Jan 13
Monte Bregagno
Visto che la neve latita ancora e a Nord, dove pure un po' ci sarebbe, è brutto, continuiamo la stagione escursionistica. Non sono mai stato al Monte Bregagno, eppure non è lontano e, da quanto visto sul web e su alcune guide, la vista deve essere eccezionale. Con me oggi ci sono Monica e Francesca. Raggiungiamo i Monti di...
Publiziert von paoloski 13. Januar 2015 um 09:16 (Fotos:56 | Kommentare:7)
Jan 12
Bellinzonese   T3 L WS-
Pizzo Predelp W
Ciao a tutti, è il mio primo rapporto su Hikr! Confesso che lo scrivo anche per poter caricare una foto sul profilo, considerato anche che non si tratta di escursione particolarmente originale o avventurosa... Effettuato giro ad anello, con salita dal lato Est del Parè di Scut e discesa dal canalone con giro in senso orario....
Publiziert von Serzo 12. Januar 2015 um 23:37 (Fotos:3 | Kommentare:15)
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Dosso d'Arla - Poncione di Cabbio - Sasso Gordona (anello della valle Cugnolo)
Ritorno dopo parecchi mesi sul Sasso Gordona, tra le montagne di casa la mia prediletta, terreno delle mie prime escursioni giovanili. Al contrario del solito prima di partire studio un po' la carta per trovare un itinerario di salita rapido. Voglio trovarmi su un crinale al sorgere del sole. Le varie mulattiere di avvicinamento...
Publiziert von rambaldi 12. Januar 2015 um 22:29 (Fotos:96)
Lombardei   T3
Buon Anno dalle Casere Scermendone!
Per iniziare bene l'anno programmo una bella sgambata! Viste le temperature rigide studio un itinerario con esposizione a sud...e penso alla bassa Valtellina. Beno mi aveva consigliato di andare al Scermendone quindi partiamo dai Prati di Lotto (971m), aggiriamo in senso orario la diga e sopra all'ultima baita inizia un sentiero....
Publiziert von gebre 12. Januar 2015 um 20:13 (Fotos:27 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T2
Brumano, Rif. Resegone, Rif. Tironi-Consoli.
Oggi escursione tranquilla, con Maurizio che è un po' giù di allenamento. Propongo questo giro per vedere questi rifugi dove non siamo ancora stati. Anche il percorso è in parte nuovo. Arrivati a Brumano, dove non mancano i parcheggi, una sosta al bar e ci incamminiamo per il sentiero n° 13 che parte sulla sinistra della...
Publiziert von stefano58 12. Januar 2015 um 20:07 (Fotos:14)
Corno Regismondo mt. 1289
Ieri sarei dovuto andare in Grigna a fare il canalone di sinistra, ma me l'hanno sconsigliato, un po' per le alte temperature, un po' per lo scarso innevamento, così ho messo via picche e ramponi e ho cambiato mèta, scegliendo una facile escursione al Corno Regismondo che da tempo avevo nel mirino. Partiti da Rancio alle 10...
Publiziert von lucalore 12. Januar 2015 um 17:25 (Fotos:4)
Capanna Albagno
Per questa domenica avendo tirato abbastanza tardi ieri sera la partenza da casa avviene che siamo già a metà mattinata con destinazione Monte Carasso, l'obbiettivo di oggi infatti è la Capanna Albagno. Con gran sorpresa già dopo Lugano Nord piove e così anche oltre il Ceneri e la musica non cambia neppure quando arrivo a...
Publiziert von GIBI 12. Januar 2015 um 15:58 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Locarnese   T2
Sassariente (1767m) e Cima di Sassello (1891m)
Bel giro ad anello in una zona da me poco conosciuta.Per la descrizione dell'itinerario non mi soffermo visto le molte relazioni presenti.Da segnalare un po di ghiaccio prima delle passarelle, da fare con attenzione. In vetta al Sassariente si è alzato un forte vento abbastanza freddo.Abbiamo poi percorso il muro dei...
Publiziert von Max64 12. Januar 2015 um 15:44 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T6+ WS+ II
Pizzo Ruscada (2004 m), diretta da Sud
Non è mio costume aumentare artificiosamente le difficoltà di una gita, quindi non lo farò nemmeno in questo caso. Devo però premettere che la diretta da sud al Pizzo Ruscada è senz’altro una delle salite più difficili ed impegnative che abbia mai fatto. Nessun tremila ticinese – dalla via normale – impegna così...
Publiziert von tapio 12. Januar 2015 um 10:17 (Fotos:48 | Kommentare:26)
Capanna Stabbio (1162 m)
Amedeo La previsione di vento tempestoso in montagna ci convincead andare alla Capanna Stabbio. Partiamo da Motto e dopo un quarto d'ora di salita inizia a piovere, ci fermiamo al riparo di un masso per un quarto d'ora. Riprendiamo e incrociamo quattro simpatici escursionisti di Milano, Roberto, Cristina, Gaby e Katy, salgo fino...
Publiziert von Amedeo 12. Januar 2015 um 09:31 (Fotos:23 | Kommentare:4)
Sottoceneri   T5 WS III
Un giro sui Denti della Vecchia
Era da un po,che girava nella testa questo Sasso Grande,quale miglior periodo di questo,assenza di neve e temperature miti anormali.....Così alle 9:30,seguendo parzialmente il giro fatto da tapio qualche giorno fa,partiamo dalla Madonna di Arla in Valcolla e seguiamo le indicazioni per la Capanna Pairolo ; subito dopo Petrolzo a...
Publiziert von froloccone 12. Januar 2015 um 07:06 (Fotos:68 | Kommentare:26)
Jan 11
Monte Magnodeno
Oggi solo una mezza giornata a disposizione e la scelta odierna dell'obbiettivo da raggiungere ricade sul Monte Magnodeno ( detto anche il Pizzo ). La giornata pur un poco ventosa è primaverile e afosa anche se il sole non sempre si fa vedere, il punto di partenza dell'escursione è la chiesa principale di Maggianico da dove...
Publiziert von GIBI 11. Januar 2015 um 23:24 (Fotos:45 | Kommentare:1)
Zuc di Valmana, I Canti, Tre Faggi: anello da Brumano
grandemago Un giro sulla Costa del Palio non lo si rifiuta mai……..anche se questa per me doveva essere una giornata di categorico riposo! Sarà grande lo sgomento di Raffaele e Angela quando al mattino mi vedono arrivare…….avevano pensato ad un bel giro di venti chilometri soli con Lella…..e ora? Che si fa con...
Publiziert von grandemago 11. Januar 2015 um 21:57 (Fotos:14 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Kampanien   T1
Costiera Amalfitana
Chiara In costiera amalfitana da sabato 27 dicembre a sabato 3 gennaio.... Le premesse erano: chissa' che bello! Al sole, al caldo, nell'eterna primavera..... Ma dove!!!!..... Il sole si c'era, ma accompagnato da vento forte, basse temperture, ghiaccio e, per una giornata, anche da 10/20 centimetri di neve fresca caduta nella...
Publiziert von Francesco 11. Januar 2015 um 21:52 (Fotos:111 | Kommentare:7)
Lombardei   T3+ WS+ II
Grigna Settentrionale "Cresta di Piancaformia integrale". .
pm1996:Finalmente è arrivata ... ma visto le ultime uscite ne approfittiamo ancora del clima e visto la condizioni ottimali decidiamo per la Piancaformia in integrale. Per me è la prima volta e ne sono rimasto entusiasta per la bellezza paesaggistica e panoramica di questi luoghi. Percorsa dal Cainallo fino al Brioschi con due...
Publiziert von pm1996 11. Januar 2015 um 21:45 (Fotos:35 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
cima rosetta e dintorni
dato che la gita di oggi sembrava corta,decidiamo di partire un po' prima del bar bianco a quota 1100m salendo pero' ci accorgiamo che il tempo ...prima caldino,poi una bufera di neve improvvisa,migliora arriviamo fino al lago del culino,e alzando la testa vediamo la' in alto una forcella di cui non conosciamo il nome,eci saliamo...
Publiziert von pasty 11. Januar 2015 um 21:11 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Cima della Trosa mt 1869 da Orselina
Oggi con meteo favorevole salgo per la visita annuale alla Cima della Trosa. No neve lungo tutto il percorso, solamente un poco di ghiaccio dopo la Cimetta e sulla parte terminale del sentiero.Parto dal parcheggino gratuito al termine della via Eco perché non ho voglia di salire le scalinate da Madonna del Sasso come ho già...
Publiziert von turistalpi 11. Januar 2015 um 20:16 (Fotos:36)
Bellinzonese   T2
Pizzo di Corgella (1'707 m.s.m.)
Prima gita del 2015 effettuata non tanto per la bella giornata ma piuttosto per smaltire una parte dei "grammi" accumulati durante le Feste! La meteo non promette granché quindi è inutile fare chilomentri in auto, decidiamo così di salire per la terza volta al Pizzo di Corgella che in linea d'aria è vicinissimo a casa, ma per...
Publiziert von ale84 11. Januar 2015 um 17:01 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
M. Crocione (1'641 m) - M. di Tremezzo (1'700 m) - M. Galbiga (1'698 m) - M. di Lenno (1'598 m)
Per l’ultima escursione del 2014 abbiamo scelto una zona a noi ancora sconosciuta, abbiamo deciso di sconfinare nella vicina Italia per svolgere un giro estremamente panoramico sopra i Laghi di Como e di Lugano. Vista la gran quantità di relazioni già presenti sul sito è ovvio che la regione è molto frequentata, mi...
Publiziert von ale84 11. Januar 2015 um 16:37 (Fotos:32 | Kommentare:4)