Mär 9
Monte Tesoro mt 1432
Bella giornata giusta per montagna...con Pinuccia andiamo al "solito" Monte Tesoro per un bel pic nic al sole in cima. Lasciata l'auto al cimitero di Carenno seguiamo la strada sino alla cappella dei Morti e poi sull'usuale sentiero per il Pertus. Poco prima della baite a mezza montagna un grosso tronco caduto sul sentiero obbliga...
Publiziert von turistalpi 9. März 2015 um 10:27 (Fotos:22)
Lombardei   T3+ WS- I
Resegone, saliti dal canale Comera, scesi dal canale Bobbio
Andiamo per canali sul Resegone. La funivia dei piani d'Erna è chiusa, si sale a piedi, ci si rampona alle Bedullette e passato l'attacco del canale Cermenati si gira a sinistra verso il Cazzaniga/Comera. Il traverso di accesso è ben battuto, il canale è in condizioni stupende, salti di roccia coperti, si procede con una sola...
Publiziert von lucalore 9. März 2015 um 10:17 (Fotos:10 | Kommentare:11)
Mär 8
sodadura araralta e baciamorti
gita tutta in quota oggi,cosi' sfruttiamo al meglio il bel sole x abbronzarci un po,salita in funivia comoda comoda(discesa in funivia un delirio...1h30 di attesa),arrivati ai piani di artavaggiosi punta subito il sodadura ...e' invitante,poi si svolta x l'araralta e il pizzo baciamorti ,che con la neve e' tutta un altra...
Publiziert von pasty 8. März 2015 um 21:27 (Fotos:20 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Passeggiata in famiglia al Monte Chiusarella (913 m)
Per sfruttare la bella giornata di sole, propongo a Sara una tranquilla passeggiata, con Mattia nello zaino. A noi si aggiunge anche mio padre Paolo, che apprezza molto questi facili giretti con bel panorama sulle "sue" cime del Verbano. Per conciliare la loro volontà, di un giretto breve e privo di difficoltà, e la mia, di...
Publiziert von peter86 8. März 2015 um 21:19 (Fotos:15 | Kommentare:6)
Cresta integrale invernale Sodadura Piazzo
Lo ammetto: ho scritto un titolone un po' esagerato. In realtà il percorso è molto semplice e oggi le condizioni erano decisamente primaverili. Ma anche questo ha contribuito a rendere quella odierna la gita perfetta: nessuna difficoltà, fatica contenuta, tempo e panorami splendidi, la soddisfazione di aver visitato un...
Publiziert von rochi 8. März 2015 um 20:57 (Fotos:12 | Kommentare:10)
Trentino-Südtirol   T2
Passeggiate in SudTirol-Alto Adige.
Giugno 2014: vacanza in montagna con la mia famiglia in Trentino Alto Adige. Queste alcune località che ho potuto visitare: Alpe di Siusi (Seiser Alm) pacificantiti camminate ad alta quota nell'altipiano più vasto d'Europa. Lago di Carezza (Karesee) dai colori fiabeschi. Lago di Resia (Reshensee) perla della Val...
Publiziert von GAQA 8. März 2015 um 20:45 (Fotos:51 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T2 WT2 WS-
Punta di Larescia (2195 m) - Capanna Gorda (1800 m)
Giornata stupenda, l'idea era di andare a fare l'anello che sale al Passo delle Colombe e scendere dal Passo del Sole, ma poi siccome la strada del Passo del Lucomagno chiudeva alle ore 11.00 e riapriva alle ore 19, non avevamo voglia d'aspettare come l'anno scorso fino a quell'ora che riapra, con il rischio che magari devono...
Publiziert von saimon 8. März 2015 um 20:39 (Fotos:42 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Grignone
Mi mancava questa salita in giornata e con la neve, ma non era mia intenzione salire oggi. Ci stavo pensando per sabato prossimo, ed oggi pensavo di arrivare al Bivacco Riva-Girani per vedere le condizioni della montagna. La salita al bivacco è veloce, la neve è in buone condizioni ed arrivo in 2 ore e 15 minuti. Faccio un...
Publiziert von stefano58 8. März 2015 um 19:40 (Fotos:10 | Kommentare:7)
Lombardei   T3 WT3
Anello Pizzo di Petto Vigna Vaga M. Avert Cima Benfit M. Timogno
Oggi sono solo scelgo questo intinerario con la speranza di trovare una neve buona per le ciaspole e comunque gia tracciatto nel complesso è andata bene ho tibolato un pònel tratto passo crocetta cima Benfit che era da tracciare con picca e ramponi visto che il primo tratto di cresta è fine ed esposto. Parto da Boario e...
Publiziert von ser59 8. März 2015 um 10:32 (Fotos:43 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 7
Sottoceneri   T2
Una scappatella al Monte San Giorgio
Giulio gbal dice: Al ritorno del bel tempo Angelo mi propone di fare una bella gita con Eleonora e Chiara. La cosa pare fattibile anche se, purtroppo, in versione ridotta dato che sia io che Chiara abbiamo impegni pomeridiani per cui accettiamo di buon grado. Sono io che, valutate le ore a disposizione e scartata l’idea di...
