andreas hai ragione sul fatto del disonore ed essere soli è che dopo quella fatica non pensavo di trovarmi ancira in un punto così....poi volevo aggiungere non so se sono stato io che ho sbagliato ma quel pezzo lì era veramente tosto non so...

In quanto al gambarogno mi aveva detto un mio collega che da lì salivo senza problemi ma mi sa che in inverno non è cosi tu l'hai già fatto in inverno da lì ?

Grazie igor

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 12:55
Ciao Igor.

Capisco la delusione e amarezza,però hai anche detto cose saggie durante il tuo bel racconto: "io non rischio più la vita per una montagna".
Nonostante tutto complimenti per l'escursione e foto bellissime e se posso aggiungere dico che nella "sconfitta" se così si può definire hai "vinto".
Ciao da Alessandro.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 13:18
Grazie Alessandro, hai ragione perfettamente na quando mi metto in testa una cosa devo provarci e riprovarci così è stato quel piccolo pezzo nei pendii più che sconfitta sono rimasto deluso per la vetta mancata perché sinceramente mi sarebbe piaciuta farla dal lago vabbe è andata così la prox volta parte da un altra parte poi era una vetta che non ho mai fatto riproverò buone escursioni ciao

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 19:24
Ciao Igor, non ti crucciare per questo, la cosa più importante l'hai scritta e ben assoldata in testa: non rischiare quando si capisce che non è il caso. Ti rifarai a tempo debito, tranquillo. Buone uscite!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 21:33
Hai ragione ma lo sai anche tu che quando rinunci ti girano le b... Per il resto ho in mente di fare un altro giro da un altro versante ciao Lions

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 19:51
Non c'è molto da fare quando la neve è in quelle condizioni Igor, lo sappiamo e lo proviamo in molti di questi tempi e a quelle quote. Alcune tue foto sembrano uguali a quelle mie in Martica. Credo che tapio ricordi ancora la nostra battaglia per tentare il non lontano Tamaro dall'Alpe Neggia di qualche anno fa. Fu un naufragio anche quello.
Consolati, c'è sempre un'altra chance!
E.....bravo!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 21:37
È vero teacher neve di merda ma quello che mi ha fatto più girare diciamo così è che avevo la traccia giusta cioè il gps del telefono con cartina svizzera mi marcava che ero sul sentiero giusto ma quel pezzo lì non era da ridere adesso m domando o sono io che ho sbagliato o con la neve non è cosi semplice questa montagna lo devo scoprire prima o poi grazie ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 20:12
Ciao Igor,
Vedrai (vedremo!) che sorriso raggiante, il tuo, a sostituire questo mesto, sulla foto finale, quando avrai raggiunto il tuo Gambarogno!
Micaela

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 21:40
Ciao Micaela grazie, ma tu che sei della zona lo conoscerai meglio di me il gambarogno forse ho sbagliato il percorso ? A me sembra di no perché l'ultimo segno l'ho visto e il gps mi marcava giusto, se fosse giusto allora posso dire che sto gambarogno è una bella bestia un giorno lo scoprirò ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2015 um 08:24
Sai, come Gambarognese, in inverno hai una brama pazza di SOLE, che vedi già presto alla mattina brillare dall' altra parte del lago. Perciò, sono sempre andata a visitare cime di fronte a noi!
Sono salita più volte sulla cima...in assenza di neve. Con le racchette, da Neggia, lato lago, e ricordo bei pendii ripidi e ghiacciati, da portarsi ramponi e picca!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2015 um 09:17
grazie della info io ramponi e picca li ho sempre qua, soltanto che un mio collega del gambarognese mi ha detto va su da li che tanto che nessun problema te ve su solo di ciaspol,ecco il problema il secondo problema che io mi sono trovato nei dirupi ma la traccia il gps me la dava giusta,vedro....grazie ciao.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 22:17
Ciao Igor...
mi associo ad alcuni commenti fatti: non essere amareggiato avrai altre chance, il Gambarogno non si muove! Bene hai fatto a non rischiare, a volte ritornare suoi propri passi è una vincita. La Natura non si sfida, si rispetta. Al momento giusto leggeremo la tua relazione del Gambarogno. P.s. Sai quante cose in sospeso ho? Ma non ne faccio una malattia...
Alla prox \,,/
Menek

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 22:26
Grande menek adesso non ci penso neanche più solo non pensavo di trovarmi ancora difficoltà tre alla neve battuta mi è venuto un po' lo sclero perché ci tenevo a farlo dal lago ma mi domando sempre se ero sul pezzo giusto il gps me lo dava perfetto ma misteri del gambarogno ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 23:06
Ciao Igor,
ne abbiamo già parlato... il Gambarogno è lì che ti aspetta e non scappa. Le condizioni trovate non erano certo le migliori, comunque vie di salite dal lago ce ne sono diverse, e forse dovresti valutare quale ti convenga di più: è comunque una cima che merita sia per i panorami che per la bellezza dei luoghi e delle sue creste.
La prossima volta sarà quella giusta...come al Tamaro un anno fa'. ;)

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 23:16
Ciao Emiliano la neve brutta brutta, ma comunque mi sto domandando quel pezzo lì il gps lo marcava giusto e ne sono sicuro visto che li guardavo sempre anche quando ero sui dirupi, mi piacerebbe proprio andare ancora a vedere visto che un mio collega che abita in zona mi aveva consigliato questo itinerario ma si sa come oer li scopi innocenti sentieri con la neve diventino pericolosi ..... Ciao


Kommentar hinzufügen»