Consonno


Publiziert von GIBI , 25. Januar 2015 um 00:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:24 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Galbiate – Mozzana, Villa Vergano, Polgina, Figina, Monte Crocione, Monte di Brianza Punto Massimo, San Genesio, Campiano, Biglio, Dozio, Consonno, Poggio Piazzoli, Galbiate – Mozzana.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco uscita Oggiono, Galbiate, arrivati nel centro di Galbiate prendere in direzione Colle Brianza passato il cimitero prendere la strada a sinistra che sale a Mozzana dove di fianco alla chiesetta c'è il parcheggio.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1 : 50000 - Lecco, Valle Brembana

Oggi con a disposizione solo una mezza giornata è impensabile andare a ciaspolare da qualche parte perciò decido di non spingermi troppo lontano ma neppure troppo in alto e quindi decido per un tranquillo giro ad anello sui colli della Brianza.
Partenza dalla graziosa località di Mozzana che si trova poco sopra Galbiate dove passando per Villa Vergano, Polgina e Figina si sale verso il Monte Crocione e il Punto più alto della Brianza, si prosegue poi sino a raggiungere l'Eremo di San Genesio ( chiuso per restauro ).
Da qui si scende verso Campiano ma prima di arrivarci si devia verso Biglio, si prosegue passando da Dozio e infine si spunta nella Città dei Balocchi ... Consonno ... o meglio quello che rimane di quello che doveva essere un grande centro commerciale e di divertimento costruito negli anni "60" in pieno boom economico, sogni però svaniti nel nulla ancora prima del suo pieno funzionamento e infine per completare il deturpamento nel luglio del 2007 l'organizzazione di un Rave-Party ha portato solo alla distruzione delle strutture che ora si trovano nello stato che purtroppo potete vedere dalle foto.
Di Consonno si è occupata qualche anno fa anche la Rete Svizzera TSI con un bel servizio e recentemente ne ha parlato anche Striscia La Notizia e di tanto in tanto si riparla di progetti di recupero della zona che sarebbero auspicabili.

Comunque è una storia abbastanza curiosa e se volete approfondire vi do qualche indirizzo :

http://it.wikipedia.org/wiki/Consonno
http://www.consonno.it/ 
http://www.consonno.it/home.htm

... e potete ben immaginare il mio stupore anni fa quando ignaro di tutto ciò sono sbucato tranquillamente dal sentiero.

Da Consonno si scende poi per un breve tratto di strada carrozzabile dopodiché si riprende il sentiero che riporta a Mozzana chiudendo un bel giro ma purtroppo in questo periodo quasi totalmente da farsi nella palta !

Giorgio

NB ... tempo indicato soste escluse.
 

P se volete  p se volete  .p......... 

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»