Publiziert von gbal 7. März 2015 um 16:55 (Fotos:15 | Kommentare:39 | Geodaten:1)
Dalla Colma di Sormano al Palanzone.....con IMPORTANTE AVVISO
AVVISO IMPORTANTE !!!!! Causa pericolo slavine e' interdetto il transito dalla Bocchetta di Nesso alla Bocchetta di Palanzo (vedi foto con Ordinanza del Comune di Faggeto Lario) Bellissima giornata senza nuvole e senza vento......e senza ciaspole..... Ottimi e utilissimi i ramponcini...........neve compatta e dura sulla...
Publiziert von ugo 7. März 2015 um 15:42 (Fotos:40 | Kommentare:3)
Mär 6
Lombardei   T1
Anello da Moltrasio al Monte Bisbino.
Nelle intenzioni dovevano essere "quattro passi dietro casa"; ne è risultato un interessante anello un po' più lungo: decisamente più lungo! Ma la giornata meritava l'impegno profuso. LOCALITA' DI PARTENZA. Moltrasio (m 248) DIFFICOLTÀ. T1 (E). Percorso escursionistico privo di difficoltà. Strato continuo di neve, di un...
Publiziert von Alberto C. 6. März 2015 um 23:25 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4-
Al piazzale della Batteria per creste e canali (e scarp de tenis)
"Il mio giro è questo" pensavo oggi pomeriggio alla Rasa mentre veloce salivo verso il passo Varrò. Il giro che ho fatto decine di volte e che faccio a tutta birra quando ho poco tempo, che mi regala un buon allenamento e mi fa godere la montagna di casa in ogni stagione. Questo pensavo, poi, arrivato al passo...
Publiziert von rochi 6. März 2015 um 21:39 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Mär 5
Locarnese   T1
Passeggiata ad Ascona
Tranquilla passeggiata panoramica tra Ascona e le colline circostanti. Lasciamo la macchina nel primo posteggio libero trovato ad Ascona. Sulle vie della cittadina ci spostiamo verso il lago. Percorriamo l'ampio viale sul lungolago quindi, seguendo i cartelli di sentiero, prendiamo una scalinata che si immette su via Rondonico....
Publiziert von morgan 5. März 2015 um 23:26 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Mär 4
Lombardei   T1
Funghi di terra di Rezzago (CO)
Giornata con previsioni non molto favorevoli, scegliamo una meta anche tenendo conto che Katty non ama la neve, Maury non ha l'attrezzatura e io sono in modalità "barcollo ma non crollo", dopo una settimana passata a contatto di colleghi tanto convalescenti quanto virulenti.   Si decide per un'escursione blanda nei...
Publiziert von rambaldi 4. März 2015 um 23:29 (Fotos:64 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Una faccia di Bronzone sul Corno Buco!
Sono ancora solo oggi, un’ impegno serale mi costringe a una “ritirata” che non vada oltre il primo pomeriggio, e mio malgrado , devo rinunciare alla ciaspolata sul Monte Grem con il mio gruppo di amici. E allora? E allora vado alla scoperta di nuovi sentieri a 50 km da casa, intorno al Lago d’Iseo, un classico a...
Publiziert von Menek 4. März 2015 um 18:00 (Fotos:42 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Mär 3
Lombardei   T2 WT2
Cima Camisolo? 2060 m
Con il Grignone nelle gambe non ce la sentiamo di rischiare una ciaspolata dove potremmo non trovare una traccia. Puntiamo quindi a un altro giro che amiamo fare con la neve ma c’è un raduno scialpinistico per cui niente da fare, e allora? Mah visto che hanno riaperto la strada per Biandino e che due settimane fa non...
Publiziert von cristina 3. März 2015 um 16:13 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Grigna Settentrionale 2410 m
Anche quest’anno è arrivato il suo momento. La mia prima salita in invernale al Grignone mi aveva terrorizzato per cui per anni non ho più voluto andarci. Qualche anno fa mi sono detta devo riprovarci...ma più che un’invernale era stata una primaverile tanto che eravamo scesi dal sentiero estivo. Lo scorso anno,...
Publiziert von cristina 3. März 2015 um 15:41 (Fotos:32 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Mär 2
Lombardei   T4- WS II
Pizzo Arera, cresta sud invernale
Sabato sono solo (i miei amici vanno sul Grignone ma io ho voglia di cambiare un po' aria) allora dopo essermi accertato della fattibilità della cosa con il rifugista, decido di andare per la prima volta nelle Orobie bergamasche. Sveglia alle 5.45, colazione, e dopo 2 ore di macchina arrivo a Zambla. Ovviamente non conosco la...
Publiziert von lucalore 2. März 2015 um 15:47 (Fotos:8 | Kommentare:12)
Lombardei   T2 WT2
Ciaspolata al Palanzone
Oggi decido di provare le mie ciaspole, che le altre volte mi avevano dato dei problemi; dopo averci lavorato un po' sembra che ora vadano bene. Ho scelto per la prova il Palanzone; giovedì lo osservavo dal Monte Rai, e sembrava innevato bene, anche se in alcuni punti affiorava l'erba. Arrivo alla Colma di Sormano con Maurizio;...
Publiziert von stefano58 2. März 2015 um 13:22 (Fotos:14 | Kommentare:4